Grazie a te Carlo per avere riportato all'attenzione del forum questo argomento, discusso tanti anni fa e di cui non ho neanche molta memoria. E' l'occasione per approfondire, in un'epoca dove gli approfondimenti possono essere molto, molto meticolosi ed esaurienti.

Allora, sigma'3max nel manuale di roclab è definita come

The upper limit of confining stress over which the relationship between the Hoek-Brown and the Mohr-Coulomb criteria is considered

Quindi non è un semplice valore del confinamento, ma il massimo confinamento possibile, entro il range di applicazione del criterio. Il manuale dice che questo parametro deve essere determinato caso per caso, e ne riporta la soluzione per tunnel e pendii, ma non per fondazioni.

Come fare, in mancanza di altre indicazioni nel manuale? In vari modi, tra cui ricerche estensive in rete. Inoltre, la base matematica della teoria può essere sottoposta alle AI, che sono molto efficienti nello studio di problemi matematici, di calcolo, e fisici.

Strategia di soluzione che sto considerando. Per non impiegare ore, giorni o settimane del nostro prezioso tempo, utilizzeremo i potenti schiavi virtuali che questa epoca ci mette a disposizione gratuitamente.

Parlo di GROK, GEMINI e GPT5. Intendo utilizzarli tutti e paragonare in maniera critica i risultati proposti, elaborando poi una sintesi finale. Premetto che la mia versione di GPT5 è quella disponibile tramite Copilot per chi ha l'abbonamento a Microsoft 365, mentre GROK è disponibile avendo un account X e Gemini è disponibile avendo un account Google. E forse potremmo utilizzare l'open source cinese Deepseek, giusto per essere sicuri di esagerare a sufficienza.

Inizieremo da GROK free, che non accetta allegati ma che ho notato che, tra le altre cose, è molto, molto esauriente nella ricerca di fonti di qualsiasi tipo in rete e nella citazione delle stesse.

Ultima modifica di mccoy; 25/09/2025 08:06.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)