A questo punto mi fermo perchè è operativa la nuova versione di Gemini, GEmini 3. Ne ho sentito parlare in termini molto soddisfacenti, si tratta di un LLM che può apparentemente rivaleggiare tranquillamente con ChatGPT5 e che viene incredibilmente fornito assolutamente gratuitamente da Google, basta avere un Google account ormai quasi obbligatorio per gestire i nostri smartphone.
Sono in attesa di ascoltare podcast degli esperti di cui mi fido (entrepreneurs del settore) che descriveranno i dettagli del linguaggio, nel frattempo ovviamente ho posto il quesito di giudicare la procedura che ho illustrato sopra, completa di critiche e suggerimenti.
La risposta è quasi incredibilmente soddisfacente. A questo punto ho chiesto a Gemini 3 di preparare un report da allegare alla relazione (si tratta di un work in progress).
Finora ero riluttante, ma ho deciso che citerò esplicitamente che la procedura è stata controllata ripetutamente da varie intelligenze artificiali (le elencherò) ed è stata sottoposta a validazione critica finale da Gemini3 (elencherò i benchmark ufficiali di questo LLM per dimostrare che si trova al top).
Finalmente una rivoluzione nel mondo della geotecnica, che era rimasto stagnante da troppo tempo. Coinvolgere direttamente le AIs per raffinare i metodi di verifica geotecnica, facendo uso di metodi recenti quali le MASW ecc. ecc, ed ottenere una procedura che prima veniva effettuata solo con costosi metodi agli elementi finiti