Buon pomeriggio a tutti e grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Nel mio ultimo lavoro mi sono imbattuto nel problema del rischio liquefazione, mi spiego meglio di seguito sintetizzando quanto più possibile per non essere prolisso; sarò anche schematico per non essere noioso.
Nel corso di un sondaggio a carotaggio, con falda a 3.50 metri dal p.c., ho prelevato 5 campioni di terreno (sapendo di correre il rischio liquefazione ho abbondato nel prelievi) ed ho eseguito 2 SPT.

SPT 1 prof. 2.50 - 2.95 m: 1-3-8 (NSPT 11)
SPT 2 prof. 8.00 - 8.45 m: 1-1-1 (NSPT 2)

C1: 3.00-3.50 m, C2: 8.50-9.00 m, C3: 9.50-10.00 m, C4: 10.00-10.60 m, C5: 11.50-12.00 m
Le analisi granulometriche hanno evidenziato % di sabbia > 75% in C2,C3,C4 e per tale motivo i campioni ricadono interamente all'interno del fuso suscettibile di liquefazione.

In considerazione di ciò, ho effettuato molteplici verifiche del rischio ma il fattore di sicurezza ricade sempre al di sotto dell'unità.
A tal proposito, in extremis (fermo restando che se il rischio permane, andranno realizzate opere di riduzione del rischio trattandosi di miglioramento sismico), mi chiedevo se riteneste opportuno eseguire una prova di laboratorio del tipo triassiale ciclica, e se questa potesse darmi informazioni "certe" per l'esclusione del rischio. Non ne ho mai richiesto ne analizzato una, per cui mi rivolgo a voi.

Inoltre, vi pongo un ulteriore quesito:
Partendo dal presupposto che le NTC 2018, inseriscono nelle cause di esclusione della verifica del rischio la profondità del livello di falda a 15.00 metri dal piano campagna, vi chiedo: Fino a che profondità occorre eseguire la verifica del rischio?
Nella mia situazione, il piano di posa delle fondazioni è posto a -3.00 metri dal piano campagna, dunque, la verifica deve essere condotta fino a 12.00 metri oppure sempre fino a 15.00 dal piano di posa delle fondazioni? Ed a quale riferimento normativo ci si riferisce? Ho letto molti documenti ma nulla pare indicare una profondità esatta.

GRAZIE A TUTTI

Ultima modifica di Geoiug; 03/12/2025 16:53.