Ho cambiato idea, decidendo che anche un picco di 40 cm dovrebbe essere filtrato. Ho insistito con Gemini3 e la risposta mi ha sorpreso, sembrava di essere in brainstorming con un veterano di geotecnica, che mi ha suggerito di non eliminare i picchi di 100 cm perché qui subentrerebbe l'effetto trave e trascurarlo costituirebbe un eccesso di conservativismo. In questo esempio ho capito che le celebrazioni di gemini3 non sono esagerate. L'unico inconveniente è che la quota di prompts con Gemini3 è limitata se non si adotta il piano a pagamento.

Alla fine, ci siamo messi d'accordo su una soglia 'filtrabile' di 60 cm, al di sopra della quale il filtro aggressivo (valori ricondotti al background) non viene più applicato. La formula proposta, e il grafico di una altro DPSH filtrato e non filtrato sono riportati di seguito. Si tratta di una mediana con finestra = 7 e Gemini ha fornito la logica matematica e pratica di questa scelta, anche calcolando i risultati e comparandoli, con finestre di diversa larghezza. W=7 in poche parole garantisce l'eliminazione di picchi di spessore di 60 cm o meno.

[Linked Image da i.imgur.com]
[Linked Image da i.imgur.com]

Ultima modifica di mccoy; 11/12/2025 21:06.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)