L’aggiornamento normativo non deve per forza essere una mazzata. Anche le leggi più noiose – tipo la nuova 132/2025 sull’IA – si possono raccontare in modo semplice e senza sbadigli. Ho preparato un video che spiega solo quello che serve davvero ai professionisti… senza entrare nel tunnel delle complicazioni inutili. Fammi sapere cosa ne pensi di questo nuovo modo di fare formazione! Dai un’occhiata 👇
[video:youtube][/video]
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.it Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
La modalità è efficace. Ho 'ascoltato' il video mentre facevo correre il cane nel giardino (ossia, multitasking!). I concetti esposti sono semplici e rimangono impressi.
Ultima modifica di mccoy; 16/12/202509:00.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Questo è l'art. 13 al quale si riferisce il video. I concetti fondamentali nel video sono chiaramente e concisamente illustrati. Ormai la materia è normata, per cui possiamo utilizzare ufficialmente questo strumento, sempre considerando che deve essere uno strumento, ovviamente senza pretese di infallibilità, quindi soggetto a controllo. Le risposta della AIs non è responsabilità del fornitore di AI (OpenAI, Google, XAI, Anthropic, ecc), ma rimane nostra, meglio sottolinearlo.
Citazione
Art. 13. Disposizioni in materia di professioni intellettuali 1. L’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle professioni intellettuali è finalizzato al solo esercizio delle attività strumentali e di supporto all’attività professionale e con prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d’opera. 2. Per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Come prescritto nel punto 2 art. 13, l'utilizzo delle AIs va chairamente indicato nelal relazione, e direi che è obbligatorio riportare la piattaforma (ad esempio ChatGPT5.2 di OpenAI) e, quando può esistere ambiguità, la configurazione (ad es., smart, thinkdeeoper, ecc. ecc). Il report dell'AI può essere inserito in allegato, indicando anche la data, poiché questi modelli si evolvono ipervelocemente.
In questo thread faremo vari esempi di reports da inserire in una relazione. L'aspetto fondamentale è il controllo, poiché le AI sono ancora soggette ad allucinazioni, anche se molto meno. Le allucinazioni possono essere ridotte di molto con l'utilizzo dei concetti fondamentali del prompt-engineering (architettura dei quesiti).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)