Due recenti casi in cui l'utilizzo delle AI mi ha fatto risparmiare molto tempo. Parliamo di qualche ora.
Caso 1) Il genio civile ha chiesto l'analisi di stabilità globale di un edificio. Il calcolatore non è in grado di frala. Invece di stare ore a spulciare tutte le NTC2018 e relativa circolare per cercare tutti i riferimenti, ho chiesto alle AI, che mi hanno fornito il metodo richiesto, approcci e combinazioni. Ho copiato, incollato, e richiesto i parametri di interesse al calcolatore, citando i riferimenti di legge.
Caso 2) Sempre osservazioni del genio civile. Aggregato edilizio su due distinte categorie di sottosuolo, A ed E. L'ufficio spinge per avere una verifica su E soltanto, Ma questa, data la situazione, non è certo la soluzione tecnicamente più valida, nè tecnicamente più esatta, inoltre comporterebbe lunghi tempi di ricalcolo, adeguamento e rifinanziamento. Ho chiesto a GPT5.2, Gemini3pro e Grok4.1. LA risposta migliroe mi è arrivata da Grok di Elon Musk, da cui mi sono fatto scrivere la risposta direttamente. Risposta controllata e ritoccata lievemente, calcolatore e progettista soddisfatti, mio risparmio di tempo valutabile in qualche ora.