Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gianni Gambetta Vianna (54), lisa.geo (43), Matteo Laudato (38), Yoda (43)
Chi è Online Ora
1 membri (GTAGLIARENI), 1,546 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AD70 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2026
Posts: 2
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Apr 2026
Posts: 2
Salve,

ho un pozzo per irrigare l'orto, non me ne intendo di queste cose, credo sia un pozzo freatico: ha un motore esterno che pesca da sotto, quindi a rigor di fisica dovrebbe essere profondo massimo 10,33 metri. È molto vecchio, circa 40 anni, e da un po' veniva acqua un po' torbida che se lasciata decantare in un secchio lasciava un sottilissimo strato di fanghiglia.
Il mio timore è che sia arrivato a fine vita e che le tubature vecchie stanno cedendo e immagino che sia impossibile tirarle fuori perché si saranno saldate al terreno. Ho pensato di farlo spurgare ma mi è stato detto che le ditte specializzate questo tipo di pozzi non li trattano e trattano solo pozzi artesiani più profondi.
È possibile rifare un pozzo uguale lì dov'è? Vorrei evitare di fare trivellazioni troppo in profondità, mi bastano questi sette o otto metri che in quarant'anni hanno servito egregiamente. Il pozzo è già incamiciato e non so se si può incamiciare una seconda volta, nel caso.

Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Admin
Member
****
Offline
Admin
Member
****
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Se il pozzo è molto vecchio e probabilmente non tubato, la causa più probabile della torbidità è il pescante troppo vicino al fondo, che nel tempo ha accumulato sedimenti fini e li rimette in circolo durante il pompaggio.
In alternativa, il problema può dipendere da una variazione della portata della pompa (ad esempio se è stata sostituita o potenziata), che può mobilitare materiali fini prima stabili.
In questi casi, prima di pensare al rifacimento del pozzo, conviene verificare la quota di aspirazione ed eventualmente effettuare uno spurgo/pulizia.

Ultima modifica di Egidio Grasso; 09/04/2026 18:11.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Apr 2026
Posts: 2
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Apr 2026
Posts: 2
Il motore l’ho cambiato dieci anni fa e è rimasto lo stesso fino a ora. So che il pozzo è stato incamiciato, quindi ci sarà un tubo di ferro e lì dentro credo passino il tubo di aspirazione e di mandata. Quindi se ho ben capito dovranno essere sfilati per controllare iniettore e valvola e eventualmente spurgare un po’ il pozzo.

Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Admin
Member
****
Offline
Admin
Member
****
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
La prova più semplice da fare è alzare il pescante di un metro e azionare la pompa. Se l'acqua risulta più limpida avrai la conferma che la causa è la presenza di materiale depositato sul fondo del pozzo e dovrai semplicemente asportarlo.


Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Jul 2000
Posts: 122
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Jul 2000
Posts: 122
Un pozzo con tubazione ammalorata può essere ripristinato attraverso una operazione di "ritubaggio". Per maggiori dettagli vedi il link sottostante:

https://www.acquesotterranee.net/acque/article/download/023-13-0047/145/289

Per quanto riguarda la riperforazione del pozzo, a determinate condizioni in Sicilia è consentito (nelle altre regioni non saprei).

Comitato Tecnico Amm.vo Regionale, adunanza del 4.5.1990 :
“la trivellazione di un pozzo con le stesse caratteristiche, diametro e stesso impianto di sollevamento, nel raggio max di m. 5,00 dal pozzo preesistente franato debba considerarsi manutenzione straordinaria di un’opera di presa già esistente”.

Per prima cosa però analizza l'effettivo stato del tuo pozzo.


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 25 (0.008s) Memory: 2.9493 MB (Peak: 3.2555 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-01 12:36:27 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS