due precedenti messaggi scritti dal nostro Antonio!!!!

salve a tutti, volevo ricevere alcune informazioni importanti...Allora ipotizziamo che io ingegnere civile ricevo l'incarico per la progettazione di un edificio, facciamo a 3 p.f.t., e dopo ciò mi rivolgo a un geologo per l'indagine dell terreno dove realizzare le fondazioni.. la prima domanda è : quale tipo di indagine VOI mi farete?? la scelta di una indagine piuttosto che un'altra dipende soltanto da considerazioni di tipo economiche oppure incidono altri fattori?? poi un'altra cosa molto importante che volevo sapere è: VOI geologi nei vari dati elaborati date le caratteristiche del terreno come, angolo di resistenza al taglio,Cu, angolo di attrito, e tutti gli altri dati , oppure sta a noi ottenere questi valori??..scusate se ho fatto domande "stupide" o presunti tali..grazie

salve a tutti, stavo effettuando il calcolo di un edificio in c.a. a 3 p.f.t. di dimensioni 10x9 circa. a titolo di esempio(ipotizzando che questa sia quella di mio interesse) mi sono andato a procurare una prova SPT e vi riporto qui i risultati
PROF NSPT fi' DR
0,00-0,30 8 29,2 28,3
0,30-3,40 2 26,8 7,5
3,40-4,90 11 30,3 36,5
4,90-6,80 1 26,4 3,8
6,80-7,50 7 28,8 25
7-50-9,40 2 26,8 25
la mia prima domanda è questa: come mai con viene riportato il valore del peso per unitò di volume gamma?? come si calcola?? una volta fatto questo se io volessi andare a calcolare la capacità portante del terreno a quale quota la vado ad effettuare..??i testi come bowles e altri che sono andato a vedere mi dicono do calcolarla a 1.5m da pc. ma questo valore non è standard perchè penso che se il terreno quella quota non è "buono" bisogna andare più in profondità o sbaglio??
scusate se ho posto domande "stupide" ma vorrei la vostra collaborazione grazie..ciao

io non ho parole! Spero solo che il progetto della palazzina con 3 piani non l'abbiano ancora affidato e ci ripensino!!!!