Buongiorno a tutti,
dopo anni di lavoro con software diversi, fogli di calcolo personalizzati e programmi di grafica per ottenere elaborazioni geostrutturali, stereogrammi, verifiche cinematiche e figure per le relazioni, ho provato a concentrare questo flusso di lavoro in un’unica applicazione locale.
Da questa esigenza nasce GeoStereo Pro v5.1, pensata per organizzare ed elaborare rilievi geostrutturali di ammassi rocciosi, con particolare attenzione ai fronti di cava e di scavo.

L’app consente di:

- inserire le misure manualmente oppure incollarle da Excel;
- organizzare i dati per stendimento;
- individuare le famiglie di discontinuità mediante Cluster Analysis;
- produrre stereogrammi, rosette, densità dei poli e statistiche di frequenza, spaziatura e persistenza;
- predisporre la classificazione RMR 89 con valori iniziali ricavati dai dati disponibili;
- eseguire analisi cinematiche di Markland per cunei, scivolamento planare e ribaltamento;
- generare report in formato Word, completi di stereogrammi, tabelle, figure e schemi di ribaltamento.

L’applicazione lavora localmente: il file HTML può essere aperto con un browser moderno anche senza connessione Internet.
Ho cercato di mantenere un flusso di lavoro semplice, ma senza rinunciare alla possibilità di correggere o integrare manualmente i parametri quando il giudizio geologico lo richiede.
Metto a disposizione una versione demo, limitata a un massimo di 2 stendimenti e 3 famiglie di discontinuità. Le figure e i report della demo sono contrassegnati da una filigrana diagonale DEMO.
Allego inoltre il manuale d’uso e una scheda Excel esemplificativa compatibile con l’importazione delle misure.
Naturalmente l’app è uno strumento di supporto al professionista e non sostituisce l’interpretazione geologica, le verifiche geotecniche di dettaglio né la responsabilità del tecnico incaricato.
Mi farebbe piacere ricevere osservazioni, suggerimenti e, soprattutto, feedback su casi reali che possano aiutarmi a migliorarla.
Per contatti potete inviarmi un messaggio privato sul forum.

Un saluto,
dott. geol. Roberto Lecchi

Immagini allegate
GeoStereo Pro-demo.zip (531.47 KB, 3 download)
SHA1: 72624fd35fbed03fad0ef97ac1bd00bf948838dd