VM, premesso di parlare di LAVORI PUBBLICI,il ribasso del 70% lo può fare chiunque, anche se non in possesso di "dati" per il semplice motivo che la normativa vigente (D. lgs. 163/06) come quella precedente (L. 109/94 e s.m.i.) vieta il subappalto della relazione geologica (parte professionale) alle indagini (parte imprenditoriale).
In pratica questo significa che se una PA affida un incarico professionale per uno studio geologico DEVE fornire al professionista incaricato la relazione sulle indagini AFFIDATE ad altro professionista (se di importo inferiore alla soglia comunitaria) oppure AGGIUDICATE a seguito di regolare gara d'appalto.
Permettimi però a questo punto alcune considerazioni:
1) la Bersani alla luce di quello che ho scritto favorisce sicuramente i giovani poichè questi sono ben disposti ad accontentarsi di "poco" pur di entrare sulla piazza
2) ho conosciuto più "vecchi" ad aver fatto e fanno ribassare la professione (e non solo per i prezzi) che "giovani"
3) personalmente, pur essendo un "giovane", rifiuto (e l'ho già fatto due-tre volte) di svendere la mia professionalità ribassando quello che ritengo essere un prezzo dignitoso ed equo.
Alessandro Cascone