Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
belcastro.domenico (64), Mila (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 554 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 13 1 2 3 4 5 12 13
#15014 09/12/2006 01:45
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Quote:
D.M. mi sorprende che tu possa fare una affermazione del genere.
Adriano .... .... perchè ti sorprendi? forse mi sopravvaluti un pò.
il decreto bersani ha solo questo di bello e terrificante: che tutti coloro i quali si erano "fidelizzati" con amministrazioni ed enti sulla base della legge dettata dall'uccello padulo, ora devono guardarsi le spalle da uno stormo di uccellacci pronti ad una nuova sorta di fidelizzazione: quella fatta col prezzo più basso.

Lo so, è anarchia più totale ma, ad esempio, i geologi/insegnanti delle scuole, se prima offrivano tot. per un lavoro che valeva "zero" ora avranno come concorrenti dei colleghi che offrono un lavoro che vale "zero + uno" ma allo stesso prezzo e forse anche meno.

Insomma: bersani sconvolgerà alcune realtà locali consolidate da tempo. Bada bene che io non approvo il decreto ma in quanto legge lo rispetterò a più non posso nella maniera più cinica possibile.

#15015 09/12/2006 04:53
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Gli insegnanti offriranno sempre tot - 1

#15016 09/12/2006 08:43
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
D.M. ripeto all’infinito che il Bersani finisce di aggravare lo stato di fatto.
La dimostrazione la puoi trovare nei bandi già espletati con tale “legge”. (ho fortemente rispetto per le leggi senza virgolette)

Ne riparleremo quando lo stormo rimarrà affamato e senza possibilità di rifocillarsi ma peccato che sarà troppo tardi!

La cosa assurda è che proprio lo stormo, autolesionista, non si rende conto che bisogna cambiare le regole del gioco per cambiare veramente. (scusatemi la ripetizione).
L’unica soddisfazione che dà la bersani (che palle sto nome) allo stormo è di vedere aumentare il proprio numero.

Per quanto mi riguarda già sto provvedendo per altri lidi (non alla Jonathan Livingston)

#15017 09/12/2006 13:22
Iscritto: Feb 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2006
Comincerei a mettere da parte la diatriba pro e contro Bersani: la legge oramai c'è ed è in vigore, la concorrenza è liberalizzata. Ma qui c'è un problema di fondo: ci sono colleghi che applicando ribassi così forti non hanno il rispetto per se stessi e per il lavoro che fanno (siano giovani o meno giovani). La dignità sotto i piedi. Se gli ordini servono ancora a qualcosa, forse è qui che bisognerebbe attivarsi prima che sia troppo tardi: sensibilizzare gli iscritti a non svendere la propria professione. Credo che ci sia un malessere molto profondo nell'ambito della categoria che dovrebbe essere affrontato molto seriamente. Mi domando cosa si stia facendo ai vertici, se ci si sta interrogando su questo. Il futuro della professione di geologo molto dipenderà dal mettere le basi per un discorso serio di autotutela. Siamo consapevoli del degrado "morale" cui la nostra professionalità è afflitta?

#15018 09/12/2006 13:25
Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Ho la vaga sensazione che in tutto questo marasma l'unico che ha scritto cose giuste sia Iachetta.
Per il resto il mio modesto parere resta sempre ancorato al fatto che, con o senza decreto Bersani, esisteranno comunque i raccomandati, i deficienti, gli ipocriti e gli ignoranti.... Le cose cambieranno se e solo se ci si impegna TUTTI per modificare un "sistema Italia" che fa acqua da tutte le parti; con buona pace di governi (destra o sinistra non fa differenza), ordini, consigli e c... vari

Rosario Madaffari
#15019 09/12/2006 14:56
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
ma come volete cambiare le cose se continuate a demandare agli altri (Stato) quello che dovreste fare voi come il conservare la propria dignità prima di uomini e poi di professionisti !!

I mimini tariffari li dovremmo imporre noi ai committenti perchè prima che essere minimi economici sono minimi di dignità

....ma fino a quando ci saranno persone che non hanno nemmeno le palle di frequentare corsi non ufficializzati dall'Ordine per paura di inimicarsi i consiglieri ma dove vogliamo andare !!! mad

il "sistema Italia" caro ros.mad lo si cambia FACENDO non parlando (o scrivendo).

Personalmente mi sono adoperato come il pazzo per FARE qualcosa, esponendomi in prima persona innanzitutto firmando con nome e cognome le mie critiche.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#15020 09/12/2006 23:58
G
Member
Member
G
"L'unica arma per combatterli è ridurre al minimo la parcella e scendere a indecorosi compensi"

NON FATEMI SENTIRE QUESTE FRASI.
PER FAVORE......SVENDERE LA NOSTRA PROFESSIONE...
MA RAGAZZI, DOVE VIVETE ?
DOVE AVETE STUDIATO?
VI HANNO MAI REGALATO QUALCOSA ?
VI HANNO MAI SVENDUTO UN ESAME?
VI HANNO MAI FATTO UNO SCONTO SULL'AFFITTO ? (PER CHI HA STUDIATO FUORI SEDE COME ME)
VI HANNO MAI PERMESSO DI PAGARE MENO TASSE .....
............................
POTREI CONTINUARE CON UNA SERIE DI DOMANDE TENDENTI ALL'INFINITO -

Scusate se ho "GRIDATO".
Siamo pochi in Italia e questo implica che c'è lavoro per tutti. Io ho lavoro, ma sono stato vittima di geometri, ingegneri ed architetti che continuamente mi stuzzicavano, mi davano incarichi, non pagavano,.... il lavoro è urgente....è da consegnare subito..... è urgente.........a pagare ............poi........poi ne parliamo.....a lavori conclusi....ora mi sono seccato abbondandemente,
ho 34 anni, una posizione,una elevatissima serietà e precisione che mi hanno contraddistinto rispetto alla massa e mi hanno permesso di dire no a molti di questi citati tecnici ed ovviamente rispondo con molta educazione e diplomazia...no, mi dispiace, si rivolga ad un altro, io questa condizione non le accetto.
Fino a qualche anno fa accettavo tutto e tutti....poi le amarezze che si riscontrano a 359° mi hanno fatto diventare quello che sono.... si è rimasto 1° libero, che mi ha gratificato.

potrei continuare fino a domani....

Morale ? Ora dico NO....ai tecnici.....
Impariamo a dirlo tutti.........
credetemi, questo è l'unico modo per rivalutarci..........scioperare, astenerci, creare disagi, non dare e fare consulenze, non consegnare relazioni.........in altre parole ASTENERCI. Solo questo è il modo per uscirne.....TUTTI..........

Un po' come fanno i trasporti pubblici.
Devi prendere il treno?
Non c'è.......soppresso.....ora ti attacchi al tram...
neanche a quello , scioperano tutti.......... a piedi o come si dice da me ....... a peri........

ALLORA IMPARIAMO A DIRE DI NO COLLEGHI ?
DAI SONO CERTO CHE CE LA FAREMO AD USCIRNE.

#15021 10/12/2006 00:26
D
Member
Member
D
caro geologo nicola, le tue sono belle parole ma per far comprendere quanto sia sbagliato l'andazzo generale è necessario secondo me abbandonare i moralismi e abbandonarsi al cinismo.

Non è questione di "chi siamo" e "dove o cosa abbiamo studiato". Il problema è ben altro.

Smascherare i falsi moralisti facendo un gioco più sporco del loro in modo che vengano a galla wink

Devono pur vedere qualcuno che si comporta peggio per capire quanto siano scesi in basso? o no?

Credimi, funzionerà.

Si vuole la concorrenza? e concorrenza, anche spietata sarà!

#15022 10/12/2006 07:34
G
Member
Member
G
Ed a questa gara, di chi gioca più sporco ed a più basso prezzo, cosi' vogliamo rispondere e combatterla ? Al nostro ribasso corrisponderà una loro reazione banalissima e scontata di REGALARE i lavori.....bella cosa...

MA PERCHE' NON PARLARE ?
COMUNICARE CON QUESTE PERSONE ?

PARLARE CON QUESTE PERSONE, SONO INTELLIGENTI, CAPIRANNO......E NON GIOCANDO AL RIBASSO IN SILENZIO.

MA QUANDO LA ORGANIZZIAMO QUESTA GIORNATA DI COMUNICAZIONE TRA NOI ?

DOBBIAMO METTERE DA PARTE VECCHI RANCORI, GUARDARE AVENTI, LASCIARE FUORI I PRECONCETTI.

SPESSO CAPITA CHE QUESTA O QUELLA PERSONA CI ERA ANTIPATICA "A PELLE"...E POI DOPO AVERCI PARLATO DICIAMO...PERO...ME LO ASPETTAVO PEGGIO, MI HA FATTO UNA BELLA IMPRESSIONE...MI SONO DOVUTO RICREDERE...... E LA SENSAZIONE E' RECIPROCA......ASSICURATO.

Scusa il paragone, ma la conosci la guerra apparente tra Tim, Wind, Vodafone e 3 ? Sotto una certa soglia non scende nessuna compagnia.

Credi che la tua proposta porti a qualcosa di buono ? Molto umilmente ti dico non credo....

e poi scusami, ma chi la pensa cosi' mi fa paura e mi lascia l'amaro in bocca.

Loro giocheranno ancora più a ribasso. Molto appropriatamente l'ha definita qualcuno "..una guerratra poveri..."

Ed invece si, se hai STUDIATO e dedicato "ANIMA e CORE" alla geologia, ci hai creduto, hai SUDATO,concedetemi questa frase colorita "hai buttato il SANGUE sui libri", allora non scendi a certe bassezze..... come diceva TOTO' "........SIGNORI SI NASCE...."

Ma ci rendiamo conto che siamo LAUREATI, ABILITATI,iscritti ad un ALBO, con un CNG, paghiamo tasse ed EPAP come tutti,
Non solo, firmare e timbrare un lavoro implica STUDIO, messa in campo di PROFESSIONALITA, RISCHIO, assunzioni di RESPONSABILITA'.

E po perchè non ti firmi ?
Ascolta il mio consiglio, esci allo scoperto...
... dice una legge di natura: "GLI UCCELLINI CHE NEL NIDO SI LAMENTANO DI PIU'... SONO QUELLI CHE CRESCONO MEGLIO..., PERCHE' QUANDO LA MAMMA TORNA DAL GIRO DI RICOGNIZIONE COL CIBO IN BOCCA, LO RIPONE CON AMORE NEL PICCOLO BECCO DEL PIU' "PIAGNONE"......"

MEDITIAMO..........

#15023 10/12/2006 08:07
Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2005
Io sono del parere che necessariamente si debba arrivare a far si che ciascun iscritto non svenda la propria professione. Per questo serve una grande opera di educazione alla professione per evitare che comunque si eviti di danneggiare i colleghi e quindi si operi sempre nel rispetto della deontologia professionale. Ma capisco che questo è un obiettivo molto difficile da raggiungere per diversi motivi. Primo fra tutti la necessità di lavorare e quindi i pochi incarichi sul mercato che ci portano a fare una guerra tra poveri. Se da un lato le norme legislative privilegiano ad esempio la valutazione dei curricula e delle offerte economiche, dall'altra gli ordini professionali vogliono spesso (anche senza diritto) operare un controllo sugli iscritti che può essere eseguito magari anche con la vidimazione (e quindi andando contro le norme ufficiali di legge!). Sono aboliti i minimi tariffari ma lo stesso tariffario permane comunque come termine di paragone per valutare quando un professionista sta potenzialmente violando le norme di deontologia professionale e sta lavorando quasi gratis. Ma è altrettanto vero che non c'è oggi nessun obbligo di valutare la prestazione in questa maniera e un professionista potrebbe anche fare ribassi elevati perchè magari opera nel posto o per qualsiasi altro motivo abbia possibilità di farlo. Ad esempio si potrebbe anche non appplicare un rimborso spese perchè magari ha un lavoro sotto casa sua!. O potrebbe accontentarsi di meno quattrini perchè magari lavora già come professore nelle scuole e uno stipendio l'ha già sicuro (e quanti docenti universitari e delle scuole medie e superiori ci sono che si trovano appunto in questa posizione?)Esistono norme ad esempio che vietano ad un docente o altro professore di esercitare la libera professione?.E quanti docenti universitari accettano incarichi con ribassi notevoli ..............? E sfruttano magari il simbolo dell'Università e non solo!!! (che non necessariamente è sinonimo di qualità)..... operando ribassi comunque abbastanza consistenti?? Forse magari bisognerebbe fare chiarezza a livello legislativo anche sulle doppie professioni...... ma per ora non c'è alcuna norma in previsione C'è da dire che non si può neanche arrivare a forzare un accordo congiunto tra tutti i professionisti, magari di una regione, ad evitare di fare ribassi oltre una certa soglia perchè penso che si vada ugualmente a violare le regole della libertà professionale nei confronti di qualcuno che non sia d'accordo, perchè si prefigura un accordo comunque non lecito. Ma anche una eventuale operazione di controllo effettuata obbligando gli iscritti alla vidimazione per ribassi superiori ad una certa soglia penso che si possa prefigurare come una violazione della libertà professionale e in questo penso che ci si possa esporre sicuramente ad una mole di ricorsi da parte dei liberi professionisti nei confronti dell'Ordine. Putroppo ho l'impressione che ci voglia molto buon senso e comunque solo onestà professionale nel presentare delle offerte economiche sui bandi di gara potrebbe contribuire a risolvere il problema. Ma capisco anche colui che purtroppo arriva a fare un ribasso notevole perchè magari deve purtroppo procurarsi da mangiare e nessuno gli consente di farlo, nessuno magari l'ha mai coinvolto in altri lavori, o ancora non è mai riuscito ad ottenere un incarico decente in tutta la sua professione o ancora forse per ripicca, si è comportato come altri prima di lui hanno fatto soffiandogli magari un piccolo incarico tanto sospirato. Ma devo anche dire che non sempre chi fa offerte molto basse sono i più giovani ... anzi il contrario. Per esperienza posso dire che i ribassi più alti ultimamente li ho visti eseguiti da "grandi" professionsiti che spesso occupano o hanno occupato posti di tutto rispetto anche nelle sedi degli ordini professionali o da cordate di professionisti contenenti docenti universitari.....
Ma ci sono altre problematiche tra cui ad esempio il fatto che specie nei lavori pubblici i geologi si presentano anche in Associazione con altri professionisti e i ribassi sono spesso frutto di una concertazione tra essi. Ad esempio una A.T.P. con tante figure professionali e che non coinvolge solo ed esclusivamente geologi. ingegneri, architetti ma anche agronomi, forestali,biologi archeologhi... che magari non sempre hanno un ordine professionale di appartenenza. In quel caso le offerte presentate nei bandi di gara presentanbo ancora percentuali di ribasso differenti e proprio in quei casi si arriva a percentuali spaventose.
Insomma non è semplice operare e di certo si può dire che la grande famiglia dei geologi purtroppo non è mai stata granchè "corporativistica".. Siamo i soliti che alla fine ci facciamo sempre notare con tutti i nostri conflitti interni proprio purtroppo per la miseria delle prestazioni e dei compensi offerti. Avete mai sentito che un ingegnere o altro professionista..magari geometra... abbia ricorso contro un altro collega perchè quest'ultimo ha presentato un offerta non adeguata? Beh io queste cose le vedo spesso nel nostro Ordine ma meno spesso negli altri!!!

Pagina 3 di 13 1 2 3 4 5 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16