|
0 membri (),
524
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Cascone, è inutile risponderti perchè vedo che hai la semplice capacità di estrapolare da ciò che uno dice quanto ti interessa per circostanziare le TUE argomentazioni. Noto che lo fai spesso e volentieri, quindi mi sa proprio che il parolaio sei tu; ma parolaio con le parole che ti interessano; ribadisco: non hai assolutamente capito il senso del mio post. I tui complimenti sarcastici io li getto nel camino (e dico così per essere, come effettivamente sono, educato). I problemi della categoria, che ci sono e non da oggi o ieri, non si risolvono con i tuoi fervorini linguistici e le tue aprioristiche argomentazioni pro o contro qualcosa. Comunque pensala come ti pare e continua a sbraitare sul forum, tanto mi sa che è vero che non hai meglio da fare.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque, proviamo a farci due conti. Mi chiama il committente o il progetttista, come più spesso capita, che fa da intermadiario. Progetto: garagetto per l'auto privata; costi all'incirca 15.000 euro. Io chiedo 250 euro quindi, stando alla matematica, un pò di più dell'1,7% del valore dell'opera. Ergo, sto anche dentro il tariffario del c....HO LASCIATO CHIARAMENTE INTENDERE CHE LA VERGOGNA STA SE DOVESSI CHIEDERE TALE CIFRA PER IL PALAZZO O LA VILLA BIFAMILIARE O QUELLO CHE CI PARE!!!! POI TUI LE MIE RELAZIONI NON LE HAI LETTE E NON TI PERMETTO DI AFFERMARE "COPIA INCOLLA" E SIMILI, PERCHE' NON RIENTRA NEL MIO MODO DI FARE. CHIARO?
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
ueh rosa', che urla !! rilassati che ti fai venire qualcosa..... però visto che non hai retto alla tentazione di ignorarmi permettimi una domanda: l'ingegnere che ha fatto il progetto per quel "garagetto" quanto si è preso di onorario ? POI TUI LE MIE RELAZIONI NON LE HAI LETTE E NON TI PERMETTO DI AFFERMARE "COPIA INCOLLA mamma mia quante code di paglia che ci sono su questo forum !!  :p
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quanto si prende il progettista sono cavoli suoi; non gliel'ho chiesto e non lo voglio sapere. Io sono nel giusto, ti ho pure fatto i conti. Piacerebbe anche a me beccare sempre lavori per 2000_3000 euro di parcella, ma chi si accontenta gode. Peraltro, ogni tanto capitano anche quelli,come capitano quelli da 500 euro o quanto sia. Comunque vorrei giusto farti notare che con questa domanda non hai fatto altro che continuare con il tuo stile del "giro la frittata". O no? Poi non ho per nulla urlato e, grazie a Dio, sto benissimo. Anzi fammi fare i dovuti scongiuri, non è che dovessi pure portare iella!!! Quello che si avvelena quotidianamente sei tu, almeno dai questa impressione.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Cascone, non confrontare il lavoro dell'ing. con quello del geologo. Ci sono responsabilità e tempistiche diverse. E comunque, non credere che abbia preso proporzionalmente molto di più. Ritengo comunque che la liberalizzazione fosse necessaria (e che sia stata portata avanti stranamente da un governo di sx. Le liberalizzazioni sarebbero appannaggio delle destre... dotate di attributi però). Le colpe dell'attuale situazione sono da imputarsi alla categoria e non certo a Bersani. Se, quando esisteva il tariffario, i vecchi marpioni presenti negli ordini avessero sanzionato duramente e stigmatizzato seriamente chi non lo applicava, si sarebbe creato un circuito virtuoso dove chi sgarrava diventava quello da additare (vedi gli avvocati ed i medici). Ma poichè erano i primi a non rispettarli e gli incarichi pubblici li ottenevano spesso direttamente... altrochè tariffario. Prima, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. PS: aggiungo la polemichetta velenosa... :-) finchè vorremo indossare i guanti da lavoro, gli altri professionisti non ci vedranno come professionisti ma come operai. E come tali pagati (anzi, meno).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cascone, non confrontare il lavoro dell'ing. con quello del geoeogo. Ci sono responsabilità e tempistiche diverse. E comunuque, non credere che abbia preso proporzionalmente molto di più. condivido pienamente quanto scrivi ma sarei curioso di sapere se la proporzionalità di cui scrivi sia stata effettivamente rispettata Per il resto noto con piacere che almeno sulla questione Bersani la pensiamo allo stesso modo
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Bene hai trovato un adepto Io non ne sarei sicuro………..
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Anche tra gli ingegeri ci sono questi problemi. NOn pensiate che tutti gli ingegneri abbiano schiere di committenti felici di pagarli cifre a quattro zeri, e non pensate neppure che per la casetta a due piani o per il garage l'ingegnere intaschi cinque o sei mila euro: come tra i geologi ci sono gli svendi-relazione, anche tra loro ci sono gli svendi-progetto... ho un amico ingegnere che mi ha detto che per la piccola progettazione ormai il mercato è guastato dai prezzi ribassati.
Bisogna puntare sulla qualità e se arriva uno che pretende un lavoro impegnativo per duecento euro, per quanto mi riguarda lo congedo in fretta perchè non mi faccia perdere tempo. E se proprio vuole un lavoro da duecento euro, gli farò un lavoro che tanti ne valga, ma lo avverto della differenza.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da anticlinale: E se proprio vuole un lavoro da duecento euro, gli farò un lavoro che tanti ne valga, ma lo avverto della differenza. Peccato che le tue responsabilità non cambino. La deontologia, e nemmeno il giudice, ti consentono di lavorare male perchè poco pagato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jul 2006
Riprendendo la discussione da dove è iniziata...già a monte c'era lo sconto del 20%..rimane l'80%. tutti i partecipanti avevano offerto uno sconto ulteriore sullarimanente somma dal 15 al 25 tranne uno al 30 e poi l'altro di pomigliano D'arco che ha fatto uno sconto del 50% sul rimanente 80%.Sconto finale 60% sul totale. Gli ordini non possono ntervenire per i minimi tariffari...ormai il Decreto Bersani ha dato i primi frutti..la liberalizzazioen è arrivata..la giungla ci circonda.
x Giuseppe Magliocca: mi ricordo che hai anche tu partecipato alla gara onestamente...la prossima volta mi sa che dobbiamo fare uno sconto dal 50% a salire.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|