Se permettete, io una segnalazione ufficiale all'Ordine la farei perchè pur se è vero che è ipoteticamente possibile fare ribassi del 99,99% è altres' vero che il codice civile all'art. 2233 prevede che “in ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e al decoro della professione". Su questa base TUTTI i consigli nazionali hanno inviato una circolare con cui ritengono che sia possibile dare seguito ad azioni disciplinari per onorari che ladano il decoro e mi sembra che il ribasso inserito all'inizio del post lo leda e come.
Tornando al discorso Bersani si - Bersani no, ritengo che la causa principale della difficoltà in cui ci troviamo sia legato ad altri fattori che solo alla fine si ricollegano alla Bersani.
Proverò ad essere chiaro e sintetico:
Problema 1) assenza di controlli. Nella maggior parte dei casi le nostre relazioni, belle o brutte - esaustive ed importanti o indecenti - vengono, alla stessa stregua depositate al Genio Civile....nella mia regione esiste il deposito ed il controllo "a campione"......
Questo problema è stato sollevato ripetutamente, così come quello degli standard ma....risposte zero!!
Problema 2)Non si parte da uguali condizioni. Esitono geologi con P Iva, iscritti all'EPAP in regola con i contributi, che hanno Assicurazione Professionale, software con licenza, studio ed attrezzature tecniche ed altri, invece (non mi riferisco solo ai famosi giovani), che con prestazioni occasionali, o per arrotondare su un altro stipendio, o senza molti dei requisiti prima citati....possono offrire ribassi così elevati. Anche perchè, la cosa che mi sorprende è un'altra: già abbiamo un tariffario da fame, già con i privati è una giungla....come si arriva a fine mese???