Ci credo...e come se ci credo!!!
Ma ti ripeto il mio dubbio è come fanno ad arrivare a fine mese certe persone...... mi spego meglio: escludendo i grossi professionisti, la media dei geologi quanti lavori può fare in un mese? e in un anno?
Allora se moltiplichi i lavori privati per le miserie che senti in giro e le sommi a 2 massimo 3 incarichi pubblici a quanto arrivi???

Il problema è che siamo una cateoria strana, fatta da lupi solitari che non sanno assolutamente fare branco...dove ognuno guarda il proprio orticello oggi senza preoccuparsi del domani!!!
Anche le altre categorie hanno problemi di ribasso, ma vi assicuro che in percentuale, sono molto meno gli ing e gli arch che ribassano le tariffe....e poi mantengono un certo livello minimo di dignità (ad esclusione di certificati di idoneità statica e...udite udite calcoli strutturali...alla faccia della sicurezza!!!)

Una soluzione potrebbe essere quella di far passare il principio che in fase di gara vadano ad essere eliminate le offerte anomale, ed oltre ll'offerta economica venga valutata l'offerta tecnica (cosa si intende fare, come e con quali mezzi), il curriculum, la struttura tecnica e perchè no la presenza di un giovane professionista in associazione.....ma sarà mai così o si procederà con il ribasso sfrenato fino a regalare le nostre prestazioni, senza garantire livelli minimi di qualità della progettazione??
Ed i controlli....questi famosi controlli...
La verità è che il pesce puzza dalla testa, che questi problemi hanno origini lontane e sono più grandi di noi...nascono da un sistema Italia che fa acqua da tutte le parti, che stenta a darsi delle REGOLE, che premia i furbi, che preferisce più le scelte DEMAGOGICHE che non scontentano nessuno ma non portano risultati a scelte STRATEGICHE dolorose all'inizio ma che portano risultati nel medio - lungo periodo!!!

Scusate se sono andato fuori tema...saluti a tutti vado all'assemblea dell'EPAP

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...