|
0 membri (),
331
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
dovrebbe, potrebbe, essere la seconda mossa .....Adriano sì fiducioso..... 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Mahh……. speriamo bene! Del resto ci rimane solo la speranza! In tutti gli uomini c’è una parte di bene! Salvo che non hanno tagliato in due barsani e coo…. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2003
Scusate mi è rimasta una curiosità senza polemiche. Voglio solo capire.
quote da Ros.: -------------------------------------------------- Beninteso, la relazione a 250 euro la faccio anch'io, ma se si tratta di un garage. Se..... ----------------------------------------------
In sostanza, cos'è che hai fatto o eseguito, per arrivare a questa cifra per un garage (interrato sotto al p.c. no?), tra queste? Sopralluoghi? Ricerche varie? Relazione/elaborazione dati/analisi? prove in situ (ad es. quali)? prove in laboratorio? Altro?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
...tutto il mondo è paese, ma la Campania appare un paese particolare. Relazioni anche a 100 euro. Amministrazioni comunali che danno incarichi a "colleghi" che per giunta lavorano al genio civile (ovvero a coloro che dovranno valutare se stessi) senza tanti problemi di ribasso. Altri colleghi che sono in grado di mantenere la propria faccia, pur offrendo ribassi del 70%. Sempre "colleghi" che regalano le relazioni purchè gli vengano appaltate le prove di laboratorio (se non a lui, perchè è carica istituzionale o impiegato al genio civile, anche al laboratorioi intestato alla moglie casalinga". L'ordine regionale che dice di "avere le mani legate". Il problema non è il decreto Bersani: fino ad oggi chi poteva controllare non l'ha fatto perchè complice. Ed è triste vedere che tutto viene rimandato alla moralità del singolo (perchè evidentemente chi ha ancora una morale è il primo a soccombere). Io dico che farebbe bene chi è in alto a dare una regola ed a farla rispettare, altrimenti il far west è davvero alle porte. Ma non pensate che qualcuno, prima o poi, possa decidere di non essere "fesso"?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Per Geologa: le prime due che hai detto vanno bene. In secondo luogo ti dico che per quel sito ho una massa di dati da far paura; dimenticavo, per la stessa abitazione di cui il garage (interrato) sarà di pertinenza ho fatto la relazione per un porticato. Ora, anche se qui la vena polemica un pò ce la metto, io dico: si tratta di cazzatine da nulla; conosco bene la geolitologia del luogo; dal porticato al garage ci sono pochi metri di differenza; mi trovo una formazione conglomeratica poligenica a clasti eterometrici (dal "ciottolino" al blocco di mezzo metro cubo)poco consolidata di ottime capacità portanti. E che dovrei proporre? Prove penetrometriche forse, sui conglomerati...???!!! Certo, avessi avuto un penetrometro acquistato coi prestiti d'onore magari l'avrei fatto (?, non credo viste le mie conoscenze, magari poche ma sensate), con buona pace delle norme e della geologia tecnica. Ergo: ho l'impressione che tutto vada sempre commisurato alla realtà e al buon senso; con quest'ultimo, come pure ho dimostrato a Cascone facendo due banali conticini, spesso e volentieri mi sono pure trovato ben dentro il tariffario (quando c'era; c'è bohh....). E grazie a Dio ho sempre agito bene, a prova di smentita.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In secondo luogo ti dico che per quel sito ho una massa di dati da far paura; una curiosità ros.mad (sperando che non ti incazzi  ): la massa di dati l'hai attenuta sempre facendo relazioni a 250 € ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sei un povero deficiente debosciato e con grossi problemi, c'è poco da fare.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ora che ci penso, i dati li ho ottenuti con le relazioni da tre zeri e oltre; alla tua salute che magari avresti proposto PROVE PENETROMETRICHE SU CONGLOMERATI, COME QUALCHE BUON COLLEGA DELLE MIE PARTI, a cui, logicamente vanno i miei calorosi complimenti. Però ancora una cosa: come sempre estrapoli dai post spezzoni di discorso che decontestualizzati significano tutt'altro rispetto a ciò che uno afferma. Io ormai la mia idea ce l'ho, e ne sono convinto, non hai meglio da fare e ti rode sempre tutto. Datti 'na calmata che se no a te ti acchiappa qualcosa. Il vero scandalo non è prendere 250 euro per la relazione per un garage che a conti fatti, come ho dimostrato, ma mi pare che non ci senti e non ci vedi bene, sono un prezzo più che congruo. E che c.... dovevo fare per quattro mura che devono contenere un'auto? Ma non scherziamo!
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Sei un povero deficiente debosciato e con grossi problemi, c'è poco da fare. per gli insulti usare il tasto "messaggi privati" tenchiù. PS: perchè non vi incontrate e ve le dite in faccia queste cose?????
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Calma, calma, non è bello mettere in dubbio l'operato di un collega (Concordo con DM)!!!!
Affrontiamo la questione senza urlare e senza offendere:
Ha ragione ros.mad quando parla di proporzionalità dell'onorario alla prestazione, e di conseguenza alla tipologia di opera....così come ha ragione quando afferma che il vero scandalo è quando (provo ad interpretare) la stessa somma da lui ottenuta viene richiesta per opere + importanti!!!!
Non concordo sull'entità del corrispettivo, ma questo purtroppo è il risultato della giungla in cui ci si trova nel privato, per cui il prezzo non lo fai tu ma lo fa ...il mercato ossia gli altri!!! Qualche mese fa, un cliente cui avevo chiesto una cifra "congrua" alla prestazione eseguita, lamentandosi per l'esosità della richiesta ebbe a commentare (dopo avere staccato l'assegno) "evidentemente ognuno sa quanto pesa"...cosa che mi ha fatto molto riflettere...evidentemente chi chiede poco, pesa poco.
Ci sono, però, casi particolari e probabilmente questo è uno di quelli, cioè quando l'opera è modesta ed è continuativa (stesso cliente) di una prestazione svolta in precedenza....
Però ritengo che comunque, a prescindere, dall'entità dell'opera, un minimo decoroso debba esistere, per rispetto della propria dignità di professionista...ma ripeto, lungi da me dall'ergermi a moralizzatore, e altro.....
Una cosa, però, la voglio evidenziare ed emerge da un paio di interventi nel corso di questo post...(prove in situ (ad es. quali)? prove in laboratorio?).... Troppo spesso, nel nostro mondo, si confonde l'attività professionale di geologo, con quella imprenditoriale....Immediatamente, secondo alcuni (mica pochi ed anche in tanti consigli) la validità di una relazione geologica/geotecnica è direttamente proporzionale al numero delle indagini e prove eseguite e non all'interpretazione delle problematiche geologiche e/o geotecniche ed alla loro soluzione.....fermo restando comunque la necessità di accertarsi di cosa ci sia nel volume significativo e di adempiere ai dettami di legge. Per altro, anche dalla risposta di ros.mad, emerge un altro malcostume presente nella nostra categoria....c'è chi utilizza (a prescindere) la propria attrezzatura geognostica e chi adoperandola "regala la relazione".....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|