|
0 membri (),
1,152
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
non avevo alcun dubbio in proposito. infatti dici la legge vietava e vieta di subappaltare la relazione geologica alle indagini. si può sapere se è un sub-appalto o no? ma se nn leggi il bando nn puoi saperlo perchè in fondo sei solo un avvocato e nn Nostradamus :p Il regolamento stabilisce i requisiti organizzativi e tecnici che devono possedere le società di cui al comma 2 del presente articolo. continuo a ripeterlo nn sai di quel che parlo e vuoi fare riferimenti? quel tuo comma nn mi dice niente xchè nn c'entra niente con quello che ho riportato!! Tu signore? guarda che è natale nn carnevale!! ma poi, lo sconto sul pacchetto di lezioni private da prendere, lo hai chiesto ? sto aspettando una risposta su un eventuale sconto per due persone!!vieni con me? 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per marpis78 e cascone: Ma davvero vi piace così tanto "BISTICCIARE" in questo forum??? Scusatemi, ma è S. Stefano e sono venuto sul forum per imparare nuove cose, e vedere due adulti (se siete geologi allora avete almeno 18 anni e probabilmente di più) che si mandano frecciatine velenose (ed a volte insulti grossolani) mi sembra veramente stupido. Detto questo mi scuso nuovamente per essermi intromesso in una discussione non mia e vi lascio bisticciare quanto volete.
P.S.: Cascone, a prescidere che mi sembra puerile da parte tua continuare la discussione in questi termini, ritengo le tue osservazioni sulla legge molto interessanti: per quanto mi riguarda (e probabilmente non ti interessa) continua a citarle, che non si smette mai di imparare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Tacs hai ragione, faccio mea culpa ! sicuramente continuerò a dare il mio contributo a questo forum anche se, come avrai constatato, non tutti vedono di buon occhio chi fa il "professore" o "avvocato" (a seconda dei casi)  . Ti auguro buone feste Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ogni discussione avuta con il buon Cascone(buono solo perchè è natale  ) arriva ad un punto morto perchè c si stufa di dover rispondere ai suoi continui OT ed è un peccato perchè come avvocato mostra almeno di conoscere la legge...che poi sia solo il numero e l'anno questo è un'altro discorso!! 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Mi sembra strano come un bando che assommi la relazione geologica alle indagini, non sia stato segnalato all'Ordine e diffidato.
Difatti, seppur nella nostra realtà la distinzione tra attività professionale ed imprenditoriale è spesso volutamente sfumata, tale distinzione è netta per quanto riguarda il codice civile ed il regime fiscale.
Difatti, come l'Avvocato potrà confermare e molti di voi già sapranno, per poter eseguire delle attività di tipo imprenditriale, occorre essere iscritti al registro delle imprese, avere un apposito codice IVA, ecc. ecc.....
Inoltre, le norme deontologiche appena approvate dal CNG VIETANO la commistione tra attività imprenditoriale ed attività professionale....e questo mi sembra proprio un esempio tipico....
Infine, secondo me, non si garantiscono i principi di pari possibilità di accesso all'incarico. Difatti sarà avvantaggiato colui che possiede un'attività imprenditoriale e pertanto può effettuare dei ribassi elevati sia sulla prestazione professionale che su quella imprenditoriale......
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per poter eseguire delle attività di tipo imprenditriale, occorre essere iscritti al registro delle imprese non per fare sempre l'"avvocato" ma questo non è vero. Come libero professionista, dotato di partita IVA, puoi tranquillamente fatturare eventuali attività imprenditoriali (relative al tuo settore, ovviamente) occasionalmente o ripetutamente solo che in questo secondo caso devi effettuare un'aggiunzione di codice all'Ufficio IVA e tenere le due contabilità, professionale e imprenditoriale, separate così come disposto all'art. 36 del DPR 633/72
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Ti sbagli cascone, ha ragione Geoalfo, confondi l'attribuzione del n. di P.IVA con i codici attività! Puoi tenere un'unica partiva iva "agganciando" al codice dell'attività professionale, il codice dell'attività "impresa" ed ovviamente fatturando in maniera diversa come dici anche tu. Le imprese devono essere obbligatoriamente iscritte alla Camera di Commercio o registro "impresa", cosa che i professionisti non fanno, non essendo quest'ultima attività "imprenditoriale". Questo almeno al momento, se poi in futuro modificheranno qualcosa si vedrà. Per maggiori info consulta i codici Atecofin. Ciao P.S.: Buone feste a tutti, anche se in ritardo!!
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi sembrava di aver capito che il riferimento era relativo alla possibilità di svolgere attività imprenditoriale pur essendo e facendo libera professione. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessà, secondo me hai le idee confuse, forse non sei del tutto guarito dalla SdG!! Per precisione ti comunico che puoi fare tutte le attività che vuoi, nessuno te lo vieta, fermo restando l'adempimento di vari obblighi, primo fra tutti quello fiscale. Oltre all'attività di professionista potresti fare "impresa" non solo come attività nel campo geologico, ma anche in altri campi es. il tipografo, l'imbianchino, il costruttore edile, autotrasportatore, salumiere, macellaio.... e tutti quelli che ti passano per la testa....poi bisogna sempre vedere le singole capacità, ma questo è un'altro discorso! Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|