Bravo!
Riguardo la domanda che fai, si tratta dell'eterno dilemma.
Proprio in questi giorni, un ing. appena conosciuto si lamentava con me del fatto che siamo dei pessimi professinisti perchè ci facciamo pagare tanto per dare poco.
Poi mi chiede di fargli una relazione geotecnica, insistendo sul fatto che il commitente, pur essendo disposto a spendere per eventuali micropali, non vuole fare indagini e spendere il meno possibile per la relazione.
Io gli ho fatto un preventivo con le indagini. Se gli bene, bene, altrimenti pazienza.
Mi rendo però conto che non tutti sono nella condizione di poter rifiutare lavori.
Tieni però presente che se inizi male con un cliente, difficilmente poi riuscirai mai ad ottenere indagini.
Se io non conosco la zona e ho dei dubbi o delle perplessità, comunque, rifiuto il lavoro. Nella peggiore delle ipotesi, quando magari il cliente lo conosci da tempo e non vuoi perderlo perchè hai un rapporto consolidato, pongo tali e tanti vincoli (tutti quelli che servono a pararsi il didietro, nè di più nè di meno) da fargli passar la voglia di non fare più le indagini.