Buongiorno a tutti, vi pongo la seguente situazione: in un Comune per il quale sto lavorando nelle norme tecniche del PRGC viene richiesta la relazione idrogeologico-geotecnica SOLAMENTE per le aree in Classe II, mentre per le aree in Classe III e Classe I non viene richiesta alcuna relazione geologico-geotecnica-idrogeologica.
Di conseguenza si realizzano villette in aree in Classe III (soggette a serio e concreto pericolo di esondazione da parte della rete idrografica minore) senza relazione geotecnica né idrogeologica.
Nelle Note esplicative al DM 11-3-88 leggo: ”….Le norme prevedono che la relazione geotecnica è SEMPRE obbligatoria, mentre la relazione geologica lo è nei Comuni dichiarati sismici in applicazione della L. 2/2/74 n° 64, nelle aree soggette a vincoli particolari (vincolo idrogeologico ex R.D. n. 3267/1923, vincolo paesaggistico ex L.1497/39, con estensione L. 431/85 Galasso) ed in ogni caso per le opere previste alle sezioni E, F, G, H I, L, M e O del D.M. 11/03/88. Tali documenti fanno parte integrante degli atti progettuali e come tali devono essere presentati contestualmente alla richiesta di concessione edilizia o all'attestazione di conformità (Dichiarazione Inizio di Attività o Autorizzazione Edilizia) ai sensi della L.R. 52/99)”.

Quindi il quesito è: che fare? Il PRGC è stato scritto male? Come si può intervenire?

Grazie.


Max Pautasso