Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gorrif (49)
Chi è Online Ora
2 membri (Federico Cotza, Marco Dora), 772 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#15326 30/12/2006 19:10
Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
B
Member
OP Offline
Member
B
Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
vorrei sapere dai colleghi esperti di legislazione "futura" se è vero che il governo sta approvando una legge o circolare(non ricordo bene...) con il quale obbliga ogni ente a comunicare all'agenzia della entrate competente tutti i tecnici che hanno lavorato ad un progetto dalle indagini geologiche, progettista, impresa edile etcc....


Cogito ergo Sum
#15327 30/12/2006 19:41
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
se non erro è gia in vigore....

#15328 02/01/2007 05:08
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
V
VM Offline
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Era un sisteme che avevo proposto per colpire coloro che lavoravano sotto tariffa ma ora mi sembra una vera str.....

Co l'abolizione dei minimi nulla e nessuno può impedire la sottofatturazione con pagamento di una parte in nero

#15329 02/01/2007 09:23
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
Ragazzi, non incominciamo con il solito pessimismo, diamo tempo al tempo, molte cose cambieranno in meglio, i risultati si verdranno solo a medio lungo termine. Saluti!


Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#15330 02/01/2007 10:54
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2/10/2006 che in applicazione al DPR 6 giugno 2001 n° 380, che prevede i termini e le modalità della comunicazione all’Anagrafe Tributaria da parte degli Uffici Comunali dei permessi di costruire ed ogni altro assenso rivolto all’attività edificatoria.

In tale documento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 20/10/2006, si evince che gli Uffici comunali dovranno trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai permessi di costruire, gli interventi in deroga agli strumenti urbanistici, al completamento di opere non ultimate e alle variazioni essenziali, le dichiarazioni di inizio attività ed i certificati di agibilità.

Dovranno essere indicati i soggetti beneficiari dell’attività edilizia, i direttori dei lavori, gli esecutori dei lavori e i progettisti con il fine specifico di procedere ad accertamenti fiscali per la lotta al sommerso ed all’evasione nel settore immobiliare.


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#15331 02/01/2007 11:14
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Co l'abolizione dei minimi nulla e nessuno può impedire la sottofatturazione con pagamento di una parte in nero [/QB][/QUOTE]

Concordo pienamente.....Fatta la legge trovato l'inganno.....


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#15332 02/01/2007 13:01
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
G
geo Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
la sottofatturazione c'era anche prima e non mi pare che il nostro ordine si sia sbracciato per fare applicare i minimi,una cosa invece auspicabile sarebbe pretendere per ogni progetto la presentazione delle relative fatture quietanzate con bonifico da parte dei clienti,niente saldo niente progetto approvato,la finiremmo con i tecnici che intascano e poi dicono che il cliente non ha pagato o che bisogna aspettare 3-4 anni perchè prima bisogna costruire e provare il progetto,ecc.finirebbe anche l'evasione da parte di tutti i tecnici,noi geologi siamo l'ultima ruota del carro e non penso che abbiamo molto da perdere


Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
#15333 02/01/2007 14:15
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Quote:
la sottofatturazione c'era anche prima e non mi pare che il nostro ordine si sia sbracciato per fare applicare i minimi
l'Ordine non ha mai fatto nulla perchè nulla poteva fare come del resto ampiamente spiegato già dieci anni fa con la famosa Circolare n° 54 del 26 settembre 1996 , dove, a seguito di alcune delibere di alcuni Ordini Regionali che, al fine di evitare la pratica di tariffe al di sotto dei minimi, obbligavano gli iscritti a redigere un contratto scritto di prestazione professionale con il committente privato, a registrarlo, a pagare i diritti per il visto di congruità, il CNG stabiliva che:

a) dette delibere potevano ritenersi legittime nel solo caso in cui risultano adeguatamente motivate, NON ABBIANO CONTENUTI CONTRARI A NORME POSITIVE DI LEGGE e si limitino a SUGGERIRE agli iscritti la mera opportunità di affidarsi [...] ad un regolamento o accordo scritto [...]

b) negli altri casi le delibere sono illeggittime perchè violano i diritti soggettivi e gli interessi legittimi sia egli iscritti che dei terzi estranei (i committenti) per le seguenti ragioni:

1) [...] gli Ordini professionali non potranno mai ledere in concreto l'esercizio del DIRITTO ALLA LIBERA ESPLICAZIONE DELL'ATTIVITA' DEGLI ISCRITTI che è un diritto di libertà costituzionale garantito (art. 35)

2) quando l'OR impone all'iscritto di regolamentare ogni prestazione fornita a committenti con convenzione scritta, la disposizione LEDE IL DIRITTO DEL PROFESSIONISTA ALLA LIBERTA' DI FORMA DEL CONTRATTO che gli è garantita dall'art. 1350 del cod. civ.

3) omissis

4) omissis

5) omissis

6) in una bozza di convenzione per le prestazioni fornite ai privati si legge che le tariffe professionali vigenti stabiliscono "minimi inderogabili".
E' bene chiarire ancora una volta che i minimi tariffari dei geologi, come quelli della stragrande maggioranza degli Ordini professionali, NON SONO INDEROGABILI perchè, per essere tali, la detta aggettivazione deve essere espressa in chiare lettere in una disposizione di legge primaria. Invece il D.M. 18/11/71 non soltanto non la contiene, ma l'intera tariffa è regolata da norme secondarie. Con la conseguenza che la violazione dei minimi tariffari non comporta automaticamente l'applicazione di sanzioni a carico del trasgressore, la cui posizione deve essere valutata dall'OR in sede di procedimento disciplinare, che dovrà stabilire se nel caso concreto in esame quella violazione ha costituito un comportamento deontologico rilevante e quindi sanzionabile.


Il Presidente
dr. geol. Pietro De Paola


A questo punto pongo una domanda a tutti coloro che sono contrari al Decreto Bersani:

Perchè adesso il CNG pretende di conservare i minimi tariffari se sa benissimo che, anche senza il Decreto incriminato, non erano legittimi ?


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#15334 05/01/2007 10:45
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Però, credo che i minimi tariffari sarebbero stati un ottimo strumento per il controllo dell'evasione fiscale da parte delle Agenzie delle Entrate....

Sarebbe stato arduo, infatti, dimostrare la congruità di una fattura di 200 - 300 - 500 euro per un edificio a cinque piani....ad esempio....

Oggi,invece, con quali parametri l'agenzia potrebbe valutare l'importo di una fattura relativa ad uno studio geologico???

Lo stesso discorso vale anche per le altre professioni...è questo uno dei motivi per cui non ho compreso "politicamente" il famigerato decreto bersani.....da un lato impone nuovi vincoli per contrastare l'evasione fiscale e dall'altro...offre scappatoie!!!!

Se poi si inserisce un ribasso indiscriminato dei prezzi in una categoria come la nostra che ha un tariffario assolutamente inadeguato sia da un punto di vista economico sia per le tipologie di prestazioni.....il quadro è certamente poco confortante!!!!

Aspetto con curiosità le altre "liberalizzazioni" ed i decreti attuativi del "codice degli appalti e forniture" per comprendere se si è trattato solo di una mossa demagogicamente punitiva (spero di no) oppure di un tassello di un progetto ben più ampio che possa portare si a maggiori liberalizzazioni ma anche alla creazione di professionisti doc in grado di vivere dignitosamente da professionisti e non di sopravvivere a stento.....

Saluti


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#15335 06/01/2007 22:18
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Quote:
Però, credo che i minimi tariffari sarebbero stati un ottimo strumento per il controllo dell'evasione fiscale da parte delle Agenzie delle Entrate
c'è un solo modo di controllare l'evasione fiscale: imporre l'obbligo di allegare la fattura alle relazioni (grannisi docet);

quanti sarebbero d'accordo nel fare ciò ?

viviamo in uno Stato basato sul clientelismo politico. Se si stabiliscono e si rispettano le regole come si farà a conservare il consenso politico ? perchè una persona dovrebbe votare questo o quel partito se non sussisteranno più "favoritismi" ?

E' proprio questo il motivo per cui sono a favore del decreto Bersani: è la prima picconata a questo sistema, certo se rimarrà l'unica liberalizzazione non servirà a niente se non a peggiorare la situazione.
Voglio essere ottimista: credo che l'attuale governo, o una parte di esso, abbia dato solo il La ad una nuova èra ma non perchè questa parte di Governo è "illuminata" ma perchè imposto da una Comunità Europea decisamente più illuminata di un paese come l'Italia.


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,093
Post147,897
Membri18,166
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
GSI, DottSandro, Marco Dora, paola guado, Ludovica DR
18,165 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 35 (0.009s) Memory: 3.0033 MB (Peak: 3.2549 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-09-21 14:20:05 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS