|
|
Iscritto: Dec 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao a tutti! Esistono delle restrinzioni sull'utilizzo di un penetrometro? Il possesso di due strumenti è obbligatorio solo per la certificazione? Dove trovo informazioni a riguardo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Ciao, per schiarirti un pò le idee devi consultare la circolare 349/99............comunque per la certificazione ci vogliono due sonde non due strumenti qualsiasi ...ed altro ....ed altro ancora.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ora ci do un'occhiata! Ma se io non voglio certificarmi ed ho un solo penetrometro, posso lavorare lo stesso o mi tranciano le gambe?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2007
Scusate se mi intrometto! Sono un ex geologo che ha lavorato per 8 anni nel campo della geotecnica e delle perforazioni per vari scopi e con svariate tecniche e tecnologie: sondaggi geotecnici e ambientali, perforazioni per consolidamenti, micropali, pali, jet ecc. Ai tempi gestivo autonomamente un ramo aziendale importante sia in termini di investimenti che di fatturato; poi un pochino stanco di tutto un po’, a fine 2005 mi sono dedicato ad un'altra attività estranea alla geologia. Ai tempi, anche se recenti, non si parlava della circolare 349 e anche se già esisteva nessuno la prendeva in considerazione o si poneva il problema di capire cosa effettivamente dicesse e per le gare si consideravano come requisito le SOA, che peraltro continuano ad esistere.
Ora leggendo per curiosità il forum scopro il merito della fatidica 349, pertanto mi sono documentato ed ho letto il più possibile (forse per amore dei ricordi che ho del mio vecchio lavoro).
Ma la mia autostima è precipitata a zero perché non ci ho capito niente, pertanto se è possibile chiedo il vostro aiuto per chiarire alcune perplessità che ho.
A cosa serve e quando serve la certificazione?
In campo ambientale serve oppure serve solo per i sondaggi geotecnici? (Credo non serva ma….)
Se la certificazione può chiederla chi ha fatto per due anni quel tipo di lavoro. Se chi non ha la certificazione non può lavorare in quel settore e per averla occorrono due anni di lavoro nel settore come fanno le imprese di nuova costituzione ad iniziare???????????????
Ma chi ha già la SOA per la OS21, magari per 500.000 € che se ne fa della certificazione.
So di essere un cretino ma veramente mi sfugge qualcosa. Aiutatemi se potete GRazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti