Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2006
U
Member
Member
U
Mi associo ai complimenti dell'amico Cascone; doppia laurea in geologia ed ingegneria (due materie per niente "leggere"): Caro Daniele (concedimi il tu da collega anche se non ci conosciamo)ti porgo i miei più sentiti complimenti per le tue capacità intellettuali.

Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Fermo restando il curriculum scolastico di tutto rispetto, se l'incarico ti è stato dato come geologo, magari, non sarebbe stato più corretto firmarlo da tale?

Anche perchè non credo che un ingegnere (probabilmente "minerario", vero? Vista la tua propensione alla geologia forse è probabile) possa comunque firmare una relazione geologica, scaturita da un incarico professionale dato da una PA ad un consulente geologo.

Ma magari è stata una svista di chi ha scritto l'articolo sul sito, giusto?

U
Member
Member
U
Gaio guarda che gli ingegneri minerari, almeno con il vecchio ordinamento dell'esame di stato, possono essere ammessi agli esami per l'abilitazione della professione di geologo.

G
Member
Member
G
La mia non vuole essere una polemica improntata per stabiire il "sesso degli angeli", ma la mia considerazione partiva dal presupposto che tutto fosse perfettamente regolare.

Infatti so che gli ingegneri minerari possono essere iscritti all'Albo dei Geologi.

Però, quando ti danno un incarico da geologo, in quel momento sei un Geologo o un Ingegnere?
Tali titoli scaturiscono infatti da un'iscrizione ad ALbo professionale che prescindono dal titolo accademico, per il quale si è Dottori in Ingegneria o Dottori in Scienze Geologiche, giusto?

Preciso che la mia domanda è pura curiosità e non vuole avere toni polemici.

Iscritto: Jan 2007
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Jan 2007
A completo chiarimento preciso di essere ingegnere minerario laureato a Bologna nel 1981, nel 1988 ho sostenuto l'esame di stato come geologo. Oggi ingegneri minerari non ne "fabbricano" più e quindi la cosa non è più possibile, mi sento una razza in via di estinzione. Non vi sarà più quindi "contaminazione" tra le due categorie .... ma, alla faccia del corporativismo, sono fermamente convinto che una persona valga per quello che sa fare e non per i titoli che possiede. Per concludere chiarisco che posseggo due timbri e li uso a seconda del caso....del resto non avrei motivo di "barare". Cordialmente Daniele Sartorelli

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Dubito che un ingegnere minerario o anche uno con entrambi i titoli, possa fare bene sia il geologo che l'ingegnere almeno che non sia un Leonardo Da Vinci.
Io faccio a tempo pieno il geologo e già faccio fatica ad esercitare bene il mio mestiere.
Questa è solo una constatazione non una critica a Sartorelli che ha il pieno diritto di esercitare entrambe le professioni; anche perché non conosco il suo operato. Cordialmente Dario Battistella.

G
Member
Member
G
Per D. Sartorelli

in effetti la tua è sicuramente una razza in via d'estinzione. Inzialmente all'albo c'èrano iscritti anche agronomi e forse anche qualche chimico, che io sappia, a conferma che la categoria dei geologi è giovane.

Pienamente daccordo sul valore tecnico intrinseco a prescindere dai titoli. Soprattutto in un epoca dove pare che l'esperienza non abbia alcun valore.

Grazie comunque per il aver colmato la mia ignoranza.

Per Geodesi
Sai, dipende dal settore in cui si opera.
Magari un ingegnere minerario non è in grado di fare calcoli strutturali per una villetta, però ti sa progettare una galleria!!!
Erano figure tecniche molto specializzate, che soprattutto se operavano in campo minerario, avevano un "colpo d'occhio" formidabile per individuare potenziali "problemi" tecnici e soprattutto erano "svelti" nel trovare le soluzioni.

Io ne ho conosciuto qualcuno (gente anziana) che lavorava per il Corpo delle Miniere nel tempo in cui in Sicilia ancora si estraeva lo zolfo o il sale e ti assicuro che ascoltare le loro esperienze era davvero affascinante. Gente che conosceva la gessoso-solfifera della zona di Caltanissetta-Agrigento come nessun altro...anchè perchè la avevano vista "da sotto" e non in affioramento come quasi tutta la gente "normale".

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40