|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Per D. Sartorelli
in effetti la tua è sicuramente una razza in via d'estinzione. Inzialmente all'albo c'èrano iscritti anche agronomi e forse anche qualche chimico, che io sappia, a conferma che la categoria dei geologi è giovane.
Pienamente daccordo sul valore tecnico intrinseco a prescindere dai titoli. Soprattutto in un epoca dove pare che l'esperienza non abbia alcun valore.
Grazie comunque per il aver colmato la mia ignoranza.
Per Geodesi Sai, dipende dal settore in cui si opera. Magari un ingegnere minerario non è in grado di fare calcoli strutturali per una villetta, però ti sa progettare una galleria!!! Erano figure tecniche molto specializzate, che soprattutto se operavano in campo minerario, avevano un "colpo d'occhio" formidabile per individuare potenziali "problemi" tecnici e soprattutto erano "svelti" nel trovare le soluzioni.
Io ne ho conosciuto qualcuno (gente anziana) che lavorava per il Corpo delle Miniere nel tempo in cui in Sicilia ancora si estraeva lo zolfo o il sale e ti assicuro che ascoltare le loro esperienze era davvero affascinante. Gente che conosceva la gessoso-solfifera della zona di Caltanissetta-Agrigento come nessun altro...anchè perchè la avevano vista "da sotto" e non in affioramento come quasi tutta la gente "normale".
|
|
|
Link Copiato negli Appunti