Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jan 2007
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: Jan 2007
cari colleghi oggi mi è arrivata una mail da parte dell'ormai ex vicepresidente dell'ordine calabrese. Avevo seguito la polemica, ma onestamente questi retroscena non li immaginavo.
riporto di seguito la parte testuale della mail...e buona lettura!!!!

Il mio punto di vista sui fatti recenti
di Carlo Tansi
ex-Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria
Agli Iscritti all’Albo dei
Geologi della Calabria
A qualche settimana dai clamori suscitati dalle notizie apparse sulle pagine dei quotidiani regionali, avendo avuto il tempo sufficiente per analizzare con il giusto distacco la questione, ho sentito il dovere di rendervi partecipi dei motivi che hanno portato alle mie dimissioni (e non solo) ripercorrendo qui nel seguito le tappe fondamentali della vicenda.
1. L’antefatto
• 3 maggio 2006: il presidente Cappadona scrive una lettera a Luigi Incarnato, assessore ai Lavori Pubblici con delega alla Protezione Civile della Regione Calabria (protocollo 822/2006/OUT/ Ordine Geologi Calabria; pubblicato sul primo numero della rivista “Geologi Calabria” -. La lettera rappresentava un documento di denuncia della massima carica istituzionale del nostro ordine regionale al principale interlocutore politico della nostra Categoria (l’assessore ai Lavori Pubblici). Con il suddetto documento, Cappadona inoltrava all’assessore Incarnato, tra le varie cose, un gravissimo appello-denuncia sulle “numerosissime segnalazioni da parte di Iscritti (in alcuni casi accompagnata da prove documentali) relative alla possibilità di effettuare il deposito di progetti presso i settori tecnici decentrati non corredati dalla Relazione Geologica”.
• 10 luglio 2006: ad una settimana dai tragici eventi del 3 luglio che hanno colpito Vibo veniva trasmesso dal Presidente Cappadona un ulteriore appello-denuncia (protocollo 1028/2006/OUT) indirizzato sempre all’assessore Incarnato (oltre che al Presidente Loiero, ai Prefetti delle cinque province calabresi, nonché agli Assessorati all’Ambiente e all’Urbanistica). Il documento denunciava gravi irregolarità negli uffici regionali preposti al controllo sui progetti in chiave di prevenzione antisismica.
• ... poi l’inquietante e pesantissimo silenzio dell’assessore Incarnato .......

2. I fatti recenti
• 3 gennaio 2007: il Presidente Cappadona e il sottoscritto denunciano pubblicamente, con un articolo a firma congiunta apparso come argomento principale della prima pagina del quotidiano Calabria Ora, la quasi totale mancanza di controlli e verifiche negli uffici regionali di competenza, lanciando inquietanti interrogativi sulla qualità e, quindi, sulla capacità degli edifici calabresi di resistere ai terremoti. L’articolo citava le “numerosissime e documentate segnalazioni pervenute all’Ordine dei Geologi che accusavano la mancanza della relazione geologica per svariati progetti” (già trasmesse all’assessore Incarnato nella lettera del 3 maggio 2006), e le pesanti affermazioni di un funzionario del Servizio Tecnico Decentrato della Regione (ex genio Civile) della provincia di Reggio Calabria (“…gran parte delle progettazioni depositate non sono conformi alla normativa sismica. Vuoi per studi geologici fotocopiati, per calcoli statici fatti al ciclostile, ecc….”, Gazzetta del Sud del 11.3.06). Nell’articolo, Cappadona ed il sottoscritto lanciavamo pesanti accuse sia all’assessore Incarnato che, più in generale, alla classe politica Calabrese (“la politica non risponde” riportava testualmente l’articolo).
• 4 gennaio 2007. Il quotidiano Calabria Ora pubblica sempre in prima pagina e con il titolo principale la risposta dell’assessore Incarnato che ritengo, a dir poco, offensiva nei confronti dell’intera Categoria: un “intervento di squadre della Protezione Civile regionale mobilitatesi in segno di risposta all’indomani del grido d’allarme dell’Ordine dei Geologi della Calabria” che avrebbero “monitorato”, in un sol giorno, “zone interessate da frane”. La mia indignazione era acuita dal fatto che l’articolo era corredato da una fotografia in cui compaiono i tecnici della protezione civile al fianco di cani pastori tedeschi… avete capito cari Colleghi? tecnici della protezione civile e cani in risposta al nostro dignitoso appello … Ma quello che stupisce di più è che Cappadona ed io, nell’articolo del 3.1.07, avevamo denunciato questioni relative al RISCHIO SISMICO, mentre le squadre della Protezione Civile mobilitatesi sono andate a monitorare aree in FRANA! E poi è mi sono chiesto come abbiano fatto le squadre della Protezione Civile a riuscire a monitorare i terremoti? Da tutti questi segnali ho percepito, un’inquietante inadeguatezza di un assessore che, ostentando le solite arrembanti modalità di gestione del rischio sismico con la nefasta cultura dell’emergenza, ignorava completamente le competenze che la nostra Categoria professionale è in grado di offrire alla comunità calabrese in termini di prevenzione.
• L’argomento dell’importanza dei Geologi per garantire la sicurezza della comunità calabrese in caso di terremoto aveva così per la prima volta (forse) monopolizzato le prime pagine di un quotidiano regionale emergente ad ampia diffusione e stava così suscitando prepotentemente l’interesse dei calabresi (il Direttore di Calabria Ora mi aveva confidato che l’argomento “tirava molto”); tutto ciò è naturale quando si da il giusto risalto ad un argomento, il terremoto, al centro degli atavici incubi tutti calabresi.
• A questo punto, al fine di attirare ancora di più l’attenzione di un’opinione pubblica sorprendentemente curiosa su un argomento rivelatosi più che mai attuale, ho pensato di compiere un gesto utile per l’intera Categoria: dimettermi dalla carica di vice-presidente e di consigliere, ufficialmente in segno di protesta contro la “offensiva” risposta perpetuata da Incarnato nei confronti della Categoria e l’insensibilità di istituzioni ignare del ruolo dei Geologi in una delle aree più esposte al mondo ai rischi naturali. Attraverso questo gesto estremo che ritenevo di grande dignità, intendevo mettere al servizio della Categoria il buon momento mediatico per porre sotto gli occhi delle pubblica opinione un messaggio chiaro: “negli interessi di salvaguardia e di tutela della collettività calabrese, si può garantire la sicurezza del territorio (delle nostre case, delle scuole dei nostri figli e degli uffici presso cui lavoriamo) solo attraverso una diffusa e stabile presenza di Geologi presso gli uffici regionali, provinciali e comunali preposti alla pianificazione del territorio, così come avviene per ingegneri, architetti e geometri”. Ad essere sincero fino in fondo, era da qualche settimana che gravi motivi personali (confidati ai miei amici-colleghi più cari) stavano facendo maturare in me l’opportunità di dimettermi, ma avevo ritenuto utile utilizzare questa imperdibile occasione per “sacrificarmi” volentieri in nome della Categoria. Il pomeriggio stesso del 4 gennaio ho trasmesso le mie dimissioni al Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria ed agli organi di informazione.
• 5 gennaio 2007: il quotidiano Calabria Ora pubblica le mie dimissioni in prima pagina … con una mia, a dire il vero, non bellissima foto.... La notizia era stata riportata anche dalla Gazzetta del Sud.
• 6 gennaio 2007: il quotidiano Calabria Ora pubblica sempre in prima pagina la risposta dell’assessore Incarnato. Da bravo politico, l’Incarnato sposta l’attenzione su un problema inesistente asserendo che le mie dimissioni sarebbero state “originate da problemi interni all’Ordine dei Geologi”... resto sbigottito! Soprattutto perchè proprio quel giorno ero letteralmente inondato da centinaia di manifestazioni di accorata ed affettuosa solidarietà (attraverso sms, e-mail e telefonate) da parte dei tanti colleghi di tutte e 5 le province. Ad onor del vero ho ricevuto anche la solidarietà di tre componenti del consiglio: Beniamino Falvo, Ettore Mannarino e Pasquale Greco. Sempre nello stesso articolo, l’Incarnato riferisce di aver preso contatto con non meglio specificate “associazioni nazionali” per attuare un Suo “ambizioso programma” in materia di rischio sismico. La domanda sorge spontanea: perchè scomodare le “associazioni nazionali” (come le definisce l’Incarnato) quando esistono tantissimi colleghi Geologi e splendide r di livello internazionale come le Università di Arcavacata, Reggio eVibo?.
• 7 gennaio 2007: la solidarietà dei Colleghi nei miei confronti viene manifestata pubblicamente con l’articolo apparso in prima pagina su Calabria Ora. Sono stato pervaso da un’emozione profonda nel sentire lo smisurato affetto trasmessomi da una splendida e più che mai coesa Categoria, accoratamente narrato dal collega-giornalista Roberto Saporito (grazie di cuore anche a te, Roberto). Ringrazio anche Marco Scarpelli per la manifestazione di stima nei miei confronti pubblicata sul Quotidiano della Calabria. Finalmente l’intero Ordine dei Geologi della Calabria aveva mostrato dignitosamente i denti ed aveva fatto (forse per la prima volta) un magnifico gioco di squadra, smentendo clamorosamente le incaute affermazioni dell’assessore Incarnato.
• 8 gennaio 2007: tutte le considerazioni fin qui fatte sono state manifestate pubblicamente dal sottoscritto con una garbata lettera aperta indirizzata all’assessore Incarnato in un articolo apparso in prima pagina su Calabria Ora, che aveva dato ampio risalto alla stessa dedicandovi all’interno un’intera pagina. Con questo articolo avevo voluto dare un senso, verso l’esterno, alle mie “sacrificali” dimissioni, mirando (con la commovente complicità delle centinaia di Colleghi) ad attirare l’attenzione della pubblica opinione sull’ineludibilità degli studi geologici per debellare il rischio sismico in Calabria, e scrivendo testualmente all’assessore Incarnato: “LE ISTITUZIONI DEVONO COMPRENDERE CHE IL TERREMOTO SI PUÒ SCONFIGGERE ATTRAVERSO UNA DIFFUSA E STABILE PRESENZA DI GEOLOGI PRESSO GLI UFFICI REGIONALI, PROVINCIALI E COMUNALI PREPOSTI ALLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO CHE POSSANO, ANZI DEBBANO, VIGILARE SULLA RISPONDENZA DEI PROGETTI ALLA NORMATIVA ANTISISMICA E NON SOLO. Per esempio, se si prevedesse negli uffici tecnici di in ogni comune della Calabria, oltre la solita presenza del geometra, dell’ingegnere e dell’architetto, anche quella del GEOLOGO, le garantisco che il terremoto sarebbe solo un lontano ricordo”.
• La lettera aperta all’assessore iniziava a smuovere le coscienze. Un primo risultato era stato gia raggiunto: un consigliere del comune di Cosenza chiedeva ufficialmente al Sindaco di “inserire 1-2 Geologi in pianta organica”. La stessa strada poteva essere (perchè no?) seguita anche dalle altre centinaia di comuni calabresi afflitti dai rischi naturali... magari approfittando (vedi LSU, LPU, ecc....) in qualche modo dell’imminente flusso di fondi europei che stanno per inondare la regione, attraverso una qualche forma di possibili azioni strategiche ... da concordare magari proprio con l’assessore Incarnato. L’idea mi era stata suggerita da un amico ai vertici di una organizzazione sindacale regionale, da molti anni attivamente impegnato in azioni di questo genere.
3. La doccia fredda
• Proprio sul più bello, quando era stato avviato un processo che ritenevo estremamente proficuo per la Categoria, mentre mi trovavo tra la nebbia Milano (ero giunto per quei gravi motivi personali cui avevo testè accennato), il mattino di giovedì 11 gennaio sono inondato da una raffica di telefonate e di sms di Colleghi che mi annunciavano un fatto inaudito: erano rimasti allibiti nel leggere, sulla prima pagina di Calabria Ora il titolo “I Geologi scaricano Tansi ed aprono ad Incarnato”. Un amico e collega mi invia per e-mail l’articolo ... leggo qualcosa che per me ha dell’incredibile: le 10 persone che rappresentavano il consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria, capeggiate dal presidente Paolo Cappadona, in palese contraddizione con le idee espresse e manifestatemi sia personalmente che pubblicamente dalla stragrande maggioranza dei Colleghi Geologi calabresi attraverso le centinaia di manifestazioni di solidarietà, “emanavano” un comunicato stampa in cui prendevano le distanze dal sottoscritto del quale non condividevano le azioni espresse verso l’assessore Incarnato ed affermavano testualmente “All’Assessore ai LL.PP. della Regione Calabria Luigi Incarnato riconosciamo opportuna sensibilità politica”!!!. Queste affermazioni sono condivisibili se giungono dai Consiglieri, dal Segretario e dal Tesoriere dell’Ordine dei Geologi della Calabria, ma ritengo che NON SIANO ASSOLUTAMENTE CONDIVISIBILI QUANDO ARRIVANO A FIRMA DEL PRESIDENTE PAOLO CAPPADONA CHE SOLO 7 GIORNI PRIMA AVEVA (NELLA PRIMA PAGINA DEL QUOTIDIANO CALABRIA ORA DEL 3 GENNAIO U.S.) PUBBLICAMENTE DENUNCIATO IN MODO CLAMOROSO ED INEQUIVOCABILE LE INADEMPIENZE DELL’ASSESSORE INCARNATO ASSOLUTAMENTE INSENSIBILE ALLE LETTERE INVIATEGLI DALLO STESSO PAOLO CAPPADONA NEL MAGGIO E NEL LUGLIO 2006!!! Il mitico Totò avrebbe detto “ma siamo Uomini o caporali?”.

4. Una riflessione
Alla luce di quanto accaduto, ho avuto la sensazione che il Presidente Cappadona abbia compiuto un clamoroso dietro-front, assumendo un atteggiamento di inquietante sudditanza nei confronti dell’assessore Luigi Incarnato, vanificando in un sol colpo (a mio modesto parere) le azioni condotte di concerto con la Categoria, proprio al momento culminante di un serrato confronto con le Istituzioni competenti.
A questo punto mi viene quasi naturale recitare un “mea culpa” quando mi tornano in mente gli argomenti dei componenti della lista che, prima delle elezioni per il rinnovo dell’Ordine regionale, paventavano “l’incompatibilità della carica di un presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria alle dirette dipendenze dell’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria” (nella fattispecie rappresentato dall’assessore Incarnato). “Mea culpa” perchè il sottoscritto è stato, senza ombra di dubbio, il massimo sostenitore del Presidente Cappadona durante la campagna elettorale di un anno e mezzo fa.
A partire dal 18 gennaio u.s. il sottoscritto non riveste alcuna carica istituzionale nell’Ordine regionale poichè al suo posto è stato già nominato dal Consiglio il “primo dei non eletti” alle elezioni dell’ottobre 2005, il Collega Giulio Iovine.
Quindi, in questa serena condizione di “Iscritto” all’Ordine, credo di aver riflettuto con il necessario tempo sull’accaduto, per ritenere inopportuna la posizione di Cappadona per rappresentare un’intera Categoria che deve avere gli adeguati gradi di libertà per contrapporsi, senza vincolo alcuno, alle istituzioni competenti rappresentate, attualmente, in prevalenza dall’assessore Incarnato.
Sperando che il clamore mediatico suscitato dalla vicenda induca l’assessore Incarnato a prendere un qualche provvedimento (anche “di facciata”) a favore della Categoria, almeno per salvargli l’immagine, auguro agli amici Consiglieri di continuare ad impegnarsi nella loro qualificata azione al servizio della Categoria, azione che il sottoscritto aveva condiviso nella programmazione dell’attività del Consiglio per il quadriennio 2005-2009 dato che si era energicamente impegnato per l’istituzione e il coordinamento dell’attività delle varie Commissioni di lavoro che hanno portato ai risultati apprezzati da molti Iscritti.
Un sincero abbraccio ed un sentito ringraziamento a tutti i Colleghi.
Cosenza, 30 Gennaio 2007

Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Caro amico, in Calabria succede che, come si suol dire, prima o poi i nodi vengono al pettine!
In tutta questa vicenda il caro collega e amico prof. Tansi ne esce a testa alta. Chi invece dovrebbe vergognarsi e ripensare seriamente alla propria posizione è il presidente Cappadona che, chiaramente, per poter continuare a portare l'acquetta al proprio mulino, ha fatto un clamoroso dietro front rispetto alle posizioni assunte inizialmente. Ma sai, un diretto dipendente dell'Assessorato LL.PP. regionale non può andare contro il "suo" assessore. Che schifezza!!!!!!!
Mediti poi lo stesso assessore sulle immense baggianate che ha raccontato ai giornali, con buona pace della prevenzione (sia essa sismica, idrogeologica e quant'altro) in tutta la regione, che, risaputissimo, è forse quella più a rischio dell'intero bacino del Mediterraneo. Ma queste cose ai politici non importano.... Ripeto: che schifezza!!!!
Tuttavia credo che questa sia solo la punta dell'iceberg di una situazione profondamente marcia a livello nazionale: ogni giorno di più mi sembra che la nostra Categoria, oltre a non dimostrarsi per nulla, dico per nulla, coesa e solidale al proprio interno, sia vittima (consapevole, in maniera colpevole...) di classe politica da strapazzo e mentalità radicate difficili da cambiare. E non vengano a dirmi della presa di coscienza da parte dell'opinione pubblica sulle tematiche che ci competono, ancor più quando si tratta di questioni strettamente professinali. A parole siamo bravi tutti, nei fatti molto meno. Chi di noi non si confronta ogni giorno con committenti che, appunto comprensivi a parole, storcono il naso di fronte a proposte di spesa risibili, specie se paragonate all'importo totale di ciò che si apprestano a realizzare? Sembriamo degli appestati, rompic.... inutili e litigiosi tra noi. Bella immagine, proprio una bella immagine!
Riflettete tutti su questo.
Per ora non mi resta che dire: forza Carlo, ci hai insegnato tanto, non mollare!

Rosario Madaffari
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Mi dispiace ma non avete capito nulla di ciò che è accaduto....come nulla ha capito l'amico Carlo di ciò che rappresenta un Ordine Professionale.

L'Ordine professionale non è il Rotary Club....dove l'importante è l'immagine...è apparire!!! L'Ordine è un organo collegiale..le decisioni si prendono a maggioranza....rappresenta tutti i GEOLOGI!!!

Nel momento in cui si ha un ruolo istituzionale...non si può per motivi personali (informatevi) attaccare frontalmente un importante assessore bypassando la volontà originaria del consiglio!!!!

Così come un Ordine che x la prima volta da quando esiste ha assunto una iniziativa coraggiosa nei confronti dello schifo che avviene nei geni civili calabresi, non può vedere le proprie iniziative cancellate per la smania di protagonismo di qualcuno....che inevitabilmente le ha fatte passare in secondo piano!!!

E poi se Tansi avesse veramente pensato le cose farneticanti che ha scritto, SE AVESSE AVUTO CORAGGIO, sarebbe venuto in consiglio ed avrebbe sfiduciato il presidente....prendendosi le sue responsabilità e chissà anche il suo posto se ne era capace!!!! Ed invece no...aveva privatamente annunciato le sue dimissioni e le stesse le ha utilizzate STRUMENTALMENTE per IMMOLARSI per la categoria....ed adesso con una lettera farneticante getta fango su un presidente che, come gli è stato riconosciuto dall'intero consiglio (si anche quelli che gli hanno fatto campagna elettorale contro dicendo che era incompatibile)ha lavorato egregiamente dando la possibilità a chiunque volesse impegnarsi di farlo....

Chi e cosa ci sia dietro...non lo so...ma sono certo che queste cose a tempo debito verranno discusse ed affrontate nelle sedi opportune non sotto forma di e-mail deliranti....ma con fatti!!!

Adesso vi invito ad approfondire gli argomenti riportati nella mail...a verificare su chi nell'ambito del Consiglio dell'Ordine della Calabria si è impegnato ad affrontare e risolvere i problemi quotidiani dei GEOLOGI professionisti, con azioni e fatti concreti....senza chiacchiere...senza fronzoli...senza fare scoop su giornalini di periferia.....ed a riflettere sugli avvenimenti e a non spargere altro fango ed altro veleno sulla nostra categoria!!!!

E poi Ros mad se pensi queste cose del presidente, il 20 dicembre c'è stata l'assemblea regionale a Falerna.....a luglio c'è stata l'assemblea provinciale a Cosenza...ma tu dov'eri?????Perchè non ti sei alzato ed hai avuto il coraggio di dire le cose, secondo me prive di fondamento e assolutamente non condivibili, che hai scritto nel tuo post????
Nella vita bisogna prendersi le proprie responsabilità, metterci la faccia....non un post!!!

Alfonso Aliperta
Segretario ORGC Calabria

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
R
Member
Member
R
Nelle occasioni che dici tu, caro Alfonso, probabilmente impegni personali volti A SBARCARE IL LUNARIO CHE NESSUN ORDINE E NESSUNA ASSEMBLEA MI FANNO SBARCARE non potevo esserci e, comunque, prima dello svolgersi di questa vicenda non avevo nulla contro il presidente. Ora, alla luce dei fatti che conosco (non tanto la lettera di Tansi,quanto piuttosto tutto il resto) dico semplicemente: finiamola, e mi ci metto pure io, di fare i leccac... di questo o quel politico! Altro che "importante assessore". Ma vedesse dove deve andare.....che vergogna, povera terra di Calabria.

Rosario Madaffari
Iscritto: Sep 2004
F
Junior Member
Junior Member
F
Ho sempre sospettato di non brillare per perspicacia, è anche stavolta non mi smentisco...Io non ho capito...

Innanzitutto non ho capito i motivi personali che spingerebbero Carlo Tansi...conosco Carlo personalmente da anni, collaboro con lui giornalmente e non ho avuto mai sentore di questi motivi personali contro l’Assessore in questione, a conferma di quanto sopra detto. Voglio però informarmi e quindi chiedo quali sarebbero i motivi personali a chi li sa...

Poi le critiche alla sordità di certa politica non erano nelle volontà originarie del Consiglio dell’Ordine? io avevo intuito di si quando sono usciti gli articoli sul Bollettino dell’Ordine, che mi avete spedito gentilmente a casa (grazie), e quando il Presidente ha scritto il primo forte articolo-denuncia su Calabria Ora? Non credo fossero pensieri personali del Presidente e Vice-Presidente? E’ poi non erano condivise da chi? dal Presidente che lo ha scritto? dai Consiglieri che non sapevano?...non capisco, qualcuno mi spieghi...
E’ poi come non si può prendere posizione ufficiale di fronte alla risposta dell’Assessore Incarnato?, Io mi sono sentito offeso! la superficialità con cui ha affrontato il problema era quantomeno imbarazzante e visto che ci governa...imbarazzante.
La mia non vuole essere un difesa di Tansi, non credo ne abbia bisogno, ma una richiesta a discutere di questa vicenda..
A me sembrava che il dibattito che si è creato cercava di rivalutare la funzione del Geologo, la difendeva e quindi era al servizio della Categoria non contro...non ci vedo nulla di personale quando si dice che la politica è sorda...io la penso cosi e gli altri geologi della calabria? vi invito a dare una vostra opinione.

Le cose che sento dire dai Colleghi quando affrontiamo questi argomenti non si discostano molto da quello che era scritto negli articoli.

L’unica voce del Consiglio che ho sentito (letto) è uno scarno un comunicato stampa in cui si prendono le distanze da Carlo Tansi e dalle cose che aveva detto (insieme al Presidente) e riconoscete sensibilità politica all’Assessore Incarnato...nel senso che Voi come la pensate? sarei contento di saperlo, visto che ho contribuito ad eleggerVi. A Voi sta bene come l’Assessore ha risposto? come la politica in genere risponde alle nostre richieste? La posizione del Consiglio è un’altra cosa di questa vicenda che non ho capito!

Invito tutti i Geologi a dare una loro opinione, discutere significa crescere e magari ci capisco qualcosina di più....

michele folino gallo

G
Member
Member
G
Allora:

per Rosmad...la tua è la classica risposta demagogica....che offende i numerosi colleghi (che come me devono sbarcare anch'essi il lunario) e che invece il loro tempo lo perdono.....stop!!!

Per Michele....mi sa che pur stando quotidianamente a contatto con il tuo amico le cose non ti siano ben chiare....

Non ti è ben chiaro il ruolo istituzionale di un Consiglio dell'Ordine, non ti è chiaro il dovere istituzionale di un membro del consiglio...così come non ti sono assolutamente chiari...mi dipiace...i fatti!!!!

Il primo articolo cui ti riferisci è stato concordato con il Consiglio in seguito ad iniziative istituzionali (standard di lavoro...richiesta di controlli presso i geni civili, ecc.) che non avevano trovato rispondenza nelle sedi istituzionali preposte...

A questo punto, il giornale in questione pubblica un articolo "di risposta" che nulla aveva a che vedere con le nostre istanze ma che non era la voce nè dell'assessore nè della regione.

Mentre era stato predisposta una nota di replica, il tuo amico carlo, ha di PROPRIA iniziativa (e qui emerge non solo lo scarso senso istituzionale...ma lo scarso rispetto verso tutti i colleghi) senza consultare alcuno iniziato una polemica sterile....che nulla aveva a che vedere con gli indirizzi del consiglio dell'Ordine.....e che ha finito per far sparire i problemi REALI che erano stati messi all'attenzione delle strutture tecniche e politiche competenti oltre che denunciate all'opinione pubblica...

Tu come Michele Folino sei libero di dire quello che vuoi....vale lo stesso quando parli come rappresentante del CNR???? Non credo....questo piccolissimo particolare, è sfuggito a qualcuno, che ha inteso approfittare dell'opportunità di fare un'uscita dl Consilgio(già programmata) di prima donna....a spese dell'immagine dell'ORDINE DEI GEOLOGI!!!!

I problemi di categoria si affrontano con atti concreti...non facendo pettegolezzi da bottega....non inviando mail collettive!!! E' facile fare demagogia...

I problemi di cui tu parli, ma parli solamente...caro mio..io li vivo da tempo sulla mia pelle....non li conosco x sentito dire...li vivo quotidianamente......e quotidianamente lotto per affrontarli e risolverli per me e per i miei colleghi così come fa la maggior parte dei membri del Consiglio!!!!

Lo scarno comunicato stampa...evidentemente non l'hai saputo comprendere...o forse ti sei fatto impressionare dal titolo che il giornalista ha inteso dargli.....non hai compreso il ruolo che l'istituzione ordine ha...per legge....non siamo un'associazione di categoria...non siamo il rotary o il lions......

Il problema è ben più profondo ed articolato e non può essere affrontato superficialmente....con la solita vis polemica che regna in certi ambienti che ruotano introno all'Università che frequenti.....non si possono tagliare i ponti con un'istituzione per poi rischiare di avere ripercussioni negative su un'intera categoria....Se non si comprende questo...non si ha assolutamente senso di responsabilità......cosa tra l'altro ampiamente dimostrata dalla mail assolutamente fuori luogo riportata sopra....(da chi e perchè?)...

Cordialmente
Alfonso Aliperta

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
dare un giudizio e/o un'opinione su fatti riportati, seppur da ambo le parti (Tansi e ORC in nome del consigliere Aliperta), risulta alquanto difficile e soprattutto pericoloso: si corre il rischio di condannare moralmente la persona sbagliata.

Non voglio dunque entrare nel merito della questione ma voglio sollevare alcune riflessioni alle quali invito non solo GEOALFO e midollo spinale ma tutti i colleghi che scrivono su questo forum poichè, come scrive saggiamente Folino Gallo Michele, "discutere significa crescere e magari ci capisco qualcosina di più...."

PREMESSA
Più volte su questo forum molti consiglieri (tra cui proprio GEOALFO) hanno fatto dei distinguo sulle EFFETTIVE competenze dei vari OO RR e CNG: opinione unanime è che i vari consigli tutelano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gli interessi dei geologi liberi-professionisti; il massimo rappresentante della nostra categoria, il Presidente del CNG Pietro De Paola, addirittura affermò, durante la trasmissione Ballarò del 17/10/2006 su RAI3, che gli Ordini (in generale) FANNO ESCLUSIVAMENTE ATTO DI NOTARIATO.

1a) RIFLESSIONE
perchè si continua a consentire l'accesso alle cariche istituzionali di categoria a coloro i quali non fanno ESCLUSIVAMENTE libera professione visto che a tale tipologia di occupazione è rivolto l'Ordine ?

2a) RIFLESSIONE
(qualora la 1a riflessione fosse considerata non pertinente)
laddove in un consiglio, seppur organo colleggiale, per un membro di esso si palesi un evidente conflitto di interessi (rapporti di dipendenza lavorativa) con un grave problema di inadempienze in atti d'ufficio, perchè non procedere alla sospensione dello stesso membro (meglio se auto-sospensione)?

3a) RIFLESSIONE
(qualora per l'ennesima volta, anche la 2a riflessione fosse considerata non pertinente)
perchè non aver normato nelle nuovissime norme deontologiche il conflitto di interesse ?

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
risposta alla 3° riflessione, xchè alle prime due te la sei data da solo.....

le nuovissime norme deontologiche non si fanno, proprio xchè sono parti integranti del conflitto stesso.

Ciao ciao!!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
F
Junior Member
Junior Member
F
Ho capito che ci ho capito poco...bene primo punto a favore del forum. Infondo la discussione dovrebbe servire a questo, a capirci di più e farsi un'idea. Non bisogna giudicare nessuno, non è mia intenzione almeno, si deve discutere.
Io mi limito a commentare i fatti che non capisco...poi è vero che ne parlo solamente qui..è un forum!! nella vita magari mi impegno nel mio piccolo e con i mezzi che ho per lottare contro certo modo di pensare....

Ma torniamo alla discussione: nella lettera del Presidente all'On. Luigi Incarnato pubblicata sul bollettino dell'Ordine dei Geologi si chiede un incontro per una serie di problematiche che riguardano la prevenzione e e la previsione dei rischi geologici.
Nel primo articolo firmato dal Presidente e concordato dal Consiglio si legge : "Nessuna risposta ad oggi si è avuta ecc. ecc.".

Caro Alfonso tu mi dici che l'articolo del dopo non rispecchia la posizione ne dell'Assessore ne della Regione, io leggo nell'articolo che "...le parole di Incarnato vengono accolte con fiducia ecc. ecc." Non mi pare che siano state smentite oqualcuno abbia preso le distanze.
Se poi è così chiedo scusa, ma io non avevo questo elemento.
E poi qual'è la posizione dell'Assessore e della regione? se l'incontro chiesto non è mai stato concesso dal "sensibile a tali problematiche" Incarnato. O anche questo c'è stato e non si sa?
Io non sono un esperto di normativa, quindi non so di preciso quali siano i doveri di un ordine, penso però che non si deve avere paura di denunciare qualcosa quando si è nel giusto se l'interlocutore non ti ascolta per paura che quello si possa vendicare...perchè adesso "l'iniziativa coraggiosa nei confronti dello schifo che avviene nei geni civili calabresi, non può vedere le proprie iniziative cancellate per la smania di protagonismo di qualcuno"?? non posso credere che chi ci governa usi questo potere per tenere buoni quelli che fanno un po di casino...Messa così sembra che dobbiamo fare i bravi sennò poi ci sgridano! Il problema è reale è va affrontato, la risposta ufficiale dell'Assessore diceva su per giù che Lui non capiva le dimissioni e che queste fossero legate a questioni interne all'Ordine, non mi sembra che si sia chiesto se il fatto che non si fosse fatto sentire per un po di tempo potesse entrarci qualcosa...

Sono daccordo con te sulla inutilità delle polemiche a tutti i costi quando queste sono gratuite, ma io critico la posizione del consiglio, secondo ME troppo soft...non si tratta di tagliare i ponti, ma di discutere, anche ad alta voce quando è necessario..e anche sui giornali quando sono l'unico posto dove l'interlocutore ti risponde...

Saluto tutti i Colleghi Michele Folino Gallo

Iscritto: Feb 2007
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Feb 2007
Ciao a tutti.Una domanda mi sorge spontanea:ma chi e' midollospinale?sarà un caso che si è registrato proprio ieri e che sia nel completo anonimato?Ho l'impressione che questi sia in qualche modo vicino al dimissionario o che sia egli stesso.Perchè non credo che altri colleghi calabresi avrebbero fatto una cosa simile.Vorrei solo esprimere la mia solidarietà e fiducia al Presidente dell'ORGC e al Consiglio, sottolineando il fatto che l'Ordine è una istituzione ed i colleghi che lo rappresentano debbano fare il bene della categoria che non è sicuramente perdere tempo e fatica nelle chiacchere, ma lavorare nelle sedi opportune ed interagire (non polemizzare) con gli Enti di ogni ordine e grado al fine di promuovere e garantire la professione del geologo.
Buon lavoro
midollospinale2 la vendetta!!! (prendiamola un pò con ironia,perchè stiamo solo dando una brutta immagine della categoria)

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40