Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
M
Member
Member
M
Al punto in cui siamo arrivati il pericolo che l'Ordine si spacchi in due fazioni (pro Tansi e pro Cappadona) è una realtà.
Mi aggiungo alla richiesta di altri colleghi per una convocazione urgente di un'assemblea straordinaria in modo da ricucire questo strappo e tentare di salvare il salvabile.
Ci mancava solo questo ora: ci facciamo la guerra tra poveri frown frown

Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
caro collega marcello,hai colto la mia posizione...un giovane iscritto ha di fronte così tanti problemi che a veder il proprio Ordine Regionale in queste condizioni.....a voi le conclusioni

elio
Iscritto: Feb 2007
U
Junior Member
Junior Member
U
Effettivamente la discussione non deve essere ridotta tra le fazioni pro Tansi o pro Cappadona.
Però quello che deve capire Tansi è che ormai si è dimesso, che non porta a nulla la polemica che sta attuando e soprattutto che non può delegittimare l'ORGC, perchè è DEONTOLOGICAMENTE SCORRETTO.
Se voleva portare avanti disinteressatamente i suoi obiettivi non si doveva dimettere e quindi continuare a lavorare.

ugo grisolia
M
Member
Member
M
Credo sia ormai superfluo sostenere la tesi del prof. Tansi o quella del Consiglio dell’Ordine.
L’unica cosa da fare è remare tutti nella stessa direzione, poiché i problemi che affliggono la nostra categoria sono tanti e solo tutti uniti possiamo sperare di risolvere qualcosa.
Dividerci e litigare fra di noi non serve a nulla, anzi........

U
Junior Member
Junior Member
U
Bravo Marcello!
Quindi isoliamo Tansi e i suoi show e vedrai che tutti remerememo nella stessa direzione.

ugo grisolia
D
Member
Member
D
salve atutti mi sono iscritto e mando questo post su invito di alcuni colleghi i quali nel leggere il commento di danilalex su questo forum pensavano fossi io in quanto sul sito dei geologi della calabria è quello il mio nickname, vorrei chiarire a chi mi conoscesse che non ho scritto io quell'intervento ma non so chi dato che a quanto pare è registrato da molto tempo!
DAto che mi trovo volevo esprimere il mio parere, conosco sia il cons. aliperta che il prof tansi e tutto ciò mi riempie di tristezza, per noi giovani soprattutto che "combattiamo"quasi per sopravvivvere questi discorsi sono un ulteriore disillusione, una spinta a muoverci verso altri lidi!personalmente spero che tutto si risolva ma soprattutto che queste famose acque si muovano per dare lavoro a chi ha fatto e fa tanti sacrifici, senza dover "sperare"(mi duole dirla)in qlc nuova catastrofe per poter muovere ste benedette coscienza!un saluto a tutti i miei colleghi

C
Junior Member
Junior Member
C
Ciao a tutti Voi, Colleghi.
Un ringraziamento va a coloro mi hanno manifestato stima e solidarietà, attraverso questo magnifico strumento di comunicazione (il forum) che per la prima volta mi accingo ad utilizzare, in un momento molto concitato della mia vita professionale. Un ringraziamento va però anche a quanti (Alfonso Aliperta, Midollospinale2, Danilalex, Ugo Grisolia) mi hanno, animatamente o pacatamente, strumentalmente o costruttivamente, mostrato ed argomentato di non avere condiviso il mio gesto, perchè le loro osservazioni hanno costituito per me un contraddittorio utile per un'analisi più complessiva della vicenda che mi ha interessato. Ringrazio anche tutti i Colleghi che mi hanno manifestato la loro solidarietà anche attraverso i numerosi sms, mms, e-mail e telefonate. Scusatemi se però proprio non me la sento di ringraziare la Collega, o presunta tale visto che si qualifica con il nick-name "gaiafiore", perchè ha fatto si, con il suo messaggio del 3.2.2007 ore 19.04, che la conversazione degenerasse e scadesse verticalmente fino a sconfinare nel reato penale. Ricordo infatti che nel suddetto messaggio gaiafiore ha usato nei miei confronti questa testuale espressione "Ma quando effettuava centinaia di telefonate dal CNR (e quindi a nostre spese) per sostenere la propria candidatura non si rendeva conto di quello che faceva? Quando ha raggiunto telefonicamente molti di noi, ex suoi studenti ricordandoci che ci aveva attribuito un buon voto all’esame e che adesso era giunto il momento di ricambiare con un voto che gli consentisse di rappresentarci in seno al Consiglio dell’Ordine (ma in realtà aspirava a ricoprire la carica di Presedente!) non aveva capito ancora che non c’era il midollo spinale e che tale carica necessita di impegno e di motivazioni che non siano solo personali? E poi, mi è stato riferito e successivamente lo ha ammesso anche lui nella sua lettera, che si era già dimesso qualche tempo prima per motivi personali tradendo tutti quelli che l’avevano votato dandogli fiducia appena un anno prima.
A dir poco abile!".
Con l'espressione sopra riportata nel virgolettato, gaiafiore ha commesso un grave reato penale che si chiama “diffamazione” perpetuato nei miei confronti. A dirlo non sono io, ma il mio legale, l'avvocato penalista Carratelli, che ho ritenuto opportuno consultare (non più di un'ora fa) prima di scrivervi questo messaggio. L'avvocato attiverà in brevissimo tempo tutte le azioni penali necessarie per informare del fatto, con le adeguate prove documentali (note a tutti), la procura della repubblica competente, in modo che, attraverso la polizia postale, potrà giungere all'identità di gaiafiore. ho ritenuto opportuno compere questa forte azione legale, perchè attraverso quelle frasi calunniose e di inaudita gravità, gaiafiore ha leso la mia immagine e la mia onorabilità che proprio i miei ex-studenti avevano principalmente contribuito a costruire, sia in ambito universitario che in ambito extra-universitario. sono rimasto amareggiato nel leggere le velenosissime affermazioni di gaiafiore, dense di un inimmaginabile viscerale odio, originato da non so quale perverso meccanismo. amareggiato perchè credo di avere fatto sempre il mio dovere di docente insegnando ai miei studenti inanzitutto la lealtà, la dignità, la deontologia professionale... e poi le faglie. si, mi sono sforzato per trasmettere, ai potenziali Colleghi che stavo formando l'orgoglio di diventare GEOLOGO e la forza di confrontarsi ad armi pari, senza timori reverenziali, con altre categorie professionali (ingegneri ed architetti, soprattutto) ben più radicate sul territorio della nostra giovane, energica ed amata Categoria. Questi principi hanno ispirato ed animato la mia azione durante il periodo di vicepresidenza presso l'Ordine dei Geologi della Calabria, attraverso le iniziative che il sottoscritto ha ideato e portato avanti con l'istituzione delle note 11 commissioni di lavoro... le conoscete tutti o quasi (per chi non ne fosse al corrente rimando all'articolo apparso a pag 18 nel bollettino che avete ricevuto nel periodo di Natale). Ovviamente, nell'attuazione di queste azioni ho trovato il pieno appoggio di quello che ritenevo uno dei miei migliori Amici (Paolo Cappadona) che però ad un certo punto mi ha inaspettatamente lasciato solo al culmine del mio(credo)dignitoso confronto con una classe politica che era rimasta assolutamente insensibile ai reiterati appelli di un'intera categoria. Ebbene, cara/o gaiafiore, tu non hai mai cambiato idea "sulle cose o sulla gente" (come direbbe Franco Battiato) magari alla luce di fatti che tu potresti ritenere gravi ... come quelli che ho vissuto dal mio punto di vista in occasione delle vicende recenti? Poi vorrei dirti che la viltà è un atteggiamento che non appartiene al mio modo di confrontarmi con il prossimo: non ho pertanto bisogno di qualificarmi, in questo forum, come midollospinale (con tutto il rispetto per midollospinale), ma amo qualificarmi con il mio nome e cognome, carlo tansi. e si, perchè non ho avuto alcun timore di confrontarmi pubblicamente con un potente come l'assessore Incarnato mettendo in gioco la mia faccia, figuriamoci se avessi avuto paura di qualificarmi come carlo tansi nel forum. non ho bisogno di arrivare a questi giochetti. lo stesso discorso vale anche per Michele Folino Gallo, anche lui leale nel firmarsi con nome e congome, e commovente nel modo con cui ha preso accoratamente le mie difese: che c'è di strano nell'ostentare la propria faccia nella difesa di un'idea o di un'opinione.....? Sarebbe bello se lo facessero tutti. Poi volevo evidenziare che non ho e non ho mai avuto alcun interesse nel compiere il gesto delle mie dimissioni poichè mi sono dimesso sia da vicepresidente e anche da consigliere. avete capito? sono completamente fuori da ogni carica istituzionale! quale interesse potrei avere? Infine, premettendo che in sede di consiglio gli ho sempre riconosciuto grande professionalità nello svolgimento delle sue funzioni, vorrei dire un ultima cosa al segretario Aliperta, che a dire il vero mi è sembrato un po troppo appassionato nel dibattito del forum, considerata la sua importante carica istituzionale: vacci piano con il termine Amico (che hai utilizzato nell'espressione "amico Tansi"), perchè l'amicizia è un bene raro e prezioso ... che si apprezza soprattutto quando la si perde...
un saluto a tutti voi, cari Colleghi e FORZA GEOLOGI. carlo tansi

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Premesso che mi ero riproposto di non intervenire più in questo post, proprio per non alimentare ulteriori polemiche ed anche perchè ritenevo di avere chiarito telefonicamente alcuni aspetti con il buon Michele,ma mi trovo necessariamente costretto a replicare ad alcune tue affermazioni.

Non ho gradito neanche io taluni post anonimi che hanno finito con l'offendere Te o il Consiglio dell'Ordine...ma non li ho censurati pubblicamente per il semplice fatto che la polemica si stava smorzando e che pensavo che l'argomento di discussione potesse rapidamente "scomparire" dalla prima pagina di geoforum...

Confesso di avere pensato anch'io che dietro midollo spinale ti nascondessi tu o qualcuno a te vicino in quanto non ritengo plausibile che qualche collega possa essersi preso la briga di ricopiare l'intero file (in formato pdf) per pubblicarlo su geoforum....ma piuttosto abbia fatto un copia-incolla di un documento doc....ma evidentemente mi sbagliavo....

Appassionato nel dibattito? Certo...perchè non dovrei esserlo?? Non ho compreso e continuo a non comprendere il senso di tutta questa polemica...Tu scrivi giustamente Forza Geologi...ma credi che tutte queste polemiche abbiano fatto bene all'immagine dei geologi calabresi??? Credi veramente che gli slogan siano sufficienti a dare dignità ad una categoria professionale, quotidianamente mortificata???

Adesso che ho la possibilità, finalmente, di interloquire direttamente con te....puoi essere così gentile da spiegarmi il perchè di quest'attacco al Consiglio dell'Ordine ed al Presidente a distanza di quasi un mese dalle tue note dimissioni???Cosa intendi ottenere??
Sono domande semplici e senza "doppi fini" ma sinceramente mi piacerebbe che tu mi dessi una risposta....anche perchè se ho compreso (pur non condividendolo) il tuo atto estemporaneo di dimetterti come protesta nei confronti dell'assessore, non riesco proprio a capire questa seconda ondata di polemiche a distanza di quasi un mese......
E poi se pensavi veramente quelle cose del Presidente, perchè non le hai dette nella seduta di Consiglio del 18 proponendo, magari, una mozione di sfiducia...invece di metterle "in pubblica piazza" sui giornali???

Per quanto riguarda la parola "amico" il significato lo conosco bene....te lo assicuro...ma so anche che ad un amico non gli si voltano le spalle al primo disaccordo.....almeno questo non è mio costume e chi mi conosce bene lo sa!!!

Saluti a tutti
Alfonso Aliperta

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Ho letto e riletto più volte il post di Carlo Tansi per timore di aver saltato qualche passo.

Niente.
Decisamente non ho saltato nulla.

Rileggo allora con maggiore attenzione il tutto ipotizzando che l'autore del post voglia raccontare la SUA versione dei fatti.

Niente.
Nessun resoconto.

Carlo Tansi, dopo i convenevoli di rito come si usa tra persone educate, ringraziando gli amici e i detrattori, dedica ampio spazio al suo LEGITTIMO risentimento verso gaiafiore ritenendosi leso nella propria reputazione (art. 594 cod. pen.) in quanto "proprio i miei ex-studenti avevano principalmente contribuito a costruire, sia in ambito universitario che in ambito extra-universitario";
dopo di ciò Carlo Tansi dà ampio spazio alla sua volontà di denunciare gaiafiore dando addirittura il nominativo del suo legale.

A questo punto mi assalgono dei dubbi che Carlo Tansi, se lo riterrà opportuno, potrà dipanare :

1° DUBBIO
veramente una persona, anonima, può, con un post, distruggere la reputazione di un uomo che ha costruito tanto in tanti anni di duro e rispettabile lavoro ?

2° DUBBIO
perchè riportare pubblicamente non solo la propria volontà di denunciare gaiafiore, con tanto di descrizione procedurale (polizia postale), ma anche il nominativo di un noto penalista cosentino ?

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico