Ciao a tutti Voi, Colleghi.
Un ringraziamento va a coloro mi hanno manifestato stima e solidarietà, attraverso questo magnifico strumento di comunicazione (il forum) che per la prima volta mi accingo ad utilizzare, in un momento molto concitato della mia vita professionale. Un ringraziamento va però anche a quanti (Alfonso Aliperta, Midollospinale2, Danilalex, Ugo Grisolia) mi hanno, animatamente o pacatamente, strumentalmente o costruttivamente, mostrato ed argomentato di non avere condiviso il mio gesto, perchè le loro osservazioni hanno costituito per me un contraddittorio utile per un'analisi più complessiva della vicenda che mi ha interessato. Ringrazio anche tutti i Colleghi che mi hanno manifestato la loro solidarietà anche attraverso i numerosi sms, mms, e-mail e telefonate. Scusatemi se però proprio non me la sento di ringraziare la Collega, o presunta tale visto che si qualifica con il nick-name "gaiafiore", perchè ha fatto si, con il suo messaggio del 3.2.2007 ore 19.04, che la conversazione degenerasse e scadesse verticalmente fino a sconfinare nel reato penale. Ricordo infatti che nel suddetto messaggio gaiafiore ha usato nei miei confronti questa testuale espressione "Ma quando effettuava centinaia di telefonate dal CNR (e quindi a nostre spese) per sostenere la propria candidatura non si rendeva conto di quello che faceva? Quando ha raggiunto telefonicamente molti di noi, ex suoi studenti ricordandoci che ci aveva attribuito un buon voto all’esame e che adesso era giunto il momento di ricambiare con un voto che gli consentisse di rappresentarci in seno al Consiglio dell’Ordine (ma in realtà aspirava a ricoprire la carica di Presedente!) non aveva capito ancora che non c’era il midollo spinale e che tale carica necessita di impegno e di motivazioni che non siano solo personali? E poi, mi è stato riferito e successivamente lo ha ammesso anche lui nella sua lettera, che si era già dimesso qualche tempo prima per motivi personali tradendo tutti quelli che l’avevano votato dandogli fiducia appena un anno prima.
A dir poco abile!".
Con l'espressione sopra riportata nel virgolettato, gaiafiore ha commesso un grave reato penale che si chiama “diffamazione” perpetuato nei miei confronti. A dirlo non sono io, ma il mio legale, l'avvocato penalista Carratelli, che ho ritenuto opportuno consultare (non più di un'ora fa) prima di scrivervi questo messaggio. L'avvocato attiverà in brevissimo tempo tutte le azioni penali necessarie per informare del fatto, con le adeguate prove documentali (note a tutti), la procura della repubblica competente, in modo che, attraverso la polizia postale, potrà giungere all'identità di gaiafiore. ho ritenuto opportuno compere questa forte azione legale, perchè attraverso quelle frasi calunniose e di inaudita gravità, gaiafiore ha leso la mia immagine e la mia onorabilità che proprio i miei ex-studenti avevano principalmente contribuito a costruire, sia in ambito universitario che in ambito extra-universitario. sono rimasto amareggiato nel leggere le velenosissime affermazioni di gaiafiore, dense di un inimmaginabile viscerale odio, originato da non so quale perverso meccanismo. amareggiato perchè credo di avere fatto sempre il mio dovere di docente insegnando ai miei studenti inanzitutto la lealtà, la dignità, la deontologia professionale... e poi le faglie. si, mi sono sforzato per trasmettere, ai potenziali Colleghi che stavo formando l'orgoglio di diventare GEOLOGO e la forza di confrontarsi ad armi pari, senza timori reverenziali, con altre categorie professionali (ingegneri ed architetti, soprattutto) ben più radicate sul territorio della nostra giovane, energica ed amata Categoria. Questi principi hanno ispirato ed animato la mia azione durante il periodo di vicepresidenza presso l'Ordine dei Geologi della Calabria, attraverso le iniziative che il sottoscritto ha ideato e portato avanti con l'istituzione delle note 11 commissioni di lavoro... le conoscete tutti o quasi (per chi non ne fosse al corrente rimando all'articolo apparso a pag 18 nel bollettino che avete ricevuto nel periodo di Natale). Ovviamente, nell'attuazione di queste azioni ho trovato il pieno appoggio di quello che ritenevo uno dei miei migliori Amici (Paolo Cappadona) che però ad un certo punto mi ha inaspettatamente lasciato solo al culmine del mio(credo)dignitoso confronto con una classe politica che era rimasta assolutamente insensibile ai reiterati appelli di un'intera categoria. Ebbene, cara/o gaiafiore, tu non hai mai cambiato idea "sulle cose o sulla gente" (come direbbe Franco Battiato) magari alla luce di fatti che tu potresti ritenere gravi ... come quelli che ho vissuto dal mio punto di vista in occasione delle vicende recenti? Poi vorrei dirti che la viltà è un atteggiamento che non appartiene al mio modo di confrontarmi con il prossimo: non ho pertanto bisogno di qualificarmi, in questo forum, come midollospinale (con tutto il rispetto per midollospinale), ma amo qualificarmi con il mio nome e cognome, carlo tansi. e si, perchè non ho avuto alcun timore di confrontarmi pubblicamente con un potente come l'assessore Incarnato mettendo in gioco la mia faccia, figuriamoci se avessi avuto paura di qualificarmi come carlo tansi nel forum. non ho bisogno di arrivare a questi giochetti. lo stesso discorso vale anche per Michele Folino Gallo, anche lui leale nel firmarsi con nome e congome, e commovente nel modo con cui ha preso accoratamente le mie difese: che c'è di strano nell'ostentare la propria faccia nella difesa di un'idea o di un'opinione.....? Sarebbe bello se lo facessero tutti. Poi volevo evidenziare che non ho e non ho mai avuto alcun interesse nel compiere il gesto delle mie dimissioni poichè mi sono dimesso sia da vicepresidente e anche da consigliere. avete capito? sono completamente fuori da ogni carica istituzionale! quale interesse potrei avere? Infine, premettendo che in sede di consiglio gli ho sempre riconosciuto grande professionalità nello svolgimento delle sue funzioni, vorrei dire un ultima cosa al segretario Aliperta, che a dire il vero mi è sembrato un po troppo appassionato nel dibattito del forum, considerata la sua importante carica istituzionale: vacci piano con il termine Amico (che hai utilizzato nell'espressione "amico Tansi"), perchè l'amicizia è un bene raro e prezioso ... che si apprezza soprattutto quando la si perde...
un saluto a tutti voi, cari Colleghi e FORZA GEOLOGI. carlo tansi