Gentile Gaio ti ringrazio per la semi-paternale...ma se lo scopo tuo era quello di eliminare l'ambiguità, a mio avviso, senza offesa, non sei proprio riuscito.
Riassumo la questione sollevata con Cascone: un Geologo può firmare la relazione geotecnica o meno??
Sia io, sia Cascone, presumo, davamo per certo che si trattasse di relazione geotecnica SULLE INDAGINI e che, ovviamente (ma grazie comunque per la storiella dell'ingegnere... può essere sempre utile a qualcuno), la relazione geotecnica SULLE FONDAZIONI è completamente di competenza del Progettista (Ing. Arch. Geom. ecc.).
Stabilito il tipo di relazione geotecnica che il Geologo può a mio avviso fare: richiedo che rischio corre di farsi "beccare"??? nessuno, presumo.
Per rispota a Gaio
E' ovvio Gaio che noi con il calcolo di capacità portante CONSIGLIAMO il Progettista sul TIPO di fondazione da eseguire, poi a me, sinceramente, capita spesso che i Progettisti diano credito alle tipologie fondazionali che consiglio, poi, sempre ovviamente, è chiaro che i Progettisti cambino le dimensioni, calcolino i ferri e facciano tutto il resto di loro competenza (anche perchè se prendono su un progetto 10 volte di più falli lavorare 10 volte di +), ma, comunque, se ci vuole una trave o un palo a me spesso vengono a chiederlo oppure se ne parla sempre prima in base alla tipologia di struttura che si viene a realizzare (un palazzo, una villa, un capannone....).
ne verremo fuori.......