Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
agi (53), deynon (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 562 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2006
O
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Iscritto: Jun 2006
Cari colleghi
sono riuscito finalmente ad entrare,scusate ma sebbene io abbia ormai i capelli bianchi per me questo mezzo è nuovo.
Dagli anni ottanta ad oggi ne ho viste di cotte e di crude.
Da un unico ordine nazionale economico come quota di iscrizione che si batteva come un leone per acquisire ll riconoscimento di spazi professionali per i geologi siamo passati agli ordini regionali,oltre al consiglio nazionale,con spese di iscrizione che si sono quintuplicate e dei vertici che invece di difendere il mestiere ,ormai consolidato presso i progettisti da anni di esercizio sul campo,avvallano senza battere ciglio la circolare n° 349 del 16 dicembre 1999 fatta dal centro-sinistra e il T.U. del D.M. del 14 settembre 2005 fatto dal centro-destra .
La prima regala agli istituti universitari e ad i laboratori collegati ,in una commistione tra pubblico e privato tutta italiana,il settore delle prove geotecniche in sito e di laboratorio.
Il secondo apre conseguentemente la necessaria valvola di sfogo per non ostacolare l' edilizia privata minuta con costi di progettazione troppo elevati,annullando definitivamente qualsiasi competenza esclusica del geologo di fatto già acquisita grazie all' applicazione diretta delle più semplici ed economiche tecniche di indagine geotecnica ,e lasciando tutto definitivamente a discrezione del progettista.
Sarebbe a dire che piuttosto di avere tanti geologi che lavorano sul terrotorio in modo diffuso,io chiudo il vostro mercato lasciando la progettazione a se stessa.
Gli ordini non hanno detto nulla perchè a loro interessa la grande progettazione ?e perchè?
Tutto questo corrisponde ad interessi pubblici?
A queste domande occorre dare una risposta , intanto organizziamoci in comitato permanente con un certo numero di aderenti,dei soci fondatori poi uno statuto ....ecc.
Cosa ne pensate?
Saluti Orazio

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Caro Orazio, benvenuto nel forum!
Appoggio pienamente tutto quello che scrivi e sono pronto a partire con il comitato permanente sperando che valga a qualcosa!
Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Apr 2006
U
Member
Member
U
Iscritto: Apr 2006
Anch'io appoggio la prosta di Paini. E' ora di cominciar a far sentire la nostra voce!!!!

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Paini siamo in tanti a pensarla come Te, ci sono stati dibattitti intensi a proposito, all'interno di questo Forum(ma Tu come hai detto non lo frequentavi); è opportuno coinvolgere più persone possibile.
Hai già comunque capito che i nostri rappresentanti non la pensano come noi ma ritengono il T.U. sulle costruzioni come una vittoria della categoria, e la circolare n°349 come uno strumento necessario per distinguere il lavoro professionale e imprenditoriale anche perchè chi verdrà ridursi il fatturato o addirittura cambiare lavoro sono i geologi meno protetti e cioè meno politicizzati quelli che fanno fatica ad ottenere incarichi professionali di una certa importanza.
Un Benvenuto a Te.

Iscritto: Nov 2005
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2005
Benvenuto al nostro nuovo amico con cui concordo pienamente le sue idee;un saluto poi a chi ha risposto.Sono convintissimo che se non organizziamo qualcosa più avanti andremo con gli anni e più avremo problemi nello svolgere l'attività professionale.Sono propenso anche a sostenere eventuali costi per creare una unità che faccia sentirsi.........dobbiamo cercare di essere in tanti.Tempo fa ho letto su internet di un lavoro pubblico di 27000000,00 nel comune di Trento ( Progetto di restauro ed ampliamento del comparto "Crispi")la cui relazione geologica è stata redatta da un ing..................ho letto poi di titoli di studio esteri molto lontani dalla figura del geologo che però dall'Italia sono stati riconosciuti come :Laure in Geologia. Stiamo ormai allo sbaraglio totale.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Mi sta tornando la salute in casa e quindi aspettatevi un mio rientro in gran forma su questo forum.

Leggetevi le decine d'interventi che ho scritto ed il programma che presentai quale cadidato al Consiglio Nazionale (che ha ottenuto un notevolissimo successo)come aperitivo del mio modo di vedere e di lottare.

Con Orazio siamo due dei tre/quattro eretici che hanno il coraggio di qualificarsi come tali in Emilia Romangna, ossia di opporsi all'andazzo generale infelicamente imperante .

Ben venga la lotta dura senza paura !

Antonio Scaglioni

Geologo operativo dal 1963

G
Member
Member
G
EdilGeoFer
a riguardo alla relazione del complesso Crispi in Trento, l'ing. cha ha espletato l'incarico è anche un geologo, iscritto al relativo ordine di appartenenza, quindi fai sogni tranquilli.
Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
G
Member
Member
G
Ave Antonio, morituri te salutant.
Abbasso i cunctatori.
Il tuo sostituto il console Casconis si è ben comportato ma mancava il Nostro condottiero supremo.
Lunga vita a Te Antonio.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by deynon - 21/09/2026 18:31
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10