|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
OP
Member
Salve a tutti mi è stato posto un quesito sulla possibilità che un edificio possa subire dei danni a seguito del passaggio di veicoli su una strada posta a 10 metri. In questa strada sono stati posti a livello del piano di calpestio degli strumenti numera veicoli. Il passaggio dei mezzi sopra questi strumenti provoca delle onde, di cui ignoro l'intensità. La stratigrafia non la conosco nel dettaglio però le fondazioni dovrebbero poggiare su delle sabbie derivanti dall'alterazione delle ignimbriti. Quello che chiedo è: che incidenza può avere il passaggio di automezzi, ipotizzando pesanti e con una alta frequenza di transito, sull'edificio? Esiste una normativa in materia con delle soglie da rispettare?
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
il nuovo decreto sulle norme tecniche che non si decide a fare entrare in vigore prevede la necessità di valutare la possibilità di addensamento dei terreni in caso di evento sismico,mmh devi conoscere la stratigrafia bene ed anche il comportamento geotecnico dei terreni ivi presenti,la normativa va bene e non va bene,perchè se la normativa prevede che possa andare e poi l'edificio subisce comunque danni tu che figura ci fai?
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
La norma di riferimento è la DIN 4150-3 "Le vibrazioni nelle costruzioni - Parte 3 Effetti sui manufatti". Dovresti fare delle misure sugli edifici con tromometro digitale, elaborarle e confrontarle con la norma suddetta.La normativa prevede due tipi di vibrazioni Transienti o continue, le prime vanno misurate a livello delle fondazioni , le seconde nel solaio più alto.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie tantissimo!! siete stati precisi e gentilissimi
Farò tesoro delle indicazioni
Buona serata
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Il problema è più diffuso e studiato di quanto si pensi. Un lavoro sulla misura delle vibrazioni indotte da traffico pesante sugli edifici si trova pubblicato a questo indirizzo: http://www2.ogs.trieste.it/gngts/ita/1998/Contents/ordinari/02/mucciare/htm/Mucciare.htm Per l'ARPA Basilicata abbiamo recentemente studiato il caso delle vibrazioni indotte da attività estrattive su un'edificio, seguendo le prescrizioni delle norme DIN. Lo spedirò al suo indirizzo e-mail. Marco Mucciarelli
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2006
sono molto interessato al problema "vibrazioni indotte sugli edifici". posso avere una copia dello studio per l'ARPA all'indirizzo lias10@alice.it ? grazie!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2006
Ciao anche io sono molto interessato alla questione soprattutto per quel che riguarda informazioni sulle vibrazioni indotte da brillate di cava sui versanti. Ad ogni modo, anche se non specificamente attinente mi potreste mandare la pubblicazione dell'ARPA Basilicata? Grazie. lelur@inwind.it
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Ciao anche io sono molto interessato alla questione. Ad ogni modo, anche se non specificamente attinente mi potreste mandare la pubblicazione dell'ARPA Basilicata? Grazie. tomzullo@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Posso avere una copia dello studio per l'ARPA anche io all'indirizzo geodinamic@yahoo.it? grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti