Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Quote:
Nedo:
Noto con dispiacere l'assordante silenzio degli ordini nazionali e regionali
Nedo ma dove sei stato fino ad oggi?
E' dal mese di agosto che gli ordini stanno protestando:
http://www.consiglionazionalegeologi.it/asp/AODocumento.asp?iddoc=4001&idcat=10

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Egidio Grasso ha ragione per il Decreto Bersani gli Ordini si sono mossi alla grande. (lettere, interventi in programmi televisivi, manifestazione a Roma ecc..).

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Ennesimo problema inesistente!! Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
riprendo un mio intervento da un altro post sullo stesso argomento

http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=002014:

DILEMMA

è vero o non è vero che gli incarichi pubblici si stanno assegnando con ribassi medi superiori al 50% ?

RISPOSTA

certo ma solo laddove non vi sono buoni "devoti" perchè in questo caso le aggiudicazioni si fanno semplicemente sui curricula e non sul ribasso.

Quello che la stragrande maggioranza dei colleghi non sa, o fa finta di non sapere wink , è che per incarichi al di sotto dei 100.000 euro la stazione appaltante può tranquillamente scegliere se applicare o meno il ribasso percentuale come criterio di scelta.
Le amministrazioni pubbliche più scaltre (vedi recentemente una nota Provincia campana) fanno una prima cernita sul curriculum ed una seconda, successiva alla prima, sui ribassi con tanto di soglia di anomalia !!

Il concetto di discrezionalità relativamente al requisito economico è stato ampiamente discusso e definito dalla Determinazione dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici del 19 gennaio 2006 nella quale pur riconoscendo l'obbligo alla stazione appaltante di esperire una procedura competitiva e comparativa che dovrà essere preceduta dalla pubblicazione di un avviso, divulgato con modalità adeguate alla rilevanza dell'affidamento, si stabilisce a chiare lettere che il merito tecnico da esaminare nella fase di valutazione dell'offerta dovrà intendersi non con riferimento ad aspetti quantitativi, bensì con riferimento alle caratteristiche qualitative di progetti in precedenza redatti che l'offerente ritiene rappresentativi della propria capacità progettuale e affini all'opera da progettare per tipologia ed importo

Il D. lgs. 163/06, successivo alla Deliberazione di cui sopra, con l'art. 91, non ha modificato tale orientamento.

Il vero problema che crea il Decreto Bersani è:

ho abbastanza "forza di devozione" da poter conservare INTERAMENTE le precedenti parcelle cool oppure mi devo "accontentare" di un 50% (0 60-70%) in meno? frown mad

Questa storia mi ricorda tanto lo sketch di Troisi e Arena su S. Gennaro e S. Ciro....

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2006
N
nedo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Iscritto: Oct 2006
Forse non mi sono bene espresso e chiedo scusa per questo

Tengo quindi a precisare che a seguito di precise segnalazioni a consiglieri dell'Ordine regionale lo stesso NON ha fatto niente, nemmeno un'informativa alle Amministrazioni indicate

C'e sempre bisogno di denuncia circostaziata da parte del denunciante, scambiando forse l'ordine con un tribunale speciale e gli iscritti come delatori o spie, invece che come colleghi che cercano di migliorare il nostro quadro professionale

Inoltre qualcuno mi deve spiegare a cosa servono le norme deontologiche soprattutto quelle riguardo alle tariffe

Dimenticavo sono almeno 8 anni che NON ricevo incarichi pubblici ....... sic

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Dalle mie parti il sistema funziona spesso così: se sei abbastanza potente da procurare il finanziamento all'amministrazione di turno, il ribasso non esiste, anzi, puoi anche "giocare al rialzo". La qualità del lavoro non conta perchè è il "professionista" che ha il coltello dalla parte del manico: prendere o lasciare. E l'amministrazione non lascia, mai.
Se il finanziamento invece giunge tramite i canali dell'amministrazione, si gioca al ribasso basso basso (tranne alcune rare eccezioni).
Recentemente ho saputo di un mio collega che per uno studio di compatibilità geologica, su un area a rischio di frana R4, si è aggiudicato il lavoro per la stratosferica somma di Euro 500.
Morale: i furbi (o devoti come li chiama Cascone), imperversano come sempre, i giovani fanno la fame più di prima e non hanno prospettive, gli altri cambiano mestiere o emigrano.
(lo stesso discorso vale anche per gli ing., arch. etc.)

G
Member
Member
G
x Grannisi
Lo so che ho esagerato ma la mia era una battuta polemica verso chi (alcuni professori e alcuni nostri rappresentati) che esaltano il modello geologico e dicono di abbandonare la geotecnica.
Naturalmente nei grandi lavori pubblici il modello geologico è fondamentale, lo è molto meno per la casetta in pianura padana.
Ai baroni quindi interessa di più il decreto Bersani che la geotecnica e ancor meno il Know-how nel settore delle indagini.
Questo non vuol dire che il Decreto Bersani non sia deletereo per noi.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Ma mi spiegate come mai....la nostra categoria non riesce mai a discutere serenamente e propositivamente....ma è sempre rissosa e polemica???

Gli Ordini non è vero che non hanno affrontato il problema....non solo con le manifestazioni richiamate da Egidio...ma sensibilizzando le stazioni appalti all'utilizzo dell'offerta economicamente + vantaggiosa....

E' vero che taluni autorevoli personaggi della nostra categoria intendono la geotecnica come non afferente alla nostra sfera professionale....ed hanno inteso cedere del terreno che era stato conquistato dalla categoria nel tempo. Tale impostazione, caro Geodesi, comunque non è condivisa da numerosi Ordini e Consiglieri Regionali....te lo assicuro....

L'esempio fatto da Navy...è invece la prova che quelli che erano stati facili entusiasmi di qualcuno in merito alla selvaggia applicazione della Bersani.....si sono rilevati illusori....Quando dicevo che alla fine avrebbero pagato i giovani ed i piccoli professionisti....qualcuno diceva che non era vero!!!

Il nocciolo sta nel sistema appalti italiano...che non è mai stato e non sarà mai limpido.....per necessità e convenienza politica....ed anche dei cosiddetti "devoti"

Saluti Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40