riprendo un mio intervento da un altro post sullo stesso argomento
http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=002014:
DILEMMA è vero o non è vero che gli incarichi pubblici si stanno assegnando con ribassi medi superiori al 50% ?
RISPOSTA certo ma solo laddove non vi sono buoni "devoti" perchè in questo caso le aggiudicazioni si fanno semplicemente sui curricula e non sul ribasso.
Quello che la stragrande maggioranza dei colleghi non sa, o fa finta di non sapere

, è che per incarichi al di sotto dei 100.000 euro la stazione appaltante può tranquillamente scegliere se applicare o meno il ribasso percentuale come criterio di scelta.
Le amministrazioni pubbliche più scaltre (vedi recentemente una nota Provincia campana) fanno una prima cernita sul curriculum ed una seconda, successiva alla prima, sui ribassi con tanto di soglia di anomalia !!
Il concetto di discrezionalità relativamente al requisito economico è stato ampiamente discusso e definito dalla Determinazione dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici del 19 gennaio 2006 nella quale pur riconoscendo l'obbligo alla stazione appaltante di esperire una procedura competitiva e comparativa che dovrà essere preceduta dalla pubblicazione di un avviso, divulgato con modalità adeguate alla rilevanza dell'affidamento, si stabilisce a chiare lettere che il merito tecnico da esaminare nella fase di valutazione dell'offerta dovrà intendersi non con riferimento ad aspetti quantitativi, bensì con riferimento alle caratteristiche qualitative di progetti in precedenza redatti che l'offerente ritiene rappresentativi della propria capacità progettuale e affini all'opera da progettare per tipologia ed importo
Il D. lgs. 163/06, successivo alla Deliberazione di cui sopra, con l'art. 91, non ha modificato tale orientamento.
Il vero problema che crea il Decreto Bersani è:
ho abbastanza "forza di devozione" da poter conservare INTERAMENTE le precedenti parcelle

oppure mi devo "accontentare" di un 50% (0 60-70%) in meno?
Questa storia mi ricorda tanto lo sketch di Troisi e Arena su S. Gennaro e S. Ciro....