Questo è un grosso problema....putroppo!!!
Le compagnie assicurative, furbescamente, assimilano il geologo al progettista....solo che il geologo ha una parcella notevolmente inferiore....

Ma io credo che l'inghippo sia un altro....

La Merloni obbliga ad assicurare il 10% dell'importo dei lavori a base d'asta per coprire gli eventuali errori di progettazione che rendano necessaria la redazione di un nuovo progetto.
A mio parere, quindi, (e qui chiedo l'intervento dell'avvocato Cascone per correggermi...) il 10% deve essere coperto dalla somma delle polizze progettisti + geologo!!!
Invece, molto spesso, le amministrazioni pretendono 2 polizze separate...che alla fine finiscono x coprire il 10% (progettisti) + 10% (geologo) per un totale del 20% dell'importo a base d'asta.

Il CNG ha fatto una convenzione con A&C Brockers, che però impone un'assicurazione base + una coda (polizza Merloni) che si calcola in rapporto all'onorario.

Comunque, una soluzione tampone potrebbe essere quella di chiedere al RUP di poter fare una polizza unica insieme ai progettisti proprio per le ragioni che ti ho riportato sopra...

Saluti Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...