Scusa ma non capisco. Nel primo post dici che il comune "latita", facendo supporre che è stata fatta denuncia di opere abusive, successivamente dici che "non esiste per l'opera in oggetto nè condono nè licenza ecc..ecc.. puoi fare una "cronistoria" del caso? Forse potremmo comprendere meglio il problema ed aiutarti in maniera più efficace.
Tuttavia mi torna in mente un'episodio accaduto ad un'amico che spero possa darti un'aiuto:
Lotti limitrofi di cui uno edificato ed uno no (appartente al mio amico).
Il proprietario del lotto edificato realizza una tettoia/garage a confine, in violazione alle norme PRG e del tutto abusivo.
Denuncia di opere abusive da parte del mio amico, si attivano i VV.UU. che espletano sopralluogo e inviano comunicazione all'UTC del Comune.
Il Comune "in luogo della demolizione" applica una sanzione amministrativa di €258,23 (sempre per il discorso di cui al mio primo post..

).
Il mio amico, su consiglio del legale fa ricorso a tale provvedimento presso la Regione Siciliana, che a quanto sembra ha un'apposito ufficio di controllo per i fenomeni abusivi e per i relativi inadempimenti da parte dei comuni.
Purtroppo non so dirti come sia finita, e quindi sulla validità di tale azione, comunque prova a contattare la tua regione, non si sa mai...
In zona R4, che io sappia non si può sanare o condonare nulla, è solo consentita la manutenzione ordinaria di immobili già esistenti.
Ciao