Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
1 membri (Mapa), 796 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#16035 20/03/2007 13:00
Iscritto: Jan 2003
G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Allora riprendo un messaggio che avevo scritto un pò di tempo fà...
Allora il quesito schematicamente è questo:

- un cliente ha un fabbricato (regolarmente dotato di licenza edilizia anteriore all'entrata in vigore del PAI) in zona R4;
- il cliente sostiene che da quando un vicino ha costruito un enorme "casermone" a lato del suo si sono registrate delle crepe sul suo fabbricato;
- il casermone è stato costruito in modo abusivo parte prima e parte dopo l'entrata in vigore del PAI;

Ora mi direte ma non si poteva fare!!! Si avete ragione..... ma in Italia si è fatto.

Le norme e tutto il resto sono chiare ma la mia domanda è questa: a prescindere dall'analisi tecnica sui danni subiti o temuti, un cittadino o un tecnico di parte a quale "organo di controllo" o a chi altro deve rivolgersi per denunciare la cosa. Soprattutto, siccome l'ufficio tecnico comunale "latita" esiste un organo sovracomunale.....a cui fare riferimento?

Aspetto indicazioni e commenti

Grazie

#16036 20/03/2007 13:34
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
La cosa migliore sarebbe chiedere un "accertamento tecnico preventivo" al tribunale, il quale nomina un perito che accerta le problematiche e le relative cause. Sulla base dell'accertamente si può fare poi la causa civile per dann. Il problema è che i costi dell'accertamento ricadono sull'attore...
L'alternativa è denunciare l'abuso alla Magistratura e chiedere direttamente i danni.

#16037 20/03/2007 14:24
Iscritto: Apr 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2006
non so fino a che punto vengano risarciti i danni in una zona R4!!!cmq una cosa è certa l'abusivismo va combattuto..prova a contattare l'autorità di bacino o magari l'ordine.

#16038 20/03/2007 14:33
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
E già...siamo in italia (scritto volutamente piccolo).... se fossimo in uno Stato "normale" (ma non lo siamo), il tuo cliente avrebbe dovuto fare denuncia di lavori abusivi al Comune, che di conseguenza "aveva l'obbligo" di allertare gli organi comunali (di solito i vigili urbani) preposti al controllo del territorio, che avrebbero fatto il sopralluogo, che avrebbero comunicato alla procura della repubblica ecc...ecc...
Ma siccome si scopre che l'"abusivo" è parente del sindaco (o a scelta: consigliere-assessore-vigile urbano-usciere del comune-impiegato all'UTC ecc...ecc...) ecco che si compie il "miracolo dell'abusivismo"...
Ammesso che il comune "abbia preso" provvedimenti, il tuo cliente può chiederli in copia in base alla legge sulla trasparenza, per tutelare i suoi interessi in sede legale ( o per denunciare eventuali omissioni).
Poichè il giudice sarà a sua volta "amico" (o a scelta: parente-parente di un suo superiore-amico d'infanzia- fratello del cancelliere ecc...ec...) dell'abusivo si compirà il "miracolo della legalizzazione" dell'abusivismo, con tanto di sentenza e bolli!
Per correttezza, bisogna anche dire che molto spesso si parla di "abusivismo" senza conoscere in profondità le leggi urbanistiche, il significato di provvedimenti, autorizzazioni, concessioni ec...ec...; capita così di ricevere controlli (del tutto leciti) da parte degli enti competenti a seguito di denunce, solo perchè a "qualcuno" dà "fastidio" una nuova costruzione (del tutto legale), specie se vicino alla propria.... o si tenta di speculare attraverso... mezzi legali....
Quindi se il tuo cliente ha fatto le regolari denunce presso il comune e non ne ha avuto notizia o si è risolto con un "nulla di fatto" per i motivi precedentente descritti, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) fare denuncia presso la procura della repubblica (ovviamente deve farsi supportare da un legale). Altro non saprei suggerire.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#16039 20/03/2007 14:52
G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Grazie per i primi commenti....
ma mi chiedevo se l'autorità di bacino non ha un organo .... come dire ..... "legale" a cui si può fare riferimento....

Ne sapete qualcosa??

Per Grannisi...... abbiamo verificato che al Comune non esiste per l'opera in oggetto ne licenza edilizia ne condono......e poi nelle zone R4 il condono si è potuto fare??????????????

#16040 20/03/2007 15:25
G
Member
Member
G
Scusa ma non capisco. Nel primo post dici che il comune "latita", facendo supporre che è stata fatta denuncia di opere abusive, successivamente dici che "non esiste per l'opera in oggetto nè condono nè licenza ecc..ecc.. puoi fare una "cronistoria" del caso? Forse potremmo comprendere meglio il problema ed aiutarti in maniera più efficace.
Tuttavia mi torna in mente un'episodio accaduto ad un'amico che spero possa darti un'aiuto:
Lotti limitrofi di cui uno edificato ed uno no (appartente al mio amico).
Il proprietario del lotto edificato realizza una tettoia/garage a confine, in violazione alle norme PRG e del tutto abusivo.
Denuncia di opere abusive da parte del mio amico, si attivano i VV.UU. che espletano sopralluogo e inviano comunicazione all'UTC del Comune.
Il Comune "in luogo della demolizione" applica una sanzione amministrativa di €258,23 (sempre per il discorso di cui al mio primo post.. mad mad ).
Il mio amico, su consiglio del legale fa ricorso a tale provvedimento presso la Regione Siciliana, che a quanto sembra ha un'apposito ufficio di controllo per i fenomeni abusivi e per i relativi inadempimenti da parte dei comuni.
Purtroppo non so dirti come sia finita, e quindi sulla validità di tale azione, comunque prova a contattare la tua regione, non si sa mai...
In zona R4, che io sappia non si può sanare o condonare nulla, è solo consentita la manutenzione ordinaria di immobili già esistenti.
Ciao

#16041 20/03/2007 15:35
G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Ho scritto che il comune latita perchè abbiamo potuto verificare facilmente la presenza o meno di documentazione ma quando abbiamo esposto il problema e chiesto i relativi sopralluoghi e quant'altro ...... allora si sono fermati....... pensa che è anche periodo elettorale.....

#16042 20/03/2007 15:57
G
Member
Member
G
Avete mai presentato denuncia SCRITTA e regolarmente notificata-protocollata-inviata per raccomandata ecc...ec... di opere abusive? "Verba volant scripta manent", in mancanza di una comunicazione ufficiale ben difficilmente otterrete sopralluoghi....che vanno fatti obbligatoriamente a prescindere da periodo elettorale o meno...
Ciao

#16043 21/03/2007 12:44
G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Aggiornamento fresco fresco.

Denunce scritte fatte e oggi sopralluogo ma si sono limitati a controllare quello che c'era scritto nella comunicazione. Non entro nel dettaglio ma incomprensibilmente sono andati a spulciare delle cose superflue e non hanno visto l'elefante che avevano di fronte. Hanno detto al cliente (io non ero presente) che avrebbero controllato solo quello richiesto.........

Vi sembra modo.

Bisognerà riscrivere la cosa e chiedere un controllo dettagliato e il prossimo sopralluogo chissà quanto sarà fatto.......

#16044 21/03/2007 18:17
Iscritto: Sep 2005
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Sep 2005
Magari dico una fesseria.......chiedere al Genio Civile? eek

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post