Caro Mccoy,
io te la faccio anche direttamente la pubblicità e sono ben lieto che un geologo singolo si prenda la briga di tenere un corso di aggiornamento di importanza fondamentale e di fare pertanto un favore a tutti i suoi colleghi. In quest'ottica 130 euro sono fin pochi (non lo dico con ironia), visto che trattasi di iniziativa privata.
Le mie considerazioni erano rivolte alla funzione di quell'ente, che io, come tutti gli altri colleghi, finanzio tutti gli anni a fondo perduto, e che dovrebbe avere come obiettivo principale la tutela della qualità del nostro lavoro. E quale migliore occasione: non solo pubblicizzare il tuo corso e procurarti gli strumenti (l'aula, ma non dimentichiamoci che esistono anche le videoconferenze via internet, le ho provate in altri campi, sono molto efficaci), ma far sì che la maggior parte dei colleghi vi partecipi.
Chiudo qui per evitare di innervosirmi ulteriormente... Mi ri-chiedo solo a cosa serve la mia quota di iscrizione, a mantenere una struttura fine a se stessa?!