Quote:
Per esempio l'insegnante se lo pago io potrebbe in qualche modo essere condizionato a
compiacermi
Condizionato in che maniera? Compiacere in cosa? Pensi che i professori insegnino corsi extra-universitari per diletto od hobby? O che non siano pagati per le loro lezioni universitarie?.

Quote:
... o a non mostrare chiaramente dove lui stesso si trova in difficoltà.
Non so adesso, ma ai miei tempi i professori, "pagati da Enti Pubblici(Università per esempio),nel libero svolgimento del proprio dovere al servizio della collettività e al fine di garantire a tutti pari opportunità"
, non amavano affatto trovarsi in difficoltà o ammetterlo

Quote:
Mi trovo anche a disagio perchè ho sempre ritenuto utile avere un insegnamento non condizionato ,dove si possa mettere liberamente alla luce il dubbio e lo scambio dialettico libero delle opinioni.
Molto raramente ho notato uno scambio dialettico e una libera mostra di dubbi durante lezioni universitarie.
Nei corsi che organizzo i dubbi sono incoraggiati e le discussioni e le domande sollecitate, interrompendo spesso l'esposizione. Anche per questo tendo a limitare il numero degli iscritti.
Dalla discussione può anche capitare che sia io ad apprendere dai colleghi, o che debba rivedere qualche aspetto pratico, condividendo successivamente la revisione in altri corsi o nel forum specifico del sito.
A questo proposito ti invito ad iscriverti al corso di Torino, dove potremo discutere su
Quote:
come la "spatial variability of soil properties can be modeled as stationary random field" (JCSS-Cl,Soil properties,2002).Speriamo bene non mi venga un colpo"
Non so se il fatto ti consola ma ho l'impressione che i random fields, comunque, non siano in molti a capirli, a parte Vanmarcke, Fenton, e un piccolo gruppo di altri eletti...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)