Rimane in piedi la mia domanda circa l'entrata in vigore del T.U. e le nostre possibilità di competenza professionale in materia geotecnica.
Posso supporre che, a parte l'eventuale scissione della relazione geologica e geotecnica in due, tutto o quasi rimarrà come prima. Nel senso, la relazione geologica la firmiamo noi, la relazione geotecnica, se richiesta, la firmiamo noi e il progettista (calcolatore)che la "fa sua".
Dico se richiesta perche' alcuni strutturisti potrebbero svolgerla di persona, o richiedere la consulenza di ingegneri geotecnici. Ma questo succede anche adesso.
Posso assicurarti che tra i pochi ingegneri geotecnici che ci sono dalle mie parti la maggior parte attualmente non ha idea di come procedere per la definizione dei parametri geotecnici secondo l'EC7-NTC. La maggior parte degli strutturisti sta appena iniziando a studiare la parte
strutturale della nuova normativa.
Inoltre, per la definizione del modello geologico in aree con copertura alluvionale, ci sarebbe necessariamente una sovrapposizione tra modello geologico e geotecnico (esecuzione di sondaggi; per cui alla fine converrebbe farlo fare alla stessa persona : il geologo).