Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matteo Verlicchi (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco Dora), 5,318 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
aw8cub 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
cambiamo mestiere è meglio,io ci sto provando e se questo comporterà appendere al chiodo laurea e affini beh non si campa di speranze ,come diceva Keynes sul lungo periodo siamo tutti morti e quindi a che serve lottare contro i mulini a vento

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Secondo me siamo morti....nel momento in cui siamo inutili!!!!

Siamo inutili nel momento in cui forniamo 4 paginette che parlano della pangea e dell'evoluzione dell'appennino.....

Siamo utili quando invece, facciamo prestazioni serie!!! A parte gli obblighi di legge, abbiamo tutta una serie di conoscenze che ci porta ad essere molto utili nella progettazione...bisogna solo utlizzarle con serietà...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
come spesso accade su questo forum si spara sul mucchio senza nemmeno capire perchè si sta sparando

anche io come Alfonso non capisco tutto questo livore nei confronti dei pubblici dipendenti.
I prezzi stracciati li fanno indifferentemente sia i pubblici dipendenti sia i cosiddetti liberi professionisti. Che i primi abbiano già la pancia piena non aggiunge nè toglie nulla allo schifo imperante.
Personalmente conosco colleghi pubblici dipendenti che quando fanno la libera professione applicano parcelle più alte dei cosiddetti liberi professionisti; e uno di questi scrive anche sul forum, non solo, ma è sempre prodigo di consigli sul suo settore pur sapendo di darli a potenziali concorrenti.

Il problema invece è tutt'altro e vedo che pochi "illuminati" riescono a capirlo:

gli organi di controllo cosa fanno ?

gli Ordini cosa propongono per rendere i controlli sempre obbligatori ?

la L.R. 01/05 della Toscana non è malvagia poichè ti dice tu comincia a lavorare tanto poi io il controllo te lo faccio comunque e se non sei in regola sono cavoli tuoi poichè non solo ti blocco tutto ma se non puoi rimetterti in regola abbatto tutto a tue spese.
Così facendo non si blocca l'economia nelle maglie arrugginite della burocrazia e contemporaneamente si ha la certezza del rispetto delle regole e dell'incolumità delle persone.

Concludo ricordando a Geo e a tutti coloro che perdono il loro tempo a leggere i post di questo forum ed in particolare quelli del Grande Rompico...ni che pur se è vero che alla lunga siamo tutti morti è ancor più vero che nel frattempo conviene renderci la nostra permanenza su questa Terra quanto più gradevole possibile....e poi chi l'ha detto che quelli che vediamo all'orizzonte sono veramente mulini al vento ? forse è proprio questo il Grande Inganno: farcelo credere !

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Finalmente un Alessandro che mi piace!
Questa volta sono sono pienamente d'accordo!!
Le svendite professionali le fanno tutti,il problema sta a monte.
Buona domenica.

Rosario Madaffari
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Io sono del parere che a svendre la professione è il collega che ha la pancia piena con altri introiti, per il semplice motivo che lo provato sulla mia pelle........ma tutto questo è comunque dettato dal non conoscere il proprio lavoro, al punto tale dal ridicolizzarlo con relazioncine di 4 pagina (GEOLAFO) che parlano del cretaceo e da prove penetrometriche sui calcari!!!
Ma come dice GEo bisogna pur capare, non possima apettare la manna dal cielo e così si decide di fare altro (credo prorio che toccherà anche a me con due figlie piccole)!!
STOP!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
G
Member
Member
G
Galileo...ti assicuro che dalle mie parti coloro che utilizzano queste "pratiche" sono i cosiddetti "liberi professionisti".....

Se poi vogliamo generalizzare dicoamo pure che sono i giovani (anche questo è un altro mito da sfatare)....Ma poi mi chiedo io, questi giovani, quando vedono che colleghi + esperti di loro fanno prezzi da fame....come fanno ad entrare nel mercato se non adeguandosi a quest'andazzo???

Ad Alessandro ripeto che non so cosa o come si stiano muovendo gli altri OR

So solo che in calabria, i nuovi dirigenti di settore si sono determinati con l'adeguamento al 380... Il personale, intanto, sarà distaccato da altri settori della regione, poi non so.....
E ti ripeto...sono indiscrezioni molto affidabili...ma io sono come san tommaso!!
Ciao

C
Member
**
Member
**
C
Come sarebbe bello sapere che l'OR Campania ha risolto i suoi problemi di assenza al Genio Civile essendovi tra i suoi compiti, oltre a manifestare in piazza contro il Decreto Bersani e/o a partecipare a trasmissioni pubbliche, anche quello di presenziare ai sorteggi per i controlli a campione, decisamente meno piacevoli

Mi aspetto pertanto che chi deputato alla funzione di "search & report" tra questo forum e le "teste d'uovo" facciano notare quanto riportato e di far eventualmente (!?) correggere al Genio Civile, di cui al link, la denuncia di mancanza di partecipazione ai sorteggi per i controlli a campione.

Sono sicuro che non ci saranno problemi a tale rettifica. Aspetto fiducioso.

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
geo Offline
Member
Member
G
viviamo in un paese fondamentalmente incolto ed arretrato in cui si pensa che sia necessario ottenere il massimo pagandolo il meno possibile e di conseguenza dela qualità di ciò che non si vede importa solo a pochi illuminati,al sottoscritto è capitato di sentirsi dire che 300 € per una palazzina di 3 piani da costruire in zona costiera su terreno argilloso sovraconsolidato ma con casistica di venute d'acqua in alcune zone erano troppi punto,inutile dire che non mi è stato più chiesto nulla e il lavoro l'ha fatto qualcun altro,magari un collega che si è inventato sondaggi e prove in situ,non mi si venga a dire che dobbiamo puntare sulla qualità ecc. ecc.qualcuno forse ha sentito dire di professionisti che sono stato interdetti dalla professione perchè lavoravano male?il mercato non ci vuole e basta,siamo considerati inutili e lo stesso sta succedendo ad ingegneri ed architetti che ormai lavorano per tariffe ridicole,almeno dalle mie parti solo quelli collegati alla politica fanno qualcosa.un altra considerazione:chi me lo fa fare di investire in formazione strumenti e quant'altro?una relazione di una pagina conta quanto quella di 100 quindi meglio farle striminzite perchè poi il funzionario di turno si scoccia di leggere e ti chiama per dire di farle più magre ( è successo ),ci sarà sempre il lavoro grosso o il lavoro di qualità ovviamente ma sarà sempre più riservato ai non comuni mortali

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
G
Member
Member
G
Non mi racconti niente di nuovo....è capitato anche a me....e sono sicuro che ricapiterà!!!

Hai ragione quando dici che è un problema culturale: il lavoro (a 'fatica come dicono in campania o u travagghiu come dicono dalle mie parti) è inteso, nel sentire comune, come quello materiale....Lo dico sempre ai giovani ingegneri che fanno spirito sui geologi che quello che dicono loro a noi ....lo dicono i capomastri ed i muratori a loro!!!!Da qui lo svilimento generale delle professioni tecniche...

Professionisti interdetti? che io sappia no...ma professionisti (anche colleghi nostri) che hanno sborsato parecchie migliaia di euro per risarcimento danni...sì e non sono neppure pochi!!!
Quindi non bisogna mai dimenticarsi che quella "inutile" relazioncina porta con se responsabilità civili e penali che...occorre farsi retribuire!!! Quando questo entrerà nella testa dei geologi italiani....avremo fatto un primo passo!!

ciao

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12