|
0 membri (),
4,783
ospiti, e
9
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2006
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Sono chiacchere da bar...a tarda sera. Piuttosto è interessante che a Treviso ci siano (se è verosimile) colleghi che fanno 3 CPT , relazione geologica e presumo geotecnica per 600 €. Tolte le spese e le tasse a me rimarrebbero, forse, circa 100€. E come si fà a campare?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
A torino c'è qualche collega che fa relazione geotecnica per un palazzina da 5 piani, e relazione ambientale comprensiva di analisi chimiche per ricerca metalli pesanti nel terreno superficiale, il tutto per poco più di 1000 euro (comprese analisi da commissionare). Io avevo offerto 3 volte tanto e ho fatto pure la figura del ladro...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
personalmente non mi incazzo più di tanto: tanto vale il lavoro di questi personaggi (colleghi è una parola troppo seria).
Il problema è un'altro: cosa fanno gli organi di controllo quando hanno per le mani tali carte ?
PROBLEMA se servono per il deposito al Genio Civile ci sarà la possibilità di sgamare lo psudo-lavoro solo se va a controllo (varianti agli strumenti urbanistici)
SOLUZIONE imporre il controllo su tutti i lavori così come avviene per gli studi di compatibilità geologica (Autorità di Bacino) o per gli studi ambientali (ARPAC e Ministero dell'Ambiente)
CHIEDO LUMI AI VARI CONSIGLIERI CHE SCRIVONO SUL FORUM: Durante l'esistenza dei vari Consigli Regionali e Nazionale è stato mai affrontato una tale soluzione ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Qui in Brianza ci sono colleghi che fanno 300- 400 euro per 3 prove ! Tutto compreso. E lavorano tantissimo. Naturalmente noi che chiediamo di più (dobbiamo pure campare) veniamo tacciati per esose sanguisughe. Naturalmente i colleghi sopracitati sfruttano allegramente gli studenti ed i neolaureati ed alcuni sono anche professori e dipendenti pubblici, così i prezzi bassi li possono fare perchè tanto il vero introito arriva da altre parti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
questione oramai preistorica
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anche se sono stato "diffidato" a scrivere su geoforum.....l'argomento è troppo interessante ed attuale per non dire la mia....
Alessandro, ha perfettamente ragione...da quando nelle varie leggi regionali è stato introdotto il principio del deposito dei progetti e dell'esame a campione (?) fatto nel buio delle stanze dei vari GC (come? da chi?) la nostra categoria è andata via via perdendo terreno. E questo è avvenuto sia a causa dell'elusione della rel geologica (rel fotocopiate, progetti depositati senza rel, ecc. ecc.) sia perchè ha consentito a nostri colleghi senza dignità professionale di presentare elaborati tecnici via via sempre più scadenti....rapidi da fare....ma anche poco remunerativi!!!!
Nel frattempo il T.U. delle disposizioni normative in materia edilizia (DPR 380/2001)stabiliva all'art. 94 che nelle aree sismiche, e quindi ad eccezione di quelle a bassa sismicità, non si possono iniziare lavori senza preventiva autorizzazione scritta del competente ufficio tecnico della regione e che questa autorizzazione è rilasciata entro sessanta giorni dalla richiesta e viene comunicata al comune, subito dopo il rilascio, per i provvedimenti di sua competenza.
Adesso questo articoletto, di fatto, elimina il deposito dei concetti e reintroduce il controllo di ogni progetto ed il rilascio di un'autorizzazione da parte degli uffici competenti...
Ma siamo in Italia...tutti fanno finta di niente e si continua come nulla fosse....Poi la Regione Toscana fa una propria legge regionale (la 1/05) e continua ad ignorare il controllo preventivo dei progetti.... Tale legge viene impugnata e la Corte Costituzionale di fatto reputa illeggittima tale legge (Sentenza n. 182/2006) in quanto “….una vigilanza assidua sulle costruzioni riguardo al rischio sismico, attesa la rilevanza del bene protetto, che trascende anche l'ambito della disciplina del territorio, per attingere a valori di tutela dell’incolumità pubblica…”.
Questa è la storia....
Cosa hanno fatto gli Ordini? Posso parlare per la mia regione ma credo che iniziative siano in atto da parte di altri OR..
Si è fatta pressione sugli organi competenti ribadendo (ovviamente in maniera + articolata) quello che ho sopra riportato e sembra (ma quando si ha a che fare con le regioni bisogna sempre fare affermazioni con il beneficio d'inventario) che la Regione Calabria finalmente abbia determinato, nel ristrutturare i propri servizi tecnici, di recepire la sentenza della Corte....di reintrodurre i controlli inserendo, tra l'altro almeno 1 geologo in ogni GC....
Se sono rose fioriranno....e speriamo di non svilire quest'altra occasione....
Saluti Alfonso
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
da quando nelle varie leggi regionali è stato introdotto il principio del deposito dei progetti e dell'esame a campione (?) fatto nel buio delle stanze dei vari GC (come? da chi?) la nostra categoria è andata via via perdendo terreno. il problema non è "come" e "da chi" ma "alla presenza di chi ?" http://www.sito.regione.campania.it/lavoripubblici/RischioSismico/Controlli/News/CeNews/comun.pdf poi vorrei porre una domanda: se è vero che l'ART. 94 del DPR 380/01 OBBLIGA al controllo quei progetti ricadenti in zona sismica 1 e 2 perchè i vari uffici dei Genio Civile non si adeguano ? mancanza di personale ? non mi sembra giustificabile ai fini legali ! In effetti vi è l'impressione che la tendenza degli organi di controllo sia esattamente contraria all'attuale art. 94 così come si evince dalla proposta scaturita in data 06/09/2006 dalla Conferenza dei Presidenti dove si è proposta la seguente modifica al comma 2 dell'art. 94: "Le Regioni, in ragione della destinazione d'uso delle opere e della loro complessità strutturale, ferma restando l'esigenza di tutelare l'incolumità pubblica, possono prevedere con legge, da approvarsi sulla base di criteri uniformi definiti dalla Conferenza Unificata entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente norma, modalità di controllo successivo anche con metodi a campione. In tal caso, l'autorizzazione preventiva di cui al comma 1 non è necessaria per l'avvio dei lavori" per cui, caro Alfonso, la Toscana ha fatto solo da apripista. Per cui riposto la domanda: i vari Consigli degli OR e il Consiglio Nazionale dei Geologi che cosa sta facendo per imporre il controllo sempre e comunque ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
sarebbe interessato presentare una proposta di legge per proibire ai vari dipendenti pubblici di fare la libera professione
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In Calabria la situazione è quella che ti ho descritto sopra e altre delucidazioni le puoi avere dal sito internet......altrove non lo so!!!
Che ci fosse un tentativo di rimediare...all'italiana...era noto da tempo!!! Addirittura c'era stato un tentativo di modificare il 380!!!!!
Per geo....l'attività libero-professionale dei dipendenti pubblici è normata dalla legge!!! Se qualcuno la aggira o la disattende, lo fa perchè sicuro dell'omertà dei colleghi che non vedono e non sentono......
Poi noto un grande livore in questo forum contro i pubblici dipendenti.....quasi che rappresentino una percentuale elevata degli iscritti all'ordine.....ma ahimè...in 11 anni di attività professionale ho potuto constatare che la concorrenza al ribasso la fanno x lo + altri...e non sono solo professori e dipendenti!!!! Buona domenica
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|