Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,159 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
si è vero, un ingegnere (seppur geotecnico) a fare il geologo..VERGOGNA !

ma poveretta si troverà in un paese straniero, con una cultura lontana anni luce dalla nostra e per giunta a fare cose "un pò" diverse da quelle per le quali ha studiato.

e noi che facciamo ? le diamo addosso !!

VERGOGNA!

forza Sara, anche se hai "fregato" il lavoro ad un geologo, rimboccati le maniche, caccia i denti e segui il consiglio del buon Federico Ridolfi......il cui consiglio, come sempre accade sul forum, non è stato capito

anche Geodesi ti ha dato un buon consiglio: frequenta un laboratorio geotecnico, segui qualche geologo per cantiere e leggi, leggi, leggi, ovviamente di geologia

........vuoi vedere che alla fine apprezzerai di più il lavoro dei geologi ?

tanti in bocca al lupo (sinceri e ottimisti)

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jul 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jul 2006
No, non sono acido ne represso...
Volevo solo muovere le acque... smile

Cmq in bocca al lupo, veramente! Lavorare all'estero è un'esperienza affascinante!

Salutaci la Sfinge...

Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
..Io, per fortuna o purtroppo, non mi imbatto mai in ingegneri nel mio lavoro di goefisico. O meglio al massimo sono ingegneri elettronici o meccanici, raramente civili (ma in quel caso si occupano di navigazione, posizionamento, gpr ecc). Devo dire che questo intervento del ing. Ridolfi mi fa capire quanto diversa sia la prospettiva dal loro punto di vista.
Io in Egitto ci sono stato spesso, e praticamente non ho visto ancora una piramide. Certo, quando finisco i miei turni di lavoro, ogni 5 settimane, potrei fermarmi ma preferisco tornare dalla mia famiglia appena possibile.

Se questa ragazza, del tutto inesperta e ignara della materia (il che e' peggio dell'inesperienza) avra' anche il tempo di fare la turista, be' dico solo che vorrei esserci per vedere le scenette.

Comnuque anche queste cose fanno parte del modo di essere italiano, anche la superbia, per fortuna che lavorando con colleghi non italiani non ho mai visto un simile attegiamento.

Iscritto: Dec 2005
M
Member
Member
M
Quote:

Cascone ha scritto
..e segui il consiglio del buon Federico Ridolfi......il cui consiglio, come sempre accade sul forum, non è stato capito.
Quote:

Il BUON consiglio di F. Ridolfi
Tu sei ingegnere e quello che dici deve essere oro colato, anche se dici una c.....a questa deve essere credibile, poi troverai il rimedio ma devi sempre apparire sicura.
...il consiglio del buon F. Ridolfi non è stato capito ??? Mi piacerebbe conoscere la tua versione...

Ecco la mia: "Un ingegnere geotecnico dovrà supervisionare degli scavi esplorativi in Egitto..il compito sarà quello di ricostruire litologia, stratigrafia, granulometria e quant'altro....esula un pò dalle sue competenze....è più un lavoro da GEOLOGO... e allora chiede un consiglio all'interno del "geoforum" su come potersi PREPARARE A DOVERE/INFORMARE/AGGIORNARE/DOCUMENTARE...
A questo punto il buon Ridolfi, che ha già lavorato in quella zona e ne conosce a fondo tutte le criticità geolitologiche, gli "consiglia" come passare il tempo libero...un libro da leggere...viaggi..e dulcis in fundo..[anche se dici una cazzata dillo in modo credibile].

Vorrei sapere cosa ne pensa la sig.ra SARA del BUON CONSIGLIO del BUON RIDOLFI ????

- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Al di la di tutto, credo che la domanda iniziale sia prettamente geotecnica, sebbene l'ingegnere non la ritenga tale. Pensateci bene.
Quindi desumo che sarnobil o non è un ingegnere geotecnico o ha già attuato motu proprio il suggerimento di Ridolfi. Per cui non solo i geologi in Italia vengono preparati male (dalla università) ma pure gli ingegneri geotecnici...

La risposta comunque è in questo link se si ha il corretto background:
http://www.astm.org/cgi-bin/SoftCart.exe...2161+1176809828
Buono studio e buon viaggio.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Onestamente faccio fatica a capire gli interventi di Essemario e di Menna: Essemario, proprio, non l'ho capito e Menna, prendendo alla lettera le mie parole, mi addita come uno che consiglia comportamenti disonesti, senza sforzarsi di capire la “filosofia” che sta dietro a quello da me detto.
Penso, comunque, che Sara saprà svolgere benissimo il suo lavoro, senza bisogno di tanti consigli che poi, tutto sommato, lasciano il tempo che trovano. E' una donna e la determinazione che caratterizza tutte le donne quando si mettono in testa di raggiungere un obiettivo, l'aiuterà certamente.
Sul tempo libero vorrei dire questo. Quando lavoravo ad Alessandria ero Field Engineer, si lavorava sei giorni su sette avendo il venerdì libero. Come passavo un giorno intero? Molte volte ritornavo in cantiere e lavoravo, altre volte uscivo per una passeggiata in Alessandria e poi passavo il resto della giornata a leggere, altre volte, invece, poiché avevamo a disposizione un bus guidato da un autista egiziano, si organizzava visite a Giza, Saqqara, museo del Cairo ecc., pagando lo straordinario all'autista. Quando lavoravo a Suez ero Advisor , si lavorava quattro giorni su sette; il venerdì, il sabato, e la domenica si faceva festa. Vivevo in appartamento con affitto pagato e disponevo di un consistente mensile in moneta locale, è logico che spendevo il tempo libero per conoscere il paese che mi ospitava. Domanda, è questo un modo di essere italiano?

Saluti / Ridolfi

M
Member
Member
M
Quote:
..prendendo alla lettera le mie parole..
N.B.: trattasi di un forum....ed essendo le parole formate da lettere non posso che prendere e trattare quest'ultime alla lettera...se poi strizzava l'occhio o ammiccava mentre scriveva..questo non lo posso sapere.

Aggiungo e concludo, per ora: non penso che LEI abbia consigliato comportamenti DISONESTI (questo proprio NO)..ma che si è trattato di un consiglio MOLTO SUPERFICIALE e completamente estraneo a quella che era la richiesta iniziale di SARA (questo proprio SI).

- IL GEOLOGO.
F
Member
Member
F
Menna, sei recidivo, continui a non capire.

Saluti / Ridolfi

M
Member
Member
M
..pensavo di aver concluso..e invece:
A questo punto, egr. ing. F. Ridolfi mi "FACCI" il piacere di ri-spiegarmi quale filosofia sta dietro a queste parole:
Quote:
Tu sei ingegnere e quello che dici deve essere oro colato, anche se dici una c.....a questa deve essere credibile, poi troverai il rimedio ma devi sempre apparire sicura.
..perchè se il significato sta nel "credi in te stessa e nelle tue capacità di ingegnere e vedrai che te la caverai comunque"...diciamo che ha soltanto scelto male le parole.

Ho la sensazione, invece, che il suo consiglio stia DIETRO alla filosofia e non viceversa...AHI!!

- IL GEOLOGO.
Iscritto: Apr 2007
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2007
"Al di la di tutto, credo che la domanda iniziale sia prettamente geotecnica, sebbene l'ingegnere non la ritenga tale. Pensateci bene.
Quindi desumo che sarnobil o non è un ingegnere geotecnico o ha già attuato motu proprio il suggerimento di Ridolfi. Per cui non solo i geologi in Italia vengono preparati male (dalla università) ma pure gli ingegneri geotecnici..."

La stesura di un borehole log con la classificazione relativa dei terreni è di solito eseguita da un geologo non da un ingegnere....pertanto trovo i tuoi giudizi totalmente gratuiti e inopportuni

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36