Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 444 ospiti, e 10 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da sarnobil:
la scrivente è un giovane ingegnere in procinto di essere spedito sul delta del Nilo per assistere allo scavo di pozzetti esplorativi.
Credo che il consiglio di Ridolfi sia corretto.

In Egitto le donne non e' che siano molto considerate dagi operai. Se ti mostrerai "debole" non riuscirai piu' a farti ascoltare.

Quindi pensaci bene prima di parlare, ma non mostrare dubbi o incertezze, senno' nessuno ti ascoltera' piu'.

In certi posti il rispetto si guadagna con fatica tutti i giorni, non lo si ritiene automaticamente.

Buon lavoro, divertiti e approfitta per imparare qualcosa.

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
c'era una volta una facolta di ingegneria dove un famoso docente,con incarichi multimilionari (euro)decise che per sistemare alcuni suoi pupilli era opportuno creare un corso di ingegneria geotecnica ma siccome nessun geologo era disponibile nella rosa degli eletti si decise di riproporre le stesse materie del corso di ingegneria civile cambiando il nome ad alcune e sdoppiandone altre,ovviamente poi gli ingegneri geotecnici si perdevano in campagna perchè non sapevano leggere le mitiche IGM 1:25000 ma nel paese dei cachi questo non è un problema e tutti vissero felici e contenti firulì,firulà

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Quote:
Originariamente inviato da gibbo at work:
Credo che il consiglio di Ridolfi sia corretto.

In Egitto le donne non e' che siano molto considerate dagi operai. Se ti mostrerai "debole" non riuscirai piu' a farti ascoltare.

Quindi pensaci bene prima di parlare, ma non mostrare dubbi o incertezze, senno' nessuno ti ascoltera' piu'.

In certi posti il rispetto si guadagna con fatica tutti i giorni, non lo si ritiene automaticamente.

Buon lavoro, divertiti e approfitta per imparare qualcosa.
Appunto perche' si tratta dell'Egitto che sarebbe meglio sapere qualcosa. Intendiamoci, si capisce benissimo che la ragazza non sa nulla, hai voglia a mostrarsi sicuri!!

Ing. ridolfi, secondo me i consigli da dare erano cosa poter studiare/leggere, dato che siamo a livello tabula rasa.

Questo fatto che gli ingegneri pensano di sapere tutto o che sia tutto facile da imparare per il fatto che sono ingegneri, mi ricorda un episodio di ormai parecchi anni fa, quando ero rappresentante del studenti all'universita':
durante un consiglio ci fu da parte di 2 prof ingegneri una presentazione per un nuovo corso di laurea (non ricordo i dettagli purtroppo) che era una specie di geologia-ingegneria senza alcuna materia base (rilevamento, geologia, stratigrafica ecc.). Uno dei prof. geologi fece proprio osservare che la mancanza di tali materie base portava a delle grosse lacune di fondo, risposta "siamo sicuri che i nostri studenti saranno in grado di colmare queste lacune studiando per conto loro".

Fortunatamente la cosa venne bocciata dal consiglio di corso di laurea di scienze, pure chimici/fisici/naturalisti/biologi si fecero 4 risate.

Ribadisco, per fortuna ho un lavoro dove queste persone non le incontro mai, e forse meglio che continui a lavorare con l'estero e che non finisca in posti tipo ENI dove potrei incontrarne??

Sul "modo di essere italiano", ho fatto un rapido test qui, maggioranza inglesi e norvegesi, ma anche un tedesco ed un olandese tra geologi geofisici e soprattutto ingegneri elettronici e 1 civile chiedendo se loro consiglierebbero di "mostrarsi sicuri" e pensare al tempo libero senza sapere nulla, nessuno lo farebbe, ovviamente.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Cara neo laureato ingegnere,
I mie giudizi non sono inopportuni. Se un ingegnere geotecnico, che avrebbe secondo la norma, come ingegnere civile, la competenza di di preparare la relazione geotecnica sulle indagini, anzi come categoria pretende di averla lui solo! altro che competenza del geologo, vedi nuovo DM, dicevo, non sa far eseguire un pozzetto esplorativo e descrivere se vede geotecnicamente terreni quali sabbie limi e miscele, vuol dire che ha delle lacune di base, risolvibili con la consultazione del primo capitolo di tutti i testi di geotecnica di base e relativa bibliografia.

Mi spiace quasi di averti dato il link giusto a cosa cercavi, spero il tuo atteggiamento sia dovuto ai post che lo hanno accompagnato, il mio intervento non centra niente con quelli; notava invece e qui lo preciso che in certi atenei il livello di insegnamento diventa sempre più scadente.

Lascia perdere il "borehole log"....

Cordialità TM

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Ma perchè partite tutti dal presupposto che Sara sia ignorante in Geologia e Geotecnica ? Non vi sembra di esagerare?
Sara, non ascoltarli, sono ragazzi ogni tanto scappano di mano !!!
Dimenticavo di dirti: zanzare ne troverai tante, io andavo avanti con gli zampironi ma facevano male alla gola, portati una buona lozione da applicare sulla pelle. E poi divertiti, mi raccomando!

Saluti / Ridolfi

Iscritto: Apr 2007
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2007
Ma perchè partite tutti dal presupposto che Sara sia ignorante in Geologia e Geotecnica ? Non vi sembra di esagerare?
Dimenticavo di dirti: zanzare ne troverai tante, io andavo avanti con gli zampironi ma facevano male alla gola, portati una buona lozione da applicare sulla pelle. E poi divertiti, mi raccomando!

Saluti / Ridolfi

grazie! Seguirò i Suoi consigli!

cordiali saluti

sara nobili

Iscritto: Dec 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2005
Quote:
Ma perchè partite tutti dal presupposto che Sara sia ignorante in Geologia e Geotecnica ?
Quote:
...non ho mai fatto una cosa del genere e tra l'altro lo scopo che ci si prefigge esula un po' dalle mie attuali competenze: si tratta, mentre prosegue lo scavo di osservare il materiale scavato e pronunciarsi sulla sua tipologia
Quote:
..ma io mi chiedo dove posso documentarmi sull'argomento?
Quote:
Se hai voglia di leggere ti consiglio di portarti il libro di K. Mendelson, mi pare si scriva così, "L'Enigma delle Piramidi" edito da Oscar Mondadori.
OPPURE, UN CONSIGLIO DA TROSSERO "GEOLOGO":
Quote:
La risposta comunque è in questo link se si ha il corretto background:
http://www.astm.org/cgi-bin/SoftCart.exe...2161+1176809828

- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
E
Member
Member
E
Quote:
Originariamente inviato da Ferdinando Ridolfi:

Saluti / Ridolfi
....Dalla sua domanda, non e' che si ricava l'impressione di una persona molto ferrata.

Comunque se queste sono le risposte alla sua domanda, continuiamo pure:

non bere acqua se non di bottiglia, possibilmente aperta da te o sotto i tuoi occhi, e usala anche per lavarti i denti, non usare/accettare ghiaccio nei "drinks" (che saranno sicuramente molti a quanto pare) ed evita i cibi crudi (verdura cruda specialmente) o poco cotti.

Adesso e' pronta.

Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Dec 2001
Ultimi consigli...
1)evita di stare in luoghi pubblici potenziali obbiettivi di attentati
2)se ti affiancano una persona del luogo (se capisci che è di tua fiducia)utilizzalo per farti accompagnare e capire le usanze del luogo.
mi sembra che adesso sei pronta ed in bocca al lupo.

Cogito ergo Sum
F
Member
Member
F
Essemario e Brillante G.

Molto meglio dare questi consigli che altri riguardanti il lavoro che , ripeto, Sara non ne ha certamente bisogno.

Dice il Saggio : Non datemi consigli, so sbagliare anche da me.

Saluti / Ridolfi

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche