Caro bisin:
1 constatare, o pensare, che una tragedia possa essere frutto della possibilità di armarsi con troppa facilità può essere al limite una critica ad alcune leggi americane, cosa ben diversa dall'antiamericanismo!
2 tornare in america, nel contesto della frase non è un insulto, ma una provocazione (per me che purtroppo non ci sono mai stato sarebbe già molto andarci)
3 altra provocazione è la k di amerika e ti è sfuggito il "votantonio"!!

Il tuo sarà anche un commento ironico, ma sulla rendita protetta voglio ricordarti che, presa la laurea e superato l'esame di stato ti potrai iscrivere all'ordine e far parte di questa categoria superprotetta (ah ah ah...), lascio ai giovani colleghi che con difficoltà riescono a strappare pochi euro ulteriri commenti, mentre quelli come me che operano da circa 15 anni si guadagnano si e nò uno stipendio medio..

p.s. per Ridolfi, ho scritto quelle poche righe dopo aver letto un articolo sulla strage , e forse questo mi ha un pò condizionato, ma sinceramente mi dispiace pensare che tornando in italia (io sono nato a pochi Km da marsinelle "credo si scriva così") si debba aver voglia di andarsene, solo perchè la normativa si è preoccupata di tutelare il costruendo patrimonio edilizio dal rischio sismico ( con un accertamento delle caratteristiche geologiche e geotecniche), quando esistono "vuoti" normativi anche in paesi ricchi e democratici che portano a costi (tragici) ben maggiori di quelli sborsati per uno studio geologico....
il caso della studetessa della sapienza ...un rispettoso silenzio .....