Vorrei spezzare una lancia a favore di Bisin, anche se poi, se leggerete tutto il messaggio, capirete che sono concorde con la maggioranza dei geologi di questo post.
Innanzitutto ci sono casi, palesi, in cui l'esecuzione di una sola penetrometria/sondaggio possono essere più che sufficienti: spesso sono stato chiamato per una scaletta esterna di dimensioni talmente ridotte che, anche a causa della presenza di sottoservizi, ho dovuto eseguire 1 penetrometria a svariati metri di distanza; oppure di scala interna all'edificio, o di ascensore, ecc. spesso e volentieri si eseguono prove poco attendibili, ma che sono, parafrasando un vecchio detto romagnolo, "meglio che niente" (il detto cita: piotost che gnit, l'è mei piotost! - piuttosto di niente è meglio piuttosto!)
Forse, ingenuamente, il geologo di Bisin si è espresso in maniera poco felice, contribuendo a creare un clima di sfiducia nel proprio tecnico.
Dalle mie parti si cerca sempre di spiegare bene e in maniera chiara quali sono i vantaggi (innumerevoli) di una buona indagine geologica e geotecnica, anche nei terreni che si conoscono bene perchè possono sempre evidenziare delle sorprese (una per tutte, tempo fa un tecnico mi chiama per verificare un lotto da edificare dicendo di fare 1 sola prova perchè ha costruito tutto attorno e non ha mai avuto problemi ... io rispondo che gli faccio uno sconto sull'indagine ma che voglio comunque eseguire 6 prove dinamiche; è voluto essere presente e quando le due prove centrali al lotto hanno evidenziato un paleoalveo con terreni scadentissimi non solo mi ha ringraziato, ma mi ha costretto a fare altre 5 prove dove voleva lui per verificare esattamente le dimensioni del paleoalveo, di cui alcune completamente inutili; da allora accetta tutti i preventivi senza nessun problema o richieste strane)
Se poi dall'indagine non saltano fuori particolari negativi, bisogna spiegare bene al Committente che in mancanza di tale verifica il progettista avrebbe dovuto utilizzare dei parametri di sicurezza che gli avrebbero fatto spendere molto di più rispetto alla singola indagine; inoltre il discorso che in fase di scavo di sarebbe trovato il "buono" va sempre considerato come per le sabbie mobili: magari sopra il terreno sembra asciutto e solido, ma sotto potrebbe essere talmente morbido da fare sprofondare una persona poco attenta (o ignorante in materia)
Con questo Sig. Bisin spero di esserle stato utile a ritrovare la serenità per quei soldi spesi nel geologo (che premetto non conosco e non sono io :-)))))))