per lucamines

Le tue considerazioni sono più che lecite ed in buona parte le condivido, però permettimi qualche osservazione:

“…bisogna onestamente riconoscere che il background ingegneristico e' totalmente assente nelle facolta' di Geologia..."

Che la nostra preparazione universitaria sia molto carente da un punto di vista tecnico-applicativo è sicuramente vero, però non dobbiamo dimenticare che il nostro è un Corso di Laurea in Geologia.
Se è vero che il mondo del lavoro è sempre più specializzato, allora è giusto fare il geologo “naturalista”: se invece tutti dobbiamo fare tutto, allora largo ai Corso di Laurea in Ingeotuttologia! Però decidiamoci, perché qui il tempo stringe!

“…Come mai per diventare un Geological Engineering bisogna dare statica, meccanica dei materiali e dei fluidi, geotecnica, fondazioni e altre materiale ingegneristiche?…”

Forse perché si studia per diventare Geological Engineering?

“…Vorrei sottolineare che il Geological Engineering non corrisponde esattamente al geologo applicato, ma che e' un Geologo con forti basi in Ingegneria, quindi e' considerato un Ingegnere-Geologo…”

La figura dell’Ingegnere – Geologo esisteva già all’inizio del ‘900. Si chiamava Ingegnere Minerario, ma forse in molti lo abbiamo dimenticato.
Io ho avuto la fortuna di conoscerne qualcuno e ti assicuro che erano tecnici molto preparati. Quindi gli Americani non hanno inventato niente di nuovo, come spesso capita d’altra parte.

“…Inoltre qualunque Geologo anche con una tesi in paleontologia può passare l'esame di stato senza fare un problema di geotecnica….”

Io non so dove tu abbia conseguito l’esame di Stato. Dalle mie parti ancora oggi so che è un esame difficile. E poi, scusa, se uno che ha studiato paleontologia vuole essere iscritto all’Albo per poi andare a fare il consulente nel settore petrolifero cosa deve studiare? Fondazioni e Gallerie?

“…Non possiamo poi stupirci se alcuni Ingegneri, specialmente quelli che conoscono la Geotecnica, non ci stimano molto…”

Non conosco le tue esperienze professionali, ma quando ho avuto a che fare con Ingegneri Geotecnici ho sempre lavorato con molto piacere e tante soddisfazioni: anche perché quantomeno finalmente avevo un interlocutore che capiva la mia “lingua” ed apprezzava davvero il mio lavoro.

“…Negli Usa il Geological Engineering e'molto richiesto, specie se esce da ottime Universita'e tendenzialmente gli studi associati molto grossi richiedo un background ingegneristico…”

Attento agli “studi associati molto grossi”, che forse in America sono un po’ diversi da quelli italiani, dove il termine più esatto per definirli secondo me è “progettifici”, luoghi cioè dove grazie al fatto che, come dici tu, “… il "peso" e il ruolo che hanno nella societa' e' notevole…” esistono figure come
1) “l’Ingegnere Procacciatore d’Affari”, che per sua naturale attitudine prende la laurea con i punti della Miralanza, ma che, avendo tanti amici e conoscenti, procaccia il lavoro che viene puntualmente passato a:
2) “l’Ingegnere Ragioniere” il quale esamina i costi/benefici per la realizzazione del progetto e decide se farlo fare in India oppure a qualche neo-laureato locale. In tutti i casi il lavoro passa a contestualmente a:
3) “l’Ingegnere consulente” scelto ad hoc in funzione del tipo di progetto, che pagato mediamente poco si limita a dare le linee guida al “neo-Ingegnere disegnatore CAD” il quale provvede a disegnare qualcosa che possa essere realizzato con i soldi che ci sono a disposizione.

La catena di montaggio è “farcita” da altre figure che non sto ad elencare: fatto sta che viene sfornato un progetto che verrà puntualmente approvato con la consapevolezza che poi tanto se la sbriga l’Impresa...

Condivido pienamente che le Università e gli Ordini dovrebbero attivarsi per migliorare la preparazione tecnica degli studenti, ma non solo per quanto riguarda la figura del geologo.
Peraltro non penso che orientarsi verso una figura come il Geological Engineering sia la soluzione dei mali di un intero settore, che ormai è davvero carente a tutti i livelli e che non ha certo bisogno di altre figure professionali che contribuirebbero solo ad aumentare la tanta confusione che imperversa sovrana.

Forse, come qualcuno ha già accennato, servirebbe di più qualche lezione di Etica ed Autostima Professionale, piuttosto che continuare a cercare di "scopiazzare" altre categorie professionali.

Gaio