condivido anche io quanto riportato da Gaio e rilancio su una frase scritta da Vorlicek
spendere talora qualche minuto (o delle mezzore) è un'investimento per se stessi e per tutta la categoria
il vero problema, come ho più volte scritto su questo forum, è proprio il modo con il quale ci approcciamo alla
PROFESSIONE DI GEOLOGO ma cosa significa avere un giusto approccio alla professione ?
Premesso che sono opinioni del tutto personali e quindi in quando tali non verbo, le potrei riassumere nei seguenti punti:
a) PASSIONE se prima noi quando affrontiamo un lavoro commissionatoci lo facciamo scoglionati e senza entusiasmo non possiamo pretendere emozioni diverse dal committente che a differenza nostra deve anche pagare il lavoro.
b) DEDIZIONE affrontare un lavoro commissionatoci significa dedicarsi a prescindere se il lavoro è grande o piccolo, se rende poco o molto
c) SERIETA' non vendere mai quello che non si possiede: strumentazioni varie o peggio parti del lavoro per le quali non si è ferrati
d) ETICA in tale punto vi sono varie componenti tra loro strettamente connesse:
1) non svendere il proprio lavoro accettando relazioni da 200 € quando l'ingegnere che fa i calcoli (immettendo esclusivamente i dati nel software di calcolo) se ne prende 1000 €
2) non caricare gli onorari quando si ha la certezza che questi "vengono accettati" perchè semmai il lavoro "è garantito"
3) non diffamare mai i colleghi soprattutto se davanti ad un committente
4) non sfruttare mai i "nuovi arrivati" facendosi vedere come "disponibili" e farsi strapagare il proprio contributo per delle cavolate
e) PROFESSIONALITA' è la sintesi dei punti precedenti.
Solo chi riesce a rispettare tutti i punti sopra riportati può fregersi, a mio modesto parere, del titolo di Professionista e questo prescindendo se si fa libera professione o lavoro dipendente perchè la Professionalità prescinde se il proprio lavoro è finalizzato al proprio interesse (libera professione) o a quello di qualcun'altro (lavoro dipendente).
Ho imparato a diffidare di chi ti dice quanto è bravo, quasi sempre è l'esatto contrario; però, giustamente, almeno lui se lo deve dire......e se no come fa ogni mattina, quando passa davanti allo specchio, a non cedere alla tentazione di sputarsi in faccia ?
Alessandro Cascone