(msg doppio, ma questa è la sezione giusta)
Buongiorno, avrei bisogno di un parere chiarificatore da parte vostra relativo ad un intervento edilizio per il quale mi è stata richiesta una perizia geologica.

Nella fattispecie, l’intervento riguarda il rifacimento in toto del corpo scale sul fianco di una piccola scuola elementare (per abbattimento barriere architettoniche) a due piani fuori terra e la contemporanea realizzazione di un nuovo vano ascensore in fregio alla struttura esistente. Il mio dubbio è se l’intervento in questione necessiti o meno una valutazione dal punto di vista sismico (trattandosi della porzione di una scuola). Secondo i progettisti (e secondo il tecnico comunale) il caso in questione non rientra nella normativa sismica, nè nell’attuale nè in quella precedente (del 2003), mentre a mio parere sì.

Il progetto è già stato approvato SENZA alcun riferimento alle problematiche sismiche.

La scuola è in Lombardia, zona sismica 4, su conoide alluvionale (ghiaie e ciottoli con sabbie e blocchi) privo di falda freatica negli spessori di interesse per l’intervento in progetto.

Grazie a tutti!