un'ultima osservazione a riguardo, e poi chiudo (visto che non è di questo che volevo parlare): se guardiamo la distribuzione dei principali terremoti italiani "storici" (così al volo, on line ho trovato questa
http://atc512.altervista.org/ATC51_2/Figura_2.1_file/image003.gif ) direi che è davvero una forzatura voler fare un paragone tra il Molise (o cmq l'area interessata dal sisma che tu menzionavi, con il crollo della scuola di S. Giuliano - se è a quella che ti riferivi) e la Valtellina (SO), in particolare con l'area che interessa a me. Il fatto che io sapevo dove fosse ubicata precisamente l'area di mio interesse ha forse falsato un po' i toni del discorso...
Grazie cmq per le preziose dritte che mi hai fornito, assieme anche a tutti gli altri utenti. A questo punto (anche se non mi piace come modo di procedere) cercherò di sbilanciarmi il meno possibile nel fornire valutazioni relative a portanza e cedimenti (tanto più che oggi sono finalmente riuscito a parlare con il progettista,e sono emerse ulteriori novità...).