Io ho fatto diverse relazioni-osservazioni di questo tipo nella mia zona (Bari e dintorni) e nella provincia di Taranto. Non devi fare una semplice relazione geologica ma piuttosto uno studio di compatibilità idraulica che consiste poi soprattutto in uno studio di tipo idrologico ed idraulico (curve di possibilità climatica, portate max. attese, verifiche idrauliche su sezioni, etc.) In pratica devi fare uno studio adeguato o proporre delle opere di mitigazione del rischio idraulico che convincano l'Autorità di Bacino a riperimetrare il sito, con esito che può essere talvolta positivo. Naturalmente lo studio prettamente idraulico lo dovresti lasciar fare ad un ingegnere idraulico (è consigliabile) mentre tu potresti fare lo studio idrologico accompagnato da una caratterizzazione geologica, geomorfologica ed idrogeologica dell'area d'interesse che richiedono sempre ad integrazione delle osservazioni. Nel tuo caso tieni presente che il fatto che non ci sono corsi d'acqua (per le Murge in realtà si parla di lame o gravine) non significa niente xchè in aree carsiche ci sono anche i bacini endoreici da considerare (es. doline, depressioni carsiche) e può essere che il sito sia stato perimetrato R4 proprio xchè ubicato in una zona di questo tipo. Tieni presente anche le norme tecniche del Piano stralcio di Bacino.