Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2000
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Gradirei avere le impressioni, le idee di delegati e partecipanti del Congresso di Matera...

Le mie le posterò più in là...oggi la delusione è ancora troppo grande e rischierei di andarci giù pesante!!!

E' triste, però vedere certi spettacoli...credo che non debba farsi da parte uno solo....ma un'intera generazione!!! E mi fermo qui...per ora...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Due osservazioni:

1) la totale assenza dei rappresentanti del Governo (nemmeno un usciere è venuto)

2) l'enorme spaccatura tra il CNG e i vari OORR se si escludono quei 1-2 cheerleader-style

Su questo forum spesso ci si è lamentati della mancanza di comunicazione tra i vari OORR e la base. Alla luce di quello che ho visto e sentito a Matera il problema è ben più grande e grave: tra i vari OORR e il CNG manca completamente non solo qualsiasi forma di dialogo ma soprattutto la disponibilità ad esso da parte dei secondi (CNG) verso i primi (OORR) !!

A questo punto mi pongo alcune domande che giro a tutti i geologi che frequentano questo forum:

Possono 1, 2, 3....15 (forse) persone stabilire, con atto d'imperio, una politica ordinistica completamente opposta a quella caldeggiata da oltre 10.000 persone delle quali dovrebbero rappresentarne le istanze (vedi per tutte le NTC)?

e se possibile, perchè eletti a seguito di elezioni regolari, è giusto mantenere il respiratore artificiale attaccato alle macchine di un malato oramai in coma profondo?

A Matera si è avuta la netta sensazione di un disperato e patetico tentativo di rimanere aggrappati alle poltrone nonostante siano fioccate in varie occasioni inviti alle dimissioni tra l'altro ufficializzate anche con una mozione presentata da un nutrito numero di delegati

Concludo, ricordando a chi di dovere, che un individuo, prima ancora di essere un professionista, deve essere innanzitutto un Uomo ed in quanto tale avere sufficiente dignità da cedere il passo quando chiaramente non è in grado di stare al passo con i tempi in cui vive soprattutto se rappresenta altre persone che al passo con i tempi ci vogliono stare.

Forse, e sottolineo forse, se ai rappresentanti del Governo ci si fosse relazionati con questo diverso spirito civile si avrebbe avuto l'opportunità di far capire il perchè tantissimi geologi, oggi, sono preoccupati per il loro futuro.

In poco più di 6 mesi abbiamo perso già due occasioni.........riusciremo con una terza o non c'è due senza tre ?

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Fermo restando che in linea generale non si può che essere d'accordo con te, ad onor del vero bisogna dire che la mozione di richiesta di dimissioni non è stata presentata in quanto non ha raggiunto le firme dei delegati necessari per essere accettata. Io l'ho firmata, ma solo nella speranza di sentire una replica di qualcuno del CNG alle gravi affermazioni riportate dal sottoscrittore della mozione.....come ben sai non molto tempo addietro il mio ordine per molto, molto, molto meno è stato messo alla gogna....ma ha risposto a coloro che chiedevano spigazioni......

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
E' un bene che le cose si stiano chiarendo per poter ricominciare con prospettive ben definite e soprattutto con persone a cui stia a cuore gli interessi di chi rappresentano.

L'oligarchia ha perso la maschera perchè si è diradata la nebbia all'uopo creata attraverso l'ambiguità delle proprie posizioni mai esplicitamente dichiarate.

G
Member
Member
G
Attenzione che con la nuova bozza della nuova normativa sulle costruzioni l'Ordine ha fatto un passo in avanti nonostante la mancanza di dialogo la perdita della geotecnica e delle indagini geotecniche, in una altra sessione si può discutere.

C
Member
**
Member
**
C
a dirla tutta una terza osservazione da fare sul Congresso di Matera è la constatazione della totale assenza, da parte di quella che tu chiami oligarchia, di ogni interesse a mettersi la maschera: ripeto, si è palesato un comportamento tipico dei Cesari di altro tempo.

Un'altra cosa che mi ha sorpreso, al di là di tutte le aspettative, è stata invece la disponibilità al dialogo di alcuni rappresentanti della categoria al di fuori dei vari Consigli.

dott. Michele PANZICA
presidente dell'ALGI, l'associazione dei laboratori geotecnici italiani, che pur essendo un grande simpatizzante della 349 ha convenuto con me che andrebbe rivista soprattutto nelle modalità di accesso alla certificazione.

dott. Andrea MANISCALCO
Presidente del SINGEOP, il sindacato di categoria con il quale proprio su questo forum ho avuto in passato alcune divergenze di opinioni, anche accese, con il quale ho discusso di professione, impresa e circolare 349.

Entrambe hanno dimostrato grande rispetto ed interesse per le opinioni altrui anche quando in aperta antitesi con le loro.

Concludo dicendo che pensarla diversamente non significa essere nemici ma solo avere idee diverse su una stessa realtà.
Certo, nemici lo si diventa quando, forti della propria posizione istituzionale, si rifiuta il dialogo a priori.
Daltronde è proprio questa l'accusa che i Cesari del CNG fanno continuamente a questo Governo.
Fate come dico non fate come faccio ? mhmmm.....

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2006
S
Member
Member
S
Qualcuno mi può spiegare che funzione ha il sindacato dei geologi? E' un semplice doppione degli ordini che tutela solo i liberi professionisti o in qualche modo ha il polso della situazione di quali siano le condizioni di lavoro reali negli studi professionali?

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
1) la totale assenza dei rappresentanti del Governo (nemmeno un usciere è venuto)

Se questo è confermato basta affinchè il CNG vada a casa!

Iscritto: Feb 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2006
Quote:
la mozione di richiesta di dimissioni non è stata presentata in quanto non ha raggiunto le firme dei delegati necessari per essere accettata. Io l'ho firmata, ma solo nella speranza di sentire una replica di qualcuno del CNG alle gravi affermazioni riportate dal sottoscrittore della mozione
Quali erano le gravi affermazioni contenute nella mozione?

G
Member
Member
G
per i partecipanti al Congresso:

vorrei gentilmente sapere se si è parlato con i rappresentanti del CNG della possibilità di continuare ad utilizzare strumentazione propria, in ambito progettuale ed esecutivo di opere geotecniche di Categoria I (Eurocodici) ed in particolare penetrometrie dinamiche (AGI Meardi) e tecniche sismiche di superficie, naturalmente fuori regime 349.

grazie
george

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47