Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Le mie impressioni sono le stesse di Cascone e di Geoalfo, credo che sia giunto il momento di un'assemblea permanente degli iscritti ove si espongono per iscritto e verbalmente tutto il malcontento fino a giungere ad una conclusione accettabile per la nostra posizione.
Per quanto riguarda la normativa non saprei cosa dire, vedere sfumare in pochi mesi tutto quello che alcuni illustri colleghi hanno costruito in trenta anni per la categoria e nessuno se ne cura. Mi manda in bestia.
Le manifestazioni devono essere organizzate per far fronte a questi tipi di problemi e non per la L. Bersani, il governo deve prendere atto che le nuove norme così recepite non portano nessun vantaggio alla collettività, anzi si stanno gettando le basi per nuove tragedie naturali (vedi Sarno, vedi S. Giuliano di Puglia,..).
Dobbiamo far breccia su questa benedetta commissione di verifica delle nuove norme sulle costruzioni e imporre il nostro ruolo di protagonista del territorio.
Lo sò che le mie possono sembrare solo belle parole, ma come posso attivarmi se i nostri vertici non si smuovono di un millimetro. Una noce nel sacco non fà rumore!
SALUTI!
P.S.
x cascone & geoalfo
tre o quattro noci fanno poco rumore!!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
caro Galileo e chi ti dice che le noci stanno nel sacco ? wink

impara a guardare la vita con un'ottica diversa....

solo chi è disposto a perdere tutto ciò che ha può aspirare a cambiare lo stato delle cose !!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
Caro Cascone, aspettati una risposta prossimamente!!!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Ho visto alcuni spezzoni del congresso, grazie alla diretta online e mi sono accorto che si è parlato di tutto ed il contrario di tutto....mentre c'è una categoria che è attaccata al respiratore artificiale. Vorrei dire solo una cosa ai colleghi:iniziate a muovere le vostre critiche e le vostre riflessioni al CNG, perchè quella è la stanza dei bottoni e non gli OORR.
Personalmente ritengo di essere molto deluso da chi mi rappresenta, perchè noto che la mia professione è ogni giorno sempre più minacciata e poco tutelata. Membri del CNG datevi tutti da fare!!!Sotto a lavorare, i tempi sono cambiati e la nostra categoria è ferma!Iniziate a prendere sul serio le considerazioni e le iniziative che provengono dai vari OORR prima che il geologo diventi specie protetta dal WWF!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jun 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jun 2006
è pensabile avere una bozza, un sunto o qualcosa dalla quale si rilevi il contenuto della mozione di cui si parla, nononstante non siano state raggiunte le firme necessarie? sarebbe secondo me uno spunto interessante per aggregare gente sui contenuti di quel documento, visto il "processo" virtuoso che si vuorrebbe mettere impiedi dalla base.
Attendo riscontri.

Leo

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Giovedì 10 maggio 2007 Volandri Vs Federer 62 64 ero lì a Roma (con altri geologi)......però non me ne vanto l'impegno (prenotazione biglietto compreso) era già stabilito prima della comunicazione della data del congresso ......mi sarebbe piaciuto conoscere Cascone (al quale comunque ho telefonato) ed altri del forum sarà per il prossimo incontro.....
Comunque leggo la sintesi dell'intervento del Prof. Bruno Celico:
Quote:
Sull’emergenza acqua ha ricondotto l’attenzione Pietro Bruno Celico, ordinario di Idrogeologia dell’Università “Federico II” di Napoli. “Secondo i dati della Conferenza Nazionale sulle acque – ha spiegato Celico – le perdite dai nostri acquedotti potabili ammontano in media al 40%, con punte del 90% al Sud, come nel caso della città di Venafro in Molise”. “Per evitare gli sprechi, invece di costruire nuovi acquedotti sarebbe meglio rendere più efficienti quelli già esistenti, costruire invasi artificiali e incentivare attività che facilitino l’infiltrazione delle acque”.
Sugli errori commessi attraverso le gallerie autostradali niente??? e sul fatto che si fanno opere nelle aree di rispetto e addirittura di tutela assoluta ai sensi del Dlgs 152/99 o 2006, niente?? E sul fatto che la regione per cui attualmente sta elaborando il Piano di Tutela delle Acque nel regolamento per l'utilizzo di questa non prevede la relazione idrogeologica o geologica per portate inferiori a 10 lt/s nel Regolamento in fase di approvazione?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2000
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: May 2000
Il Primo aspetto che fa comprendere quanto siamo scarsamente considerati negli ambienti politici, è l'assenza completa dei politici di respiro nazionale....solo qualche politico locale ci ha onorato della sua presenza e questo è uno specchio della realtà!!!!

Poi l'effetto mediatico, completamente assente!!!

La scarsa partecipazione degli iscritti "normali" di quelli cioè che non sono nei vari consigli degli ordini....ne ho visti veramente pochini.....

E poi l'aspetto più grave: l'impostazione del congresso che, così come è stato concepito, non ha consentito assolutamente la discussione dei problemi della categoria, che stanno a cuore a tutti gli iscritti....

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata l'aria di tensione che si respirava.....così come le sterili polemiche "ad personam"....Non per difendere il presidentissimo ma credo che non sia giusto prendersela solo con lui....è un sistema verticistico, scarsamente partecipato, completamente staccato dalla base, che deve essere riformato!!! E poi i dicorsi criptici dei "vecchi" dell'ordine....io quello di Di Rosario ancora cerco di comprenderlo....anzi se qualche illuminato collega campano (a conoscenza di fatti o cose che io non so) può decriptarmelo...mi fa un favore....

Ed infine il grande assente: la passione!!!! Ho visto persone (non tutte per carità...) senza passione "politica"...lì solo per il dovere di esserci...non per il piacere di confrontarsi, di proporre, di ideare politiche ordinistiche per il futuro.....e senza queste cose...siamo destinati all'estinzione.....

Le cose positive...perchè anche quelle ci sono state....
Il confronto tra esperienze ordinistiche di diverse realtà territoriali, la conoscenza di colleghi anch'essi entusiasti del loro compito...

Lo scoprire che alcuni ordini regionali non accettano determinate impostazioni, vogliono condividere, discutere le tracce di politica ordinistica nazionale....non la vogliono calata dall'alto!!!

Matera, una città che mi ha sorpreso...veramente bella!!!

A prescindere da tutto, credo che queste esperienze vadano ripetute con una scadenza minore e debbano essere fortmente partecipate....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
C
Member
**
Member
**
C
Matera è stata una gran bella esperienza !!

è stata l'occasione di conoscere persone come te con le tue difficoltà...

....UOMINI che non hanno perso l'abitudine ad avere dignità

....UOMINI senza il timore di guardarsi allo specchio e provare un'irrefrenabile desiderio di sputarsi in faccia

.....UOMINI che non si sono rinchiusi nel loro stupido egoismo arrogante, convinti di essere gli unici furbi in un mondo di fessi

....UOMINI che non hanno mai smesso di vedere il mondo in cui vivono come la casa di tutti e non dei soliti pochi eletti

....UOMINI che non hanno paura di urlare ai quattro venti il loro dissenso verso una politica scellerata ed ottusa

....UOMINI che non hanno mai smesso di vedere alla società civile come una realtà partecipata

....UOMINI che lottano per le cose in cui credono pur sapendo che le lotte non sono mai incruente

....UOMINI che credono alla loro affermazione nella vita nonostante le difficoltà del mondo in cui vivono

....UOMINI !!

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2004
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Nov 2004
Salve a tutti!
saluto affettuosamente i colleghi incontrati a Matera e quanti telefonicamente mi hanno contattato per costruire il mio primo, "tenero" intervento...
bravo GEOALFIO...nel mio intervento ho denunciato la grande assenza della PASSIONE...avevo preparato un documento scritto, da leggere come tanti hanno fatto prima di me...ma la mia "tenera" PASSIONE mi ha portato durante l'intervento a lasciare che fosse il cuore di un giovane geologo italiano a portare l'esempio ad una platea di colleghi invecchiati, stanchi e sconfitti, seduti in poltrona solo perchè delegati e che non avevano fino a qual momento avuto la passione di esprimere il proprio disagio a ciò che qualcuno ha definito un "fallimento"...
Io non credo che sia stato un fallimento, anzi a detta dei + anziani, pare che sia stata una delle prime volte che si è acceso un dibattito, un confronto...
Forse il mio intervento, preceduto dal positivo di Oscar Moretti e da quello del "titanico" Fabio Tortorici, ha acceso una fiammella...forse...
Sono comunque molto soddisfatto perchè tutti insieme, NOI GIOVANE CLASSE DIRIGENTE DEI GEOLOGI ITALIANI, ci siamo stati, abbiamo detto la nostra, abbiamo visto negli occhi spenti dei senatori la loro rabbia al nostro avanzare...
Cari colleghi...è solo l'inizio...NOI quell'albero (...) lo pianteremo!
Saluti a tutti!

Carlo Cassaniti
www.carlocassaniti.it
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P