|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
A mio avviso anche la nuova bozza del TU resta ampiamente deficitaria per i seguenti motivi ( e ce ne saranno certamente tanti altri): 1 - al contrario del 554/99 non vengono esplicitati i contenuti della relazione geologica se non in maniera generica facendo scomparire la parola litotecnica..... 2 - viene eliminato qualsiasi rapporto con l'opera da realizzare....nel 554 il livello di pericolosità geologica del sito doveva essere valutato in presenza ed i assenza delle opere in progetto.....e questa è una mancanza di non piccolo conto!!! 3 - la relazione geologica deve essere un utile riferimento per l'inquadramento dei problemi geotecnici da parte del progettista.....e per definire il programma delle indagini del sottosuolo 4 - in funzione dell'importanza dell'intervento specifiche indagini saranno finalizzate alla ricostruzione del modello geologico.....
Se per te questi sono miglioramenti?? Il punto 2 è il + grave in quanto si perde il rapporto tra relazione ed opera....per cui mi devi spiegare xchè una rel fatta x un canile non può essere utilizzata per l'adiacente palazzo a 6 piani....
Il punto 3 è mortificante x chi ritiene di svolgere una professione di serie A...fino a ieri la relazione geologica e geotecnica dovevano essere reciprocamente congruenti...oggi la rel geologica è un utile riferimento...preliminare...tra un pò!!
E le indagini? Forse qualcuno pensa che il privato o il pubblico spenderà soldi x una doppia campagna d'indagine??? Finiremo x lavorare sulla filosofia.....
La geotecnica...chiaramente al progettista...a prescindere dalla propria estrazione culturale....per cui ci saranno architetti che calcoleranno portanze e geometri i cedimenti....
Io non capisco come ci si ostini a dire che è una conquista per i geologi!!!! Qui siamo ritornati agli anni 70!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti